Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Accadde Oggi...
5 maggio 1963, il primo gol in Serie A di Gigi Meroni. Per salvare il GenoaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

5 maggio 1963, il primo gol in Serie A di Gigi Meroni. Per salvare il Genoa

Il 5 maggio del 1963, a Marassi, il Genoa ospita il Vicenza. È la trentaduesima giornata di campionato, con il Grifone che deve lottare per la salvezza, mentre i biancorossi sono nelle zone nobili della classifica. Termineranno rispettivamente al quindicesimo e al settimo posto, ma la sfida è importante principalmente per due cose. La prima è che i rossoblù si salvano al termine, grazie al due a zero che matura nel secondo tempo, grazie ai gol di Meroni e Firmani.

Il secondo motivo, appunto, è il primo squillo in Serie A per Gigi Meroni, che assurgerà a idolo per i tifosi del Torino, prima che il 15 ottobre del 1967 - a solamente 24 anni - venga investito dall'auto del presidente futuro proprio del Torino, Attilio Romero, grande tifoso che rincasava proprio dopo la partita. Così Meroni muore all'ospedale Mauriziano di Torino poco dopo.


Sarà l'unico gol di quella stagione, propedeutica però per quella successiva. Perché Meroni segnerà sei gol, guadagnandosi la chiamata dei granata. Una carriera sempre in crescita, fino ad arrivare ai nove squilli dell'anno 1966-67, l'ultimo completo prima della tragedia, con la Juventus che cercò di acquistarlo in estate, ricevendo un rifiuto. Juve che incrocerà il destino del Torino proprio la domenica successiva alla morte di Meroni, con Combin autore di tre gol in un'ora.