Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Un charter per Colombia-Cile non basta: Napoli-Juve e Atalanta-Fiorentina senza sudamericani?

Un charter per Colombia-Cile non basta: Napoli-Juve e Atalanta-Fiorentina senza sudamericani?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 9 settembre 2021, 00:45I fatti del giorno
di Simone Bernabei

Parecchie società italiane, ma non soltanto, nel fine settimana di campionato che sta per cominciare avranno diversi problemi di formazione dovuti agli impegni delle Nazionali e soprattutto agli impegni delle Nazionali sudamericane. Tante partite di qualificazione a Qatar2022 si giocheranno infatti nella notte (europea) fra giovedì e venerdì, costringendo decine di giocatori a fughe repentine dagli spogliatoi nei post partita per provare a prendere i voli che li riporteranno in Italia.

Emblematico il caso di Colombia-Cile: nove società europee, di cui 5 italiane, hanno deciso di fare una sorta di "colletta" per pagare un volo charter in grado di riportare appositamente i calciatori da Barranquilla a Parigi. Poi, da lì, ognuno per la propria strada. I giocatori in questione sono Ospina (Napoli), Medel (Bologna), Cuadrado (Juventus), Pulgar (Fiorentina), Vidal (Inter) Sinisterra (Feyenoord), Santos Borré (Eintracht), Luis Diaz (Porto), Muñoz (Genk), Uribe (Porto), Cuesta (Genk).

Ma i problemi per i sudamericani non si fermano lì, visto che nella stessa notte sono in programma anche tante altre sfide come Paraguay-Venezuela, Uruguay-Ecuador, Argentina-Bolivia e Brasile-Perù. Gli inconvenienti principali saranno tutti per le squadre che scenderanno in campo nella giornata di sabato, pochissime ore dopo i rientri: in Napoli-Juventus, oltre a Ospina e Cuadrado, torneranno all'ultimo secondo utile anche Alex Sandro, Danilo, Bentancur e Dybala. C'è poi Atalanta-Fiorentina: la Dea dovrà verificare le condizioni di Musso, i viola oltre a Pulgar quelle di Martinez Quarta e Nico Gonzalez.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile