Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / hellasverona / Serie A
FOCUS TMW - Hellas Verona, Setti vuole vendere. Ma negli ultimi anni ha trovato la quadraturaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
venerdì 3 marzo 2023, 16:36Serie A
di Andrea Losapio

FOCUS TMW - Hellas Verona, Setti vuole vendere. Ma negli ultimi anni ha trovato la quadratura

Maurizio Setti ha certamente cambiato la storia recente dell'Hellas Verona. Se è vero che la squadra era già lanciata verso un ritorno in Serie A - dopo un periodo anche in C - dall'altro è riuscito ad avere buoni risultati economici, pur con possibilità limitate economicamente. Nel corso degli anni è riuscito a creare una isola felice nonostante qualche contestazione da parte dei tifosi, rimanendo in linea di galleggiamento, pur incappando in qualche anno non in linea con le attese.

In attivo finora
Grazie alla gestione Setti nei dieci bilanci finora il Verona è uscito in attivo per ben sei volte - nel 2013-14 c'è però una plusvalenza grazie alla cessione del marchio - portando di fatto il totale in attivo. C'è qualche plusvalenza sospetta nel corso degli anni (in particolare un Andriuoli-Franchetti scambiati con il Genoa allo stesso valore di mercato, ossia 3,5 milioni) ma tutto sommato i conti non vanno poi così male. Un po' di indebitamento IRPEF, IVA e finanziari, ma nulla che la campagna cessioni della scorsa estate non potesse mettere a posto. Un plauso anche a Tony D'Amico per avere trovato i giocatori per innescare una spirale virtuosa tra plusvalenze e acquisti.

E la cessione?
Doveva essere ben avviata, perché nel corso degli scorsi mesi ci sono stati molti investitori interessati, tanto che erano confermati alcuni incontri proprio in sede con i rappresentanti dei fondi stranieri. Sembrava che Setti volesse vendere prima del Mondiale, ma la posizione in classifica - non proprio la migliore per cedere - non ha portato i frutti sperati. Da capire se con una salvezza tutto può cambiare e accelerare i contatti.


I dati
2013-14: 5,3 milioni (plusvalenza cessione marchio)
2014-15: -6,9 milioni
2015-16: 0,7 milioni
2016-17: -0,2 milioni
2017-18: -0,7 milioni
2018-19: 0,2 milioni
2019-20: 8,2 milioni
2020-21: 1,1 milioni
2021-22: 5 milioni

Totale: 1,2 milioni