Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Ex rossoblù
Festa dei nonni, Carlo Mazzone celebrato dal nipote: "Evviva i nonni"
martedì 4 ottobre 2022, 12:15Ex rossoblù
di Martina Musu
per Tuttocagliari.net

Festa dei nonni, Carlo Mazzone celebrato dal nipote: "Evviva i nonni"

La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni presenti ogni giorno a supporto dei figli e dei nipoti.

In Italia, la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre. La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. La legge istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall'apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.

Per questa occasione Alessio Lancianese, nipote dell'ex rossoblù Carlo Mazzone oggi 85enne ha voluto celebrare il nonno con una stories pubblicata sul suo profilo Instagram. Nello scatto si vede Sor Carletto accompagnato dalla moglie Maria Pia donna che gli sta al suo fianco da una vita.

"Pranzo in famiglia, evviva i nonni! Poi con questo sole ad ottobre, bellissimo". Scrive così Alessio.

Carlo Mazzone, ex allenatore del Cagliari lo scorso maggio è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano. Si è seduto nella panchina del club rossoblù in due diverse occasioni. La prima dal '91 al '93, la seconda nel '96. Nella prima stagione nell'isola, da subentrato, ha conquistato la salvezza gettando le basi per l'anno successivo quando trascinò la formazione rossoblù fino al sesto posto in classifica e quindi qualificando la squadra alla Coppa UEFA. Carlo cambia aria e va allenare la Roma ma tre anni dopo tornò nell'isola: anche questa volta subentrando a stagione in corso ma non riuscì a conquistare la salvezza, perdendo lo spareggio con il Piacenza al San Paolo. I tifosi rossoblù lo ricordano sempre con tanto affetto.