Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
LIVE TMW - Fiorentina, Dodô: "De Zerbi mi ha consigliato di venire qui. Puntiamo alla Champions"TUTTO mercato WEB
mercoledì 10 agosto 2022, 16:28Serie A
di Dimitri Conti

LIVE TMW - Fiorentina, Dodô: "De Zerbi mi ha consigliato di venire qui. Puntiamo alla Champions"

Alle ore 16 il terzino brasiliano Dodo si presenta ufficialmente come nuovo giocatore della Fiorentina. Rimanete collegati su TuttoMercatoWeb.com per seguire l'evoluzione della conferenza stampa in diretta.

16.08 - Arrivano Dodo e il ds viola Pradè, inizia la conferenza.

Comincia con una breve introduzione Daniele Pradè: "Finalmente presentiamo Dodo, lo aspettavamo da quasi un mese. Da parte nostra abbiamo cercato di prendere il meglio sul mercato in un ruolo che era priorità. È stata la prima, vera operazione che abbiamo provato a chiudere, un'operazione partita da lontano, da maggio a fine campionato, e la trattativa con lo Shakhtar è stata lunga. Ma c'è stata massima collaborazione tra i due club, abbiamo cercato la massima correttezza e trasparenza visto il periodo delicato dei club ucraini. C'è poco da dire su di lui, è un ragazzo molto solare e voglio che lo scopriate voi".

Quindi, parla Dodo: "È un momento molto felice della mia carriera, la Fiorentina mi dà l'opportunità di aprirmi molte porte nel calcio italiano e di mostrare il mio gioco. Sono convinto che sarà un anno bello".

Non ha avuto paura di porre obiettivi.
"L'obiettivo Champions è quello di tutta la squadra, ho molta esperienza europea e per la Fiorentina è molto importante raggiungere certi livelli. Iniziando dal provare a vincere la Conference".

Come ha vissuto la situazione delicata dell'Ucraina?
"Dopo quello che è successo sono tornato in Brasile, ho fatto allenamenti specifici a Coritiba per mantenere il ritmo. Non è la stessa cosa che allenarsi con la squadra, ma non sapevo ancora quali sarebbero state le mie opportunità successive. Non sono ancora al 100% ma ci arriverò presto, spero già dalla prossima settimana".

Come è arrivato alla scelta di venire a Firenze?
"La Fiorentina è la squadra che più si è sforzata e ha avuto fiducia nelle mie qualità. Ritengo sia la migliore scelta per me e la mia famiglia".


De Zerbi le ha parlato di Firenze? Lo trova simile a Italiano?
"Sì, mi ha consigliato di venire qui perché la squadra è forte e l'allenatore molto preparato. Con De Zerbi ho lavorato solo 7 mesi ma il suo supporto è stato importante e vedo somiglianze con il gioco di Italiano. Anche nella capacità di dare tranquillità e aiuto, oltre alla fiducia".

Cosa si aspetta dalla Serie A?
"Ho già giocato contro squadre intense come Inter e Atalanta e sono consapevole che in Italia l'aspetto più importante per un difensore è la marcatura. Quando abbiamo sfidato il Real Madrid ho parlato con Roberto Carlos, che mi ha dato dei consigli. L'esperienza alla Fiorentina sarà importante anche da questo punto di vista".

Pensa già a domenica e alla Cremonese?
"Ho voglia di scendere in campo, so che domenica lo stadio sarà praticamente pieno e ci troveremo di fronte a una tifoseria molto appassionata. Al di là di giocare in casa o trasferta, spero di mostrare il mio livello e rappresentare al meglio la Fiorentina".

Sente di essere un terzino moderno?
"Un laterale può avere anche la capacità offensiva come punto di forza, ma ho come riferimenti Dani Alves, Carvajal e Alexander-Arnold, tutti che sanno sia attaccare che difendere con la stessa efficacia. Guardando più al passato, mi ispiro a brasiliani come Roberto Carlos e Cafu".

Prima di accettare la Fiorentina ha sentito qualcuno dei suoi attuali compagni?
"Sono molto amico di Igor e Cabral sin dalle giovanili brasiliane, ho parlato subito con loro e mi hanno consigliato di venire qui. Questa è una squadra che ha sempre lottato per obiettivi, titoli e partite importanti. Mi hanno supportato nella scelta".

Si sente già pronto a giocare domenica?
"Non sono al 100% ma sto dando il massimo in ogni allenamento. Se l'allenatore prenderà una decisione positiva, mi sento pronto a giocare sin da domenica se necessario".

16.28 - Si conclude la conferenza stampa di Dodo.