Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Andrea Caponi (Pontedera): "Sarà una sfida tra giovani aperta a qualsiasi risultato, alla Juve manca un po' di malizia ma è una squadra da vertice. E sul loro centrocampo..."TUTTO mercato WEB
sabato 17 novembre 2018, 14:15Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Andrea Caponi (Pontedera): "Sarà una sfida tra giovani aperta a qualsiasi risultato, alla Juve manca un po' di malizia ma è una squadra da vertice. E sul loro centrocampo..."

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il mediano e capitano del Pontedera prossimo avversario della Juventus Under 23, Andrea Caponi, per parlare del match e non solo:

In che modo state preparando il match contro la Juventus?

"Per me e per la mia squadra è una sfida del tutto nuova, perché affrontare la Juventus è sempre importante anche se è la sua squadra U23. La stiamo preparando accuratamente sotto tutti i punti di vista, sappiamo che sono molto bravi nel possesso palla e che sarà una sfida difficile. E' una squadra di ragazzi ma lo siamo anche noi (sorride ndr), proprio per questo le motivazioni e gli stimoli non mancheranno. Non vediamo l'ora di affrontarla, a mio avviso potrà finire in qualsiasi modo".

Quindi è una partita da tripla?

"Sì, esatto perché può vincere chiunque. Sarà una partita molto aperta, vincerà chi riuscirà a sfruttare i dettagli e le piccole disattenzioni. Nel nostro campionato, la più forte e la più debole sono note solo sulla carta: quando scendi in campo il tutto si equilibra, infatti alcuni risultati sono sorprendenti. E' una lega molto dura, i ragazzi della Juventus si sono sicuramente accorti di questo".

I ragazzi della Juventus stanno pagando proprio l'approccio ad una categoria completamente differente dalla Primavera.

"Per me sta pagando delle disattenzioni, perché la Juventus è una squadra che cerca sempre di giocare palla a terra e di voler dominare il gioco. Non so dove potrà arrivare quest'anno, ma la sensazione è che tra qualche anno lotterà sicuramente per il vertice. Manca ancora un po' di quella malizia ma c'è molta qualità. D'altronde, i bianconeri a livello giovanile scelgono sempre il meglio".

Da toscano che ha sempre giocato in squadre toscane, confermi che sarà una sfida importante contro la Juventus. Ma le due squadre sono anche molto vicine in classifica.

"In realtà, quando ero di proprietà dell'Empoli, ho giocato due anni in Piemonte nella Valenzana. A parte questo, mi aspetto una Juventus bisognosa di punti ma affronterà un Pontedera che nelle ultime sfide ha raccolto meno di quanto meritava. Il clima nello spogliatoio è rimasto sereno perché sappiamo che la prestazione era comunque positiva. Il nostro girone è composto da grandi squadre, lo è la stessa Juventus che è composta da giovani di valore che avranno una carriera importante. Al 'Moccagatta' cercheremo di conseguire un risultato positivo".

Hai già trovato due volte la via del gol, nonostante questo sarai molto pungolato dall'affrontare un centrocampo della Juve molto atipico rispetto a quelle affrontate fino ad ora. Quale è il tuo giudizio su di loro?

"E' un centrocampo tecnico, che non ha paura di giocar la palla e che cerca sempre continui fraseggi. La squadra ha una grande proprietà tecnica, c'è stata qualche piccola disattenzione ma ha tutte le carte in regola per fare un campionato al vertice. L'impressione è che quella zona di campo sia composta da grandi giocatori, giovani e qualcuno con una grande esperienza alle spalle. A differenza loro, il nostro obiettivo è quello di conquistare la salvezza il più in fretta possibile ma in questi anni ci siamo tolti diverse soddisfazioni importanti come i play-off".

Si ringraziano Andrea Caponi e l'addetto stampa della società Unione Sportiva Città di Pontedera, Nico Venturi, per la realizzazione di questa intervista.