Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
Canzi:"  Mi è piaciuto l'atteggiamento, dobbiamo lavorare sugli errori che commettiamo"TUTTO mercato WEB
© foto di Jacopo Duranti
sabato 3 agosto 2024, 20:45Altre notizie
di Enrico Scarponi
per Bianconeranews.it

Canzi:" Mi è piaciuto l'atteggiamento, dobbiamo lavorare sugli errori che commettiamo"

Massimiliano Canzi, allenatore delle Juventus Women, ha parlato in conferenza stampa dopo l'amichevole contro il Servette. Ecco le sue parole riprese dai colleghi di TuttoJuve.com

Mister quali sono le sensazioni di questo esordio state lavorando tanto cosa hai visto che ti è piaciuto?
"Sicuramente mi è piaciuto tutta l'atteggiamento. È stato positivo dall'inizio alla fine, la voglia di provare di mettere in atto le cose che abbiamo provato. E comunque il fatto di lavorare sulla fatica, perché le ragazze sono molto stanche. Infatti, questa grande intensità è dovuta più ad un'attitudine mentale che ad uno stato fisico vero e proprio. Al di là del risultato che lascia il tempo che trova sono soddisfatto dell'atteggiamento".

Daresti un giudizio più positivo al primo o al secondo tempo?
"Il primo tempo è stato molto più difficile, perché loro avevano dentro le prime linee che hanno tenuto anche dopo. Io non so quali sono sinceramente le nostre prime linee perchè ho a disposizione una rosa di grandissimo livello. Quindi ho cercato di equilibrare le due squadre e abbiamo tenuto uno standard alto. Cosa che loro avevano meno, infatti fisicamente le abbiamo surclassate, perché più che altro abbiamo cambiato tutta la squadra all'intervallo e loro non l'hanno fatto. Quindi sotto quell'aspetto bisogna prendere le cose buone, è un equilibrio".

 Ha lavorato tanto sulle centrocampiste, quanto dovranno lavorare e cosa chiede nello specifico?
"Sicuramente per come chiediamo di giocare, è necessario avere una condizione atletica sempre molto alta. Perché comunque in fase di non possesso lavoriamo molto sui riferimenti. Quindi c'è da tenere una qualità fisica importante. Mentre invece sotto l'aspetto tattico delle due centrocampiste una palleggia un po' di più e l'altra un po' meno, deve accompagnare l'azione"

Cosa non ti è piaciuto?
"Noi dobbiamo lavorare sugli errori, è giusto. Abbiamo preso un gol che m'ha fatto arrabbiare. Prendere gol da rimessa non sta né in cielo né in terra. Non è stata l'unica, le due occasioni concesse sono state per aver toccato troppo la palla. Quando iniziamo a piacerci, diamo occasioni. Dobbiamo imparare che ogni palla va giocata come se fosse l'ultima".

Ci presenta Vansgaard?
"E' caduta nella pozione magica come Obelix. Non doveva neanche giocare, ieri si è bloccata dal mal di schiena. Ci sarà molto utile, è molto diversa da Cristiana, va a completare la rosa con caratteristiche che non avevamo. Grandissima struttura fisica. Sono molto contento della rosa a disposizione, ci permette tantissime soluzioni".

La rosa è al completo?
"Bene o male sì, sperando che vada tutto bene e non succeda nulla. Valuteremo se capiteranno occasioni. Sicuramente sono contento. Per andare ai ritmi che vogliamo, ci sarà possibilità di cambiare e di avere una rosa completa". 

Come sta Rosucci?
"Sta lavorando in parte con la squadra e in parte no. Ma ha fatto passi da gigante in questi giorni. E' ferma da un anno e mezzo".