Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Massimo Bonini: "La Juve arriva nel migliore dei modi ma il Bologna è tonico. Benatia? Davvero un ottimo acquisto..."TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 15 dicembre 2017, 13:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Massimo Bonini: "La Juve arriva nel migliore dei modi ma il Bologna è tonico. Benatia? Davvero un ottimo acquisto..."

"La mia sensazione è sempre bella, perchè ho fatto parte di due società dove mi sono trovato benissimo. La Juventus mi ha dato l'opportunità di giocare ad altissimi livelli, il Bologna un po' meno ma è una città splendida dove ho tanti amici e dove si vive bene. Avevo comprato casa e anche io volevo rimanerci, ma poi son tornato a San Marino". Il doppio ex Massimo Bonini ha il cuore diviso a metà domenica pomeriggio, quando al "Dall'Ara" si affronteranno Bologna e Juventus:

Come arriva la Juventus a questa sfida?

"Secondo me, molto bene. Anche se non ha vinto contro l'Inter ha fatto comunque una buona prestazione, per cui arriva domenica al migliore dei modi. Quando pur cambiando tanti giocatori e ottieni gli stessi risultati con i panchinari che possono farti vincere il campionato, è sempre un sintomo molto positivo".

E' un po' quello che ha capito Allegri...

"Avere dei buoni giocatori significa remare dalla stessa parte, significa che i panchinari vogliono mettere in difficoltà i titolari. Il risultato li premia, perchè ci riescono benissimo. E in altre società, non succede questo".

La sfida, quindi, come andrà?

"Ho visto un Bologna molto tonico, ho visto un Palacio ispirato così come Verdi e Destro. Ci sono giocatori importanti in rosa, è lecito sbagliare qualche partita ma è giusto puntare su dei giovani interessanti che arrivano dal settore giovanile".

Massimo, come vedi il centrocampo della Juve? Potrebbe essere orfano di Pjanic anche se sta provando a recuperare.

"Sì, ma è un ottimo centrocampo comunque. L'arrivo del francese Matuidi lo ritengo davvero un gran colpo. La Juve, quest'anno, si è rinforzata tantissimo sugli esterni e attacca veramente molto. La rosa è adatta a lottare più fronti, anche se in campionato diventa più difficile in quanto le avversarie si sono rinforzate".

Ma a questo centrocampo, volessimo trovare qualcosa che non va, si può dire che manca il regista?

"Il regista non è il problema, perchè si cerca di far giocare più giocatori di qualità. Khedira è un ottimo giocatore, Matuidi come dicevo è bravissimo, Bentancur sta facendo molto bene e ha personalità nonostante sia giovane, non dimentichiamoci poi di Marchisio e soprattutto Pjanic. Ok, non c'è più Pirlo ma si gioca in un altro modo che ti permette di avere più equilibri, soprattutto in difesa".

Una difesa che ha trovato solidità grazie a Benatia.

"Sì, ha trovato continuità ma tutti sappiamo che è un gran difensore. Il suo unico problema è che si infortuna spesso, però ora sta bene fisicamente e si sta rivelando un ottimo acquisto. Rugani? Non dimentichiamoci di lui. Bisogna aspettare un attimo anche se è giovane, ha fatto delle ottime partite ed è un giocatore su cui si può puntare".

Si ringrazia Massimo Bonini per la cortesia dimostrata in occasione di questa intervista.