tmw / fiorentina / Accadde Oggi...

20 settembre 1992, Fiorentina settebellezze: 7-1 all'Ancona, ma non sarà anno di festa
Il 20 settembre del 1992, all'Artemio Franchi di Firenze, i padroni di casa della Fiorentina affrontano l'Ancona. Da una parte Luigi Radice, dall'altra Vincenzo Guerini, che qualche anno dopo sarà alla guida proprio dei viola. Tre gli stranieri della viola: Effenberg, Laudrup e, ovviamente, Gabriel Omar Batistuta. L'argentino è l'osservato speciale ma quasi paradossalmente passa in vantaggio l'ancona, con una rete di Lajos Detari al quindicesimo minuto. È però un fuoco di paglia e nulla più.
Perché i viola riescono a pareggiare con un'autorete di Pecoraro, poi a dilagare. Di Mauro sigla una doppietta, lo imita Laudrup. Poi Baiano e Luppi concludono il settebello. Un sette a uno che fa presagire tempi straordinari che... non arriveranno. Alla fine della stagione la Fiorentina retrocederà tra lo stupore generale, dopo essere stata per larghi tratti in un'ottima posizione di classifica, complice l'esonero di Cecchi Gori al tecnico Radice per incomprensioni.
Fiorentina-Ancona 7-1
Marcatori: 15’ Detari (A), 20’ aut. Pecoraro (F), 34’ Di Mauro (F), 39’ Laudrup (F), 50’ Baiano (F), 65’ Di Mauro (F), 71’ Laudrup (F), 75’ Luppi (F).
Fiorentina
Mannini (77' Betti), Carnasciali, Carobbi, Di Mauro, Luppi, Pioli, Effenberg, Laudrup, Batistuta, Orlando (72' Verga), Baiano.
Allenatore: Radice
Ancona
Nista, Fontana, Lorenzini, Pecoraro, Ruggeri, Bruniera, Vecchiola, Ermini, Agostini (67' Sogliano), Detari, Centofanti (48' Zarate).
Allenatore: Guerini.
Altre notizie
Ultime dai canali







Primo piano