Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / News
Lega Serie A a supporto dell’Associazione Vittime del DovereTUTTO mercato WEB
giovedì 29 febbraio 2024, 16:30News
di Martina Musu
per Tuttocagliari.net

Lega Serie A a supporto dell’Associazione Vittime del Dovere

In occasione della 27ª Giornata di Serie A TIM, che si disputerà dal 1° al 4 marzo 2024, la Lega Serie A ha scelto di supportare l’Associazione Vittime del Dovere attraverso un’iniziativa che unisce sport e legalità, dedicando uno spazio di riflessione alla memoria delle Vittime del Dovere, al fine di commemorare e onorare i rappresentanti delle Istituzioni che hanno sacrificato la propria esistenza o la propria incolumità fisica per il bene della Nazione, contribuendo alla difesa dei valori di legalità, giustizia e libertà.

In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa “AMI LO SPORT SE RIFIUTI LA VIOLENZA”, mentre in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani. Si tratta di un’occasione importante per riflettere sull`importanza dei principi di solidarietà, di gioco di squadra e di collaborazione, che sono parte integrante dello spirito sportivo e dei valori condivisi anche dagli appartenenti alle Istituzioni.

L`Associazione Vittime del Dovere, fondata dai familiari dei servitori dello Stato caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, organizzata e al terrorismo, progetta e organizza iniziative che valorizzano il patrimonio etico costituito della memoria e promuovono la cultura della legalità tra i giovani.

Il calcio, sport nazionale che unisce milioni di persone, offre una piattaforma ideale per diffondere un messaggio sull’importanza anche della sicurezza negli stadi. In questa giornata si ricorda l`Ispettore Capo Filippo Raciti, tragicamente ucciso il 2 febbraio 2007 a Catania durante uno scontro violento tra tifosi.

Invitiamo tutti gli sportivi e i giovani a seguire la strada della legalità, nello sport e nella quotidianità, solo così potremo veramente vincere, con allenamento, impegno e rispetto degli altri.

L`Associazione esprime un profondo ringraziamento alla Lega Serie A per il sostegno e la collaborazione preziosa, nonché ai Club sportivi, alle Prefetture, alle Questure delle città ospitanti per l`attenzione e la visibilità dedicate alla “Giornata Vittime del Dovere”.

Lo riporta in un comunicato il sito ufficiale legaseriea