Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Cosmi: "Napoli troppo forte in difesa per andare in ansia, l'equilibrio è il leitmotiv dell'annata"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
ieri alle 19:38Serie A
di Pierpaolo Matrone

Cosmi: "Napoli troppo forte in difesa per andare in ansia, l'equilibrio è il leitmotiv dell'annata"

Il Napoli batte il Lecce di misura, pur senza brillare, e resta in testa alla classifica a +3 sull'Inter. Serse Cosmi, allenatore, ne ha parlato al microfono di Canale 21: “A sensazione è che contro certe squadre il Napoli soffra in maniera un pochino più evidente, perché se vai a vedere i valori tra Lecce e l'Inter, per esempio, che è l'avversario più vicino al Napoli, ti accorgi che la squadra di Conte contro l'Inter ha fatto una meravigliosa partita. Se vedi le partite che il Napoli ha fatto contro le grandi, è andato a vincere a Bergamo. Non ha avuto le difficoltà sotto l'aspetto del gioco e addirittura anche realizzativo che ha avuto contro squadre di bassa classifica, quindi è stata una costante".

Sulle difficoltà contro le piccole squadre Cosmi si esprime così: "È normale che noi se facciamo riferimento alla partita di Monza, a quella di ieri viene troppo semplice dire e si poteva per quello che riguarda il Napoli, soffrire di meno, però il campionato è stato anche altro da parte del Napoli. Quindi io credo che l'equilibrio sia la parola giusta che riassuma un pochino questo campionato che non è finito ovviamente, però ha tutti i presupposti per concludersi meravigliosamente per il Napoli".


E ancora: "Il Napoli per assurdo solo la prima partita di campionato ha sbandato e anche con l'Atalanta in casa, che però sappiamo in certe partite essere quasi ingiocabile. Poi è stato costante per tutto il campionato e ripeto contro le grandi squadre non ha avuto le difficoltà che abbiamo visto anche ieri col Lecce. Concludo dicendo che ieri c'è anche un aspetto psicologico, tu vai in vantaggio, non dico sbagliando, però pensi di poter gestire la partita e magari ripartire o trovare il momento giusto per chiuderla. Più passano i minuti e più aumenta un pochino la sensazione di ansia, però è troppo forte il Napoli in difesa per vivere quella situazione”.