Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
L’avversario di turno, l’Empoli di mister AndreazzoliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 30 novembre 2023, 17:05Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

L’avversario di turno, l’Empoli di mister Andreazzoli

Al Ferraris sabato alle 15 scenderà in campo l'Empoli di mister Aurelio Andreazzoli. Un tecnico che a Genova ha lasciato buoni ricordi anche se non ha avuto vita lunga. Era infatti arrivato nell'estate 2019 coprì il ruolo da tecnico per otto gare conquistando cinque punti e venne esonerato dopo un 1 a 5 subito a Parma dai ducali. Il suo Empoli lotta per salvarsi ma ha dimostrato di avere le carte in regola per mantenere la categoria.

Il colpaccio del Maradona di Napoli è stata la classica pietra miliare di questa prima parte di stagione. Un risultato eclatante che ha mandato in frantumi i sogni di mister Garcia poi esonerato. Non c'è però stata continuità e quei tre punti sono subito stati pagati a caro prezzo in casa contro il Sassuolo. Come il Genoa a Frosinone, anche i toscani sono stati piegati dagli emiliani da una rete subita in pieno recupero.

Tra i calciatori ex di turno è Giuseppe Pezzella. Il difensore tra le fila dei liguri ha disputato 5 gare nella seconda parte del 2019 senza mai andare a rete. Altro elemento che è passato dal rossoblu è l'attaccante Mattia Destro. Complessivamente sono state 80 le partite giocate con uno score finale di 22 reti messe a segno. Ma elementi importanti di questa squadra sono l'esterno Luperto e l'attaccante Ciccio Caputo, uno che ha grandi doti sotto porta.

I precedenti parlano di due successi rossoblu, tre pareggi ed una sconfitta genoana. Quest'ultima arrivata proprio nella prima sfida di Serie A nel 2008. Gli empolesi si imposero per 1 a 0. L'ultimo confronto è del marzo 2022 e si è chiuso sul nulla di fatto, 0 a 0. Genoa che ha vinto l'ultima partita contro i toscani nel 2018 per 2 a 1. Il duo Piatek-Kouamé dopo venti minuti aveva sistemato la pratica, il gol avversario giungeva in pieno recupero segnato da Mraz.