
Più di 20 milioni di ingaggi di cui liberarsi. Un peso che rallenta il mercato
L'esercito degli esuberi che la Fiorentina dovrà piazzare nel corso dell'estate di mercato conta 9 elementi, senza considerare i giovani provenienti dal settore giovanile. 9 calciatori da ingaggi più o meno onerosi che messi insieme pesano sul monte ingaggi viola per quasi 11 milioni netti e dunque più di 20 milioni lordi. Una cifra monstre che Pradè e Goretti dovranno provare a tagliare nel modo più profondo possibile per far spazio ai prossimi acquisti necessari per completare la rosa da affidare a Steano Pioli.
In cinque sopra il milione e mezzo
Nella lista dei 9 giocatori già praticamente tagliati dalla rosa per la prossima stagione ci sono ben 5 calciatori che guadagnano 1,5 milioni a stagione o più, il tutto senza considerare eventuali bonus di squadra che potrebbero far salire la stessa cifra. Chi guadagna più di tutti è anche colui che probabilmente resterà a Firenze almeno fino a gennaio perché infortunato, ovvero Kouame. L'ivoriano guadagna 1,7 milioni dopo l'ultimo rinnovo di contratto ma sta recuperando da un brutto ko che lo costringerà a restare fuori rosa entrando nel suo ultimo anno di contratto. Poi con 1,6 milioni ci sono Brekalo e Ikoné. Il primo, arrivato per 1 milione di euro dal Wolfsburg potrebbe anche risolvere il contratto mentre per il francese al momento non ci sono squadre pronte a investire 7-8 milioni come vorrebbe il club di Commisso. A 1,5 milioni a stagione risultano Mbala Nzola, che piace al Pisa ma che non ha pretendenti per una cessione a titolo definitivo, e Barak che era tornato con la speranza di poter trovare spazio con Pioli e che invece non si è mai allenato in gruppo.
Gli altri
Sottil, escluso dal ritiro inglese in accordo con club e allenatore, guadagna circa 1 milione di euro a stagione e sta cercando una via d'uscita che potrebbe portarlo addirittura in Premier League dove piace a Leeds. A 0,8 invece ci sono Christensen, in Inghilterra con la squadra ma più per far numero che con l'obiettivo di restare, e Sabiri, che sta cercando di convincere l'allenatore ma che è stato inserito in rosa più per completare numericamente il roster che non per giocarsi il posto fino in fondo. Infine Gino Infantino, altro giocatore escluso dal ritiro del gruppone e in possesso di un contratto da 0,4 milioni di euro a stagione.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Tagliando anche solo la metà di questi ingaggi, la Fiorentina potrebbe coprire le spese per 2-3 buoni acquisti ma gli stessi costi degli ingaggi sono uno dei grandi ostacoli che Pradè e Goretti dovranno superare per trovare pretendenti. Ovviamente i giocatori non hanno nessuna colpa per gli ingaggi che percepiscono, è stata la Fiorentina ad aver sbagliato negli ultimi anni tanti acquisti su cui aveva puntato forte. Ora dovrà fare i conti con se stessa, per evitare di sforare il monte stipendi e soprattutto per aver maggior margine di manovra nel mercato in entrata.
La lista degli esuberi
Kouame 1,7
Brekalo 1,6
Ikonè 1,6
Barak 1,5
Nzola 1,5
Sottil 1
Christensen 0,8
Sabiri 0,8
Infantino 0,4
-------------------------
Totale 10,9







