
Serie B, i migliori attaccanti della regular season: Tramoni batte Berardi
La Serie B 2024/25 si è conclusa con un'ultima giornata carica di emozioni e colpi di scena, soprattutto nelle retrovie della classifica. Dopo la già certa retrocessione del Cosenza, salutano la categoria anche Cittadella e Sampdoria, con i blucerchiati che scivolano in Serie C per la prima volta nella loro storia. L’ultima squadra destinata alla retrocessione sarà decisa dallo spareggio tra Frosinone e Salernitana.
Tirano un sospiro di sollievo Brescia, che batte 2-1 la Reggiana, e Mantova, che conquista la salvezza con un pareggio contro il Catanzaro. In zona playoff si registrano solo variazioni nelle posizioni: lo Spezia chiude al terzo posto, seguito da Cremonese, Juve Stabia, Catanzaro, Cesena e Palermo. Resta fuori dalla corsa promozione il Bari, che termina la stagione al nono posto.
Come ogni anno, TMW ha selezionato i migliori giocatori ruolo per ruolo sulla base delle medie voto raccolte nelle pagelle. Il titolo di miglior attaccante della stagione regolare va a Matteo Tramoni del Pisa: con 13 reti ha trascinato i nerazzurri alla promozione in Serie A. Alle sue spalle, per un soffio, Domenico Berardi, protagonista del ritorno del Sassuolo nella massima serie dopo un solo anno di assenza. Chiude il podio Francesco Pio Esposito dello Spezia, uno dei talenti più promettenti del campionato, di proprietà dell'Inter. Quarta posizione per l’inossidabile Franco Vazquez della Cremonese, seguito da Stefano Moreo, anch’egli protagonista con la maglia del Pisa.
Top 5 attaccanti della Serie B 2024/25 (media voto TMW):
Matteo Tramoni (Pisa) – 6,44
Domenico Berardi (Sassuolo) – 6,43
Francesco Pio Esposito (Spezia) – 6,39
Franco Vazquez (Cremonese) – 6,37
Stefano Moreo (Pisa) – 6,29







