Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Serie A
Seedorf e i pregiudizi sugli allenatori neri: "Vieira ha dovuto fare un percorso troppo lungo"TUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara
Oggi alle 12:15Serie A
di Alessio Del Lungo

Seedorf e i pregiudizi sugli allenatori neri: "Vieira ha dovuto fare un percorso troppo lungo"

Clarence Seedorf più volte ha ripetuto che ci sono pochi allenatori neri nel calcio e questo è dovuto al fatto che, secondo l'olandese, c'è un pregiudizio nei loro confronti. Intervistato da La Repubblica, gli è stato chiesto se l'ottimo lavoro di Patrick Vieira al Genoa possa aiutare a superarlo: "Ha dovuto fare un percorso troppo lungo prima di vedere riconosciute le proprie capacità. Il pregiudizio sarà superato quando sarà il merito a determinare chi può ricoprire certi ruoli e chi no".

Se il Milan dovesse vincere la Coppa Italia, confermerebbe Conceicao?
"Le valutazioni sull’allenatore vanno fatte sull’intera stagione, non sul risultato di una o due partite. Vale anche per chi si trova in posizioni di potere".


Pensa che un giorno Paolo Maldini potrà tornare nel calcio?
"Potrà essere utile al Milan, alla Nazionale o a qualsiasi realtà se potrà fare davvero delle scelte. Tutti hanno apprezzato il suo lavoro. E Paolo incarna i veri valori dello sport".

Barça-Inter, cosa devranno fare i nerazzurri per mettere in difficoltà i blaugrana?
"Servirà maturità, consapevolezza di aver battuto le squadre più forti d'Europa, resilienza e istinto da killer. Le tre sconfitte di fila daranno motivazione. L'Inter dovrà tirare fuori qualcosa di più a livello mentale. Se avrà questo approccio, sarà dura per il Barcellona".