Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
COME GIOCHEREBBE OGGI LA VIOLA DI GATTUSO
sabato 12 giugno 2021, 15:00Notizie di FV
di Giacomo A. Galassi
per Firenzeviola.it

COME GIOCHEREBBE OGGI LA VIOLA DI GATTUSO

Come giocherebbe oggi la Fiorentina di Gattuso? Un giochino che rischia di essere poco realistico a due settimane dall'apertura di un mercato che cambierà gli equilibri della rosa, ma utile per capire dove e come i dirigenti viola dovranno andare ad operare per migliorare la qualità della squadra a disposizione di Gattuso.

Detto che dalla società filtra la volontà di puntare ancora su Dragowski, che quindi a meno di offerte clamorose sarà ancora il portiere della Fiorentina, nella difesa a 4 che prepara Gattuso i titolari ad oggi sarebbero ancora Pezzella e Milenkovic, con Igor e Martinez Quarta subito dietro. Una situazione un po' precaria se si considera che entrambi valutano un'eventuale esperienza altrove, e siccome Caceres non è in odore di conferma, per questo la Fiorentina è già sul mercato per cercare un profilo che possa tutelare la squadra viola.

Sulle fasce il discorso non è così dissimile: sulla sinistra Biraghi e Lirola partono da titolari sulla carta, con Venuti primo panchinaro per la fascia destra ed eventualmente con l'adattamento di Igor a sinistra. Ma soprattutto la situazione legata all'esterno spagnolo andrà chiarita, se è vero che negli ultimi mesi ha fatto capire a più riprese la sua volontà di restare a Marsiglia.

A centrocampo la coperta è corta, e per questo la Fiorentina sta cercando un profilo di spessore. Per il ruolo dei due mediani previsti da Gattuso sono i soli Pulgar ed Amrabat a poter essere considerati di ruolo, dal momento che Castrovilli e Bonaventura hanno più caratteristiche offensive e dunque dovrebbero essere spostati più avanti.

Proprio i due appena citati andrebbero dunque a formare il pacchetto di esterni e trequartisti a supporto della prima punta Vlahovic (con la posizione di Kouame ancora da definire). In attesa di conoscere il futuro di Ribery, ad oggi sarebbe Callejon il terzo esterno a destra.

Una situazione comunque in divenire, se consideriamo che i ruoli su cui la Fiorentina vuole investire di più nel mercato sono proprio quelli del pacchetto di esterni. Ma che fa riflettere gli uomini mercato su quali profili andare a cercare.