Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / La Giovane Italia
La Fiorentina si prepara alla gara più importante della stagioneTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
sabato 27 maggio 2023, 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia

La Fiorentina si prepara alla gara più importante della stagione

Ecco come si presenta la formazione Under 17 in vista dei quarti di finale contro la Juventus, in programma nel prossimo weekend.
La Fiorentina Under 17 si prepara ad affrontare la Juventus nell’impegnativo quarto di finale dei play-off di categoria. La squadra toscana ha concluso la “regular season” al primo posto, proprio davanti ai piemontesi.

I numeri certamente non dicono tutto, ma ci suggeriscono che si affrontano due formazioni con filosofie diverse. I viola sono per distacco il miglior attacco del campionato con 79 gol fatti (ben 21 in più rispetto ai bianconeri), mentre la Juventus è la squadra con la miglior difesa (21 gol subiti). Durante la stagione attuale, le due squadre hanno ottenuto una vittoria a testa: i bianconeri hanno espugnato Firenze (2-3 il risultato finale) nel girone di andata, mentre al ritorno si è imposta la Viola con il punteggio di 2-1.


Lo stile di gioco dei toscani è ormai riconoscibile, non solo per efficacia ma anche per il fatto di essere esteticamente appagante. Il marchio di fabbrica di Daniele Galloppa è il 3-4-3, utilizzato per quasi tutto il campionato, con una fase offensiva in grado di produrre molte occasioni da gol e difficile da limitare per qualunque avversario. La Fiorentina, inoltre, ha messo in mostra ottime individualità come il capocannoniere Tommaso Rubino e il talentuoso Daniel Maat Caprini, oppure l’attaccante Riccardo Braschi e il centrocampista Lapo Deli, più volte aggregati all’Under 18 di mister Christian Papalato.

I viola si presentano, quindi, a questa difficile sfida se non con i favori del pronostico, quantomeno con la consapevolezza della propria forza, in virtù di ciò che hanno dimostrato nell'arco della stagione.