Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Juventus-Napoli, 1-0: È FINITA! I bianconeri battono di difesa gli azzurri e..TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 8 dicembre 2023, 22:42Primo piano
di Matteo Barile
per Bianconeranews.it

Juventus-Napoli, 1-0: È FINITA! I bianconeri battono di difesa gli azzurri e..

Segui con noi LIVE tutti i momenti più importanti ed emozionanti di Juventus-Napoli, partitissima che apre la quindicesima giornata di Serie A

22:40 - È FINITAAAAAAAAAA! La Juventus batte il Napoli per 1-0 e si riporta in testa alla classifica, aspettando l'Inter...

90' + 4': ammoniti Locatelli e Osimhen per aver acceso un piccolo battibecco.

90' + 2': ultimi cambi per Allegri! Escono McKennie e Cambiaso: al loro posto entrano Iling-Junior e Rugani.

22:35 - segnalati cinque minuti di recupero!

88': il Napoli è nervoso! Appena entrato, Cajuste si fa ammonire.

87': Kvara e Lobotka escono e fanno spazio al Cholito Simeone e Cajuste.

86' - CI PROVA DI LORENZO! Il capitano viene imbeccato sulla destra al momento del suo inserimento senza palla in area di rigore. Il 22 del Napoli va alla conclusione, ma questa gonfia l'esterno della rete. 

85': Orsato ammonisce Ostigaard dalla panchina.

84': sugli sviluppi di un calcio di punizione, battuto dalla destra d'attacco del Napoli, la difesa della Juventus spinge verso l'esterno il traversone diretto al centro. Anguissa entra in possesso del pallone e lo appoggia su Kvara. Il 77 piazza un nuovo traversone dalla sinistra per Juan Jesus: il suo colpo di testa, però, è alto sopra la traversa.

83': due cambi per la Juventus: Chiesa e Kostic vengono rilevati da Kean e Alex Sandro.

22:22 - l'attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic, sembra essere uscito per crampi. Sospiro di sollievo per i bianconeri.

72': doppio cambio nel Napoli: Raspadori prende il posto di Politano, mentre Zanoli rileva Natan.

71' - BRIVIDONE JUVE! Szczesny rilancia male e imbecca la testa di Politano: questi serve di testa Osimhen, che salta netto il portiere polacco e deposita in rete. La fortuna della Juventus è che il gioco si ferma per fuorigioco del nigeriano.

70': primo cambio anche nella Juventus! Vlahovic sente tirare e viene sostituito da Milik!

66': Chiesa si ritrova un pallone tra i piedi. A ridosso del limite dell'area di rigore, prova a calciare a giro: la traiettoria, però, è alta sulla traversa.  

64': primo cambio della partita: Mazzarri fa entrare in partita Elmas! Fuori Zielinski.

63': ammonito anche Juan Jesus, che ha atterrato Vlahovic.

59': Politano disegna un'altra traiettoria mancina da calcio di punizione, battuto dal versante di centro sinistra sulla linea mediana: la traiettoria trova il colpo di testa di Anguissa, il quale istituisce un pallonetto aereo che sorvola la traversa.

58': ammonito Bremer. È lui il primo ammonito della gara per la Juventus: il brasiliano viene punito per un fallo su Osimhen. 

51' - GOAL DELLA JUVENTUS! Siamo sulla destra: quasi dalla linea di fondo, Rabiot si appoggia su Cambiaso. Il numero 27 arresta la propria corsa rientra sul sinistro e piazza un traversone al centro, sul secondo palo, per Gatti. Il numero 4, che si è proiettato in avanti, stacca sui centrali del Napoli e incrocia il colpo di testa in fondo al sacco.  

49': ottimo break sulla linea mediana nei confronti di Politano da parte di Locatelli: dalla sinistra il numero 5 verticalizza per Mckennie, che stoppa il pallone di petto. A quel punto il texano si gira e innesca Vlahovic, che, di prima intenzione, calcia con il sinistro da centro area. Il suo tiro a girare si stampa sul palo alla sinstra di Meret, ma il gioco è fermo per fuorigioco.

47': Politano entra dentro il campo e serve Zielinski, che, da posizione centrale, calcia di sinistro: il pallone è alto sopra la traversa.

21:48 - comincia il secondo tempo tra Juventus e Napoli!

21:49 - le squadre sono di nuovo in campo per la ripresa di Juventus-Napoli!

JUVENTUS-NAPOLI, IL "FILM" SUL SECONDO TEMPO

_____________________________________________________________________________________________________

21:32 - il primo tempo finisce tra i mugugni dei tifosi, che avrebbero voluto un possesso del pallone più veloce.

45' + 1': ammonito Kvara per aver lanciato un pallone su Gatti.

21:31 - segnalato un recupero di un minuto!

38' - PARATONA DI SZCZESNY SU DI LORENZO! Un calcio di punizione, battuto dalla sinistra da Politano, è un cross al centro, che diventa pericoloso per la Vecchia Signora: un flipper tra Gatti e Bremer nel cuore dell'area di rigore bianconera diventa buono per Di Lorenzo, Il capitano del Napoli calcia al volo di sinistro sul lato corto sinistro dell'area piccola, ma Szczesny è monumentale: il numero uno bianconero sbarra la strada con la mano sinistra. Parata di richiamo mostruosa del polacco. 

37': dopo tanta tempesta, c'è calma piatta all'Allianz Stadium. Sembra che le due squadre stiano respirando.

27' - COSA SI È DIVORATO KVARA! Un lancio proveniente dalla difesa e da Zielinski pesca Osimhen. L'attaccante nigeriano difende bene il pallone con un controllo di palla, che elude l'intervento di Gatti. A quel punto il numero nove si avvede che la Juventus è scoperta e serve il solissimo Kvaratskhelia, il quale stoppa il pallone, anche se se lo allunga, e calcia con uno scavetto a tu per con Szczesny. Il pallonetto scavalca il polacco, ma la sfera scavalca anche la traversa.

20' - CHE AZIONE DI CHIESA! Il numero 7 è scatenato. Questi dribbla e salta tre giocatori azzurri prima di arrivare sul fondo e mettere il pallone al centro. Il Napoli se la cava deviando un pallone in corner.

19' - DOPPIA CLAMOROSISSIMA OCCASIONE PER LA JUVE! Siamo sulla sinistra: Kostic slalomeggia verso l'interno e scambia con Vlahovic, che, nel frattempo, si è abbassato per ricevere. A questo punto si crea un triangolo, che il numero nove chiude con Chiesa: il sette bianconero avanza a grandi falcate verso l'area di rigore. Questi serve Vlahovic, che si inserisce verso l'area di rigore: l'attaccante stoppa il pallone, ma calcia con un attimo di ritardo, centrando Natan. Sulla respinta volante si avventa McKennie, che si alza il pallone per andare a rovesciare. Al momento del gesto tecnico, il texano sforbicia il pallone alto sulla traversa. Nell'azione, viene evideniziato anche un fallo su Meret.   

9' - POLITANO FA RABBIRIVIDIRE LA JUVE! Il numero 21 azzurro riesce a convergere dalla destra verso il centro. Quest'azione gli crea lo spazio per calciare dal limite dell'area. L'esterno carica il sinistro, che acquisisce potenza e precisione: il pallone esce sul fondo di poco. 

8' - IL NAPOLI SFIORA IL GOLLONZO! Una triangolazione tra Lobotka e Zambo Anguissa arma la discesa di Di Lorenzo. Il capitano del Napoli scende sul fondo e, dalla destra, tenta un traversone di prima intenzione, che diventa un tiro. Questa conclusione mira la porta, ma Szcesny è bravo a recuperare la posizione, a stendersi e a bloccare la sfera con due mani.

7' - PRIMA OCCASIONE DELLA GARA! Ce l'ha la Juventus! Vlahovic riparte per vie centrali e dirige la sua conduzione sulla destra dove trova Cambiaso. L'esterno destro è molto alto, tant'è che riesce a ricevere il pallone, lo sposta sul sinistro e calcia. La conclusione è troppo strozzata ed esce sul fondo alla sinistra di Szczesny. 

1': calcio di punizione per il Napoli: dal versante di destra, il numero ventuno azzurro prova a piazzare un traversone al centro. Danilo, però, devia in corner non senza brividi.

20:46 - è cominciata Juventus-Napoli! 

JUVENTUS-NAPOLI, IL "FILM" DEL PRIMO TEMPO

_____________________________________________________________________________________________________________________

20:42 - Juventus e Napoli entrano in campo!

20:32 - il riscaldamento di Juventus e Napoli è terminato: le due squadre sono rientrate negli spogliatoi per prepararsi alla sfida. Juventus-Napoli è vicino all'inizio.

20:13 - Massimiliano Allegri si presenta a bordocampo per essere premiato come miglior allenatore del mese di novembre in Serie A.

20:09 - seguono a ruota i calciatori del Napoli, che calcano il campo dell'Allianz Stadium

20:05 - i giocatori della Juventus sono entrati in campo per iniziare il riscaldamento.

19:57 - sono entrati in campo i portieri di Juventus e Napoli: i primi a riscaldarsi sono loro. 

Amiche ed amici di Bianconera News, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Napoli, partitissima valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Riparte da questo scontro diretto la caccia della Vecchia Signora verso la testa della classifica occupata dall'Inter. Nonostante Massimiliano Allegri predichi pubblicamente l'esigenza di tornare in Champions League, allo stato attuale delle cose i bianconeri pagano appena due punti dalla vetta. Pertanto, il confronto, previsto questa sera all'Allianz Stadium per le 20:45, potrebbe valere un nuovo sorpasso in classifica ai danni dei nerazzurri e l'innalzamento delle quotazioni relative alla conquista dello scudetto. Già, proprio quello scudetto attualmente cucito sulle maglia del Napoli. I campioni d'Italia arrivano a Torino non tanto con velleità di riaprire il discorso per il titolo. Gli uomini di Walter Mazzarri, infatti, affronteranno questa partita con una speranza: cercare di non perdere per riguadagnare, seppur momentaneamente, l'accesso nei primi quattro posti. A distanza di poco più di sette mesi dall'impresa tricolore, adesso i partenopei intendono staccare un biglietto per la prossima edizione della Champions League. Fatta questa premessa, andiamo a svelare le formazioni ufficiali della partita, che seguiremo LIVE su Bianconera News.

JUVENTUS-NAPOLI, LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Allegri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.