Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Gianfranco Zigoni: "Mio figlio ha rifiutato l'Under 23, sarebbe un passo indietro per la sua carriera. Juve? Se non dovesse vincer quest'anno non è il finimondo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 21 novembre 2018, 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Gianfranco Zigoni: "Mio figlio ha rifiutato l'Under 23, sarebbe un passo indietro per la sua carriera. Juve? Se non dovesse vincer quest'anno non è il finimondo"

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex calciatore bianconero degli anni '60 e '70, Gianfranco Zigoni, per parlare dell'interesse della Juventus Under 23 per suo figlio e non solo:

La squadra Under 23 della Juventus, secondo le ultime indiscrezioni, ha messo gli occhi su Gianmarco. Che cosa ne pensi?

"Diversi mesi fa ci sono stati dei contatti con il suo procuratore, ma Gianmarco ha rifiutato la possibilità di trasferirsi alla Juventus perché voleva affrontare una categoria superiore alla Serie C. Parliamo poco di calcio e non mi intrometto, le decisioni spettano a lui. Fa di nuovo piacere l'interesse dei bianconeri, ma è nel pieno della sua maturità e in questo momento sarebbe un passo indietro per la sua carriera. E' un ragazzo che, a mio avviso, potrebbe giocare in squadre piccole di Serie A. Attualmente è fuori per infortunio, ha dei problemi al tendine e si sta curando. Mi auguro possa riprendere presto a segnare con il Venezia".

Rimanendo in tema di Juventus, quale è il tuo giudizio su questi primi mesi della nuova stagione?

"Non c'è molto da dire, non sono poi nelle condizioni di dar consigli ad Allegri che è un ottimo allenatore e sbaglia di rado. E' risaputo che sia anni luce avanti alle concorrenti. I tifosi avversari cercano sempre di denigrarla, ma se non ci fosse la Juve con chi se la prenderebbero? Questi insulti fanno ridere, la Juve ha sempre vinto con merito e lo sta continuando a fare. Non capisco nemmeno il discorso dello scudetto che non vale più nulla, ormai è sempre più come la storia della volpe che quando non ottiene l'uva va a dire in giro che è acerba. Ma anche se la Juve non dovesse vincer nulla, non succederebbe tutto questo finimondo".

Quindi non è un fallimento se la Juventus non dovesse vincer nulla quest'anno?

"E' un piccolo fallimento se non dovesse vincer nulla con Cristiano Ronaldo, ma non puoi sempre vincere ogni anno. E quindi, secondo il mio punto di vista, ci potrebbe stare. La Juve deve vincere in campionato, solo li puoi dimostrarti davvero più forte del tuo avversario. Perché in Coppa dei Campioni ci vuole l'episodio a favore e negli ultimi anni non c'è mai stato. Quel cross sbagliato di Magath che diventa gol nel 1983, quel gol in fuorigioco di tre metri del Real Madrid nel 1997, quel rigore non concesso a Pogba nel 2015. E' un terno al lotto, quella competizione non la vince sempre il più forte".

L'argomento del giorno è l'indiscrezione che vorrebbe fuori Ronaldo dai finalisti del Pallone d'oro. Esclusione giusta a tuo avviso?

"E' impensabile che calciatori come Ronaldo, Messi o Griezmann siano esclusi dalla finale del Pallone d'oro. Tra l'altro il portoghese non ha vinto nemmeno il premio del gol più bello dell'anno, ma come si può? Il Pallone d'oro è un premio che, a questo punto, non vale più di tanto. Ogni anno è sempre lo stesso leitmotiv, infatti ripenso a Maldini o Del Piero che non lo hanno mai vinto. Pazzesco. E nel 2010 meritava Milito più di tutti, i suoi gol hanno trascinato l'Inter a vincer tutto. Onestamente non so più che cosa dire (sorride ndr)".

Si ringrazia Gianfranco Zigoni per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.