Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
I dubbi di Antonio Conte: restare e aprire un ciclo o andarsene da vincente?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 18 maggio 2021, 12:51Primo piano
di Patrick Iannarelli
per Linterista.it

I dubbi di Antonio Conte: restare e aprire un ciclo o andarsene da vincente?

Non è dato sapere se sarà un lieto fine o meno. Di sicuro ci sono degli aspetti che, vista la situazione economica, non possono essere sottovalutati. E questi aspetti, conoscendo il modus operandi di Antonio Conte, fanno la differenza. Sono due i dubbi principali che determineranno il futuro del tecnico coi colori nerazzurri: il primo dedicato interamente alla gestione della rosa, i big non devono assolutamente partire. Il secondo è relativo alle ambizioni della società: o si migliora o si riconferma la squadra campione d'Italia, d'altronde c'è da contendere lo Scudetto della seconda stella.

RICHIESTE - Steven Zhang conosce già le richieste dell'allenatore leccese che nelle ultime settimane ha chiesto più volte chiarezza da parte della proprietà. Il numero uno dovrà però tirare l'acqua al proprio mulino e gestire una situazione economica per nulla facile. Il prestito concesso da Oaktree potrebbe dare una boccata d'ossigeno alle casse, ma ovviamente bisognerà limare diversi aspetti per poter far quadrare i conti. 

FUTURO INCERTO? - La domanda sorge spontanea: Conte accetterà di rimanere in una società campione d'Italia che deve necessariamente fare i conti con la realtà? Con le determinate rassicurazioni l'attuale allenatore può restare e aprire davvero un ciclo, ma trovare un punto di incontro non sarà facile. L'idea di abbandonare da vincente, dopo undici anni di astinenza, può giocare un ruolo importante nell'eventuale scelta. Una sorta di mossa alla Mourinho. Ma il ritorno dello Special One in Italia non è da sottovalutare: Conte ama le sfide e gli stimoli, la rivalità col portoghese entra nel calderone dei motivi per restare a Milano. Zhang dovrà far leva su qualsiasi cosa pur di confermare un allenatore vincente che è stato in grado di cambiare radicalmente la mentalità e il dna interista.