Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / fiorentina / Serie A
Lotti: "Ho sentito Allegri, merita l'occasione al Milan. Potrà fare un grande campionato"TUTTO mercato WEB
ieri alle 22:53Serie A
di Dimitri Conti
fonte dall'inviato Lorenzo Marucci

Lotti: "Ho sentito Allegri, merita l'occasione al Milan. Potrà fare un grande campionato"

L'ex ministro dello sport Luca Lotti, oggi consulente esterno dell'Empoli (per cui cura i rapporti con Lega Serie A e FIGC) ha parlato a margine del Premio Fair Play Menarini a Firenze. Di seguito le parole raccolte da Tuttomercatoweb.com: “L'Empoli riparte come ha sempre fatto, da società abituata purtroppo a volte a perdere la massima categoria. Ma sa rimboccarsi le maniche e valorizzare i suoi giovani. Per fortuna il settore giovanile funziona. Sappiamo che la Serie B è difficilissima, non esistono certezze o alchimie. L'ingrediente è il lavoro di tutti i giorni”.

Che effetto le fa vedere Fazzini e Viti con la maglia della Fiorentina?
“È una bella soddisfazione per questi ragazzi, che meritano questo traguardo: sono due ragazzi che hanno dei valori e li dimostreranno a Firenze. Vengono dal nostro settore giovanile e hanno la possibilità di mettersi in mostra in un palcoscenico importante come quello viola. Sento che si parla anche di Esposito, che non è più un nostro giocatore ma ha fatto bene da noi. Il dna dell’Empoli è quello di creare giocatori che un domani siano in grado di brillare in altre realtà”.

Il recente affare Fazzini ha rinvigorito l’asse Firenze-Empoli.
“Una cosa è il tifo e il campanile, e in Toscana è normale sia così, e un altro è il rapporto tra le società. La nostra regione ha dato lustro a tante realtà sportive ed è bello che tra club diversi ci siano collaborazioni strategiche come quella tra l’Empoli e la Fiorentina. E poi Fazzini tifava viola fin da piccolo: non vedo perché il 'campanile' debba minare rapporti tra club”.


Da tifoso del Milan, che effetto le fa rivedere in Italia Stefano Pioli?
“Stefano è un amico fin da quando ha allenato la Fiorentina la prima volta. Quando ho appreso la notizia del suo ritorno, gli ho scritto subito. Fa del lavoro la sua filosofia di base, come il nostro mister Pagliuca. Il mio tifo lo conoscete, il ricordo di Pioli è legato allo scudetto di qualche anno fa. Mi auguro che possa far bene quest’anno alla Fiorentina”.

Ha sentito anche Allegri?
“Sì, ci lega un rapporto di amicizia da anni e anche a lui faccio l'in bocca al lupo, anche se il mio compito è di occuparmi e preoccuparmi dell'Empoli. Comunque sono contento che anche Max abbia un'altra occasione importante, e che merita, come il Milan. Potrà fare un grande campionato”.