Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - ITALIA-LIECHTENSTEIN 6-0 - Gioco, partita, incontro. Doppietta Quagliarella, in rete Kean
martedì 26 marzo 2019, 22:22Primo piano
di Giovanni Spinazzola
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - ITALIA-LIECHTENSTEIN 6-0 - Gioco, partita, incontro. Doppietta Quagliarella, in rete Kean

L'Italia supera 6-0 il Liechtenstein e vola a punteggio pieno nel gruppo J delle Qualificazioni agli Europei del 2020. La gara dura 32', a fine primo tempo si è già 4-0 (due rigori) e in superiorità numerica. Avversario troppo modesto per avere indicazioni utili in chiave futura. Doppietta di Quagliarella, in rete anche Kean, Verratti, Sensi e Pavoletti. Italia prima in solitaria a quota sei considerato il pareggio tra Bosnia e Grecia.

92' - E' finita: l'Italia batte 6-0 il Liechtenstein.

91' - Ammonito Izzo per fallo su Meier.

90' - Concessi 2' di recupero.

87' - Kean altruista, in area di rigore, prova a servire Pavoletti ma il lancio è impreciso e finisce tra le braccia del portiere.

83' - Punizione dal limite dell'are per l'Italia ma decentrata sul lato corto destro; calci Verratti ma Buchel anticipa Izzo e blocca con le mani.

82' - Terzo cambio nel Liechtenstein: fuori Salanovic, dentro Martin Buchel.

79' - Terzo cambio nell'Italia: fuori Bonucci, dentro Izzo al debutto. Fascia da capitano a Sirigu. Qualche fischio per il bianconero coperto dagli applausi degli altri tifosi azzurri.

76' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!! PAVOLETTI!!!!!!!!!!!!!! Mancini serve Pavoletti appostato in area - forse in leggero fuorigioco - incornata del bomber del Cagliari e Buchel respinge come può; l'attaccante, però, ribatte in rete con il piede anticipando il difensore avversario.

75' - Lancio di Verratti per Kean ma l'attaccante bianconero non riesce ad agganciare la sfera, bloccata da Buchel.

73' - Tiro a giro di Politano dalla destra, ma la sfera finisce altissima.

72' - Secondo cambio nell'Italia: fuori Quagliarella, standing ovation per lui, dentro Pavoletti.

71' - Ancora Kean, scatenato, sfiora la doppietta. Stavolta è murato dalla difesa ospite.

69' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!! KEAN!!!!!!!!!!!!!! Azione dalla sinistra, Spinazzola salta un avversario e crossa sul secondo palo; torre di Quagliarella per Kean che, da duepassi, non può sbagliarel.

68' - Secondo cambio nel Liechtenstein: fuori Kuhne, dentro Meier.

66' - Italia vicina alla cinquina. Azione di Kean sul lato sinistro del fronte d'attacco; passaggio centrale per Romagnoli ma il difensore calcia fuori da ottima posizione.

65' - Contropiede Italia sprecato; Kean s'invola e, al limite dell'area, serve Zaniolo ma la palla è troppo lunga. Un vero peccato, perché Quagliarella era completamente libero sul lato destro del campo.

64' - Timidamente si fa vedere in attacco il Liechtenstein. Romagnoli, però, fa buona guardia nel gioco aereo.

60' - Ancora Zaniolo; egoista, il romanista, in area calcia in porta ma viene nuovamente murato.

59' - Si continua a giocare ad una sola porta, con la gara completamente a senso unico.

58' - Subito Zaniolo pericoloso; servito da Quagliarella, viene stoppato appena entrato in area.

57' - Primo cambio nell'Italia: fuori Jorginho, dentro Zaniolo.

56' - Sugli sviluppi del corner è proprio Spinazzola a calciare in porta ma la conclusione finisce fuori.

55' - Ancora Spinazzola incontenibile; sulla sinistra crossa al centro ma guadagna solo un corner.

53' - Italia ancora a produrre azioni da gol; stavolta prova Mancini dalla distanza ma la sfera finisce fuori.

50' - Quagliarella tenta il tris con un tiro in acrobazia ma stavolta non ha fortuna.

49' - Italia vicina alla cinquina. Grande giocata di Spinazzola che, dalla sinistra, entra in area e scodella un pallonetto delizioso; sulla sfera si avventa Kean ma è provvidenziale Goppel ad evitare guai peggiori.

48' - Il canovaccio tattico non è certo cambiato fin qui; Italia perennemente protesa all'attacco.

46' - Primo cambio per il Liechtenstein: fuori Sele, dentro Malin. Passaggio al 4-4-1.

46' - E' iniziato il secondo tempo.

21:48 - Squadre in campo.

Primi 45' che hanno messo in evidenza le differenze tra le due selezioni. Troppo forte l'Italia, troppo modesto il Liechtenstein e 4-0 meritato, anche se - forse - il tocco di Kaufmann che ha portato al secondo rigore è con la spalla e non con il braccio. Bene Kean, super Spinazzola, dominatore della fascia sinistra.

45'+3 - E' finito il primo tempo.

45'+3 - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! QUAGLIARELLA!!!!!!!!!!!!!!!! Altra esecuzione perfetta del bomber della Sampdoria e doppietta. Il rigorista designato è Jorginho, ma in entrambe le occasioni l'ex Napoli ha lasciato al bomber la trasformazione.

45'+1 - Rigore per l'Italia. Espulso Kaufmann. Ancora Italia all'attacco, Quagliarella salta il portiere ma - da posizine defilata - serve al centro Politano; l'interista passa a Verratti in scivolata ed è Kaufmann a salvare sulla linea. Forse tocca con la spalla, ma per l'arbitro è braccio e, quindi, penalty.

45' - Concesso un minuto di recupero.

44' - Kean! Traversa! Italia vicina al poker. L'attaccante bianconero, in area di rigore defilato sulla sinistra, calcia in porta ma centra il legno superiore.

43' - Primo tiro in porta del Liechtenstein; calcia Polverino di sinistro, il piede debole, ma Sirigu blocca senza problemi.

39' - Ancora Italia pericolosissima. Quagliarella, da ottima posizione, serve Kean in profondità ma il tiro dell'attaccante viene neutralizzato da Buchel.

38' - Spinazzola sfiora il poker; il suo colpo di testa, in corsa, finisce di poco alto.

37' - Quagliarella, con i suoi 36 anni, è l'attaccante più "anziano" a segnare con la maglia azzurra.

36' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!! QUAGLIARELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dal dischetto l'attaccante campano non sbaglia.

34' - Rigore per l'Italia! Ammonito Hasler per tocco di mano. Nella stessa azione, miracolo di Buchel su un compagno di squadra.

33' - Stavolta Politano calcia in porta da buona posizione, ma guadagna solo un corner.

32' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!! VERRATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!! Raddoppio degli azzurri. Grande giocata personale del centrocampista del PSG che, entrato in area all'altezza del lato corto sinistro, lascia partire un tiro a giro che finisce alle spalle di Buchel.

28' - Sugli sviluppi del corner, Bonucci non riesce ad impattare di testa e Mancini, da buona posizione, spara alto.

27' - Azione personaledi Kean - spostato sulla destra - ma l'attaccante guadagna solo un corner.

26' - E' dominio totale dell'Italia, quasi imbarazzante.

25' - Azione sulla sinistra di marca bianconera sull'asse Spinazzola-Kean e punizione guadagnata dall'attaccante. Sugli sviluppi, cross dalla destra di Spinazzola, torre di Bonucci, palla a Verratti che calcia da fuori area. Sfera alta di un soffio.

23' - Ci prova Politano dalla destra; tiro a giro di sinistro ma la sfera finisce tra le braccia del portiere.

22' - Ancora Italia. Splendido pareggio filtrante di Sensi per Quagliarella, l'attaccante aggira il portiere avversario e calcia in porta ma l'estremo difensore si salva e devia in angolo.

19' - Al termine di un'azione convulsa, nell'area di rigore del Liechtenstein, l'Italia raddoppia con Quagliarella ma l'attaccante della Sampdoria è in fuorigioco abbastanza netto.

17' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!! SENSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ennesima azione dalla sinistra di Spinazzola; cross del numero 7 ed incornata perfetta di Sensi. Italia in vantaggio.

16' - Calcio d'angolo per gli azzurri, tentato colpo di testa di Bonucci ma la difesa ospite si salva con qualche affanno.

12' - Italia in attacco ma non riesce, fin qui, a trovare il pertugio giusto.

10' - Altro angolo per l'Italia; sugli sviluppi tenta la conclusione da fuori area Sensi ma il tiro viene ribattuto.

8' - Fin qui sollecitato molto Spinazzola che riesce ad arrivare sul fondo del campo con naturelezza per poi crossare al centro.

6' - Conclusione di Sensi dalla distanza; palla fuori di poco.

4' - Italia vicina al vantaggio. Calcia Quagliarella ma centra la barriera, sulla ribattuta palla all'angolino e grande parata del portiere. E' corner.

3' - Subito Italia all'arrembaggio. Punizione dal limite dell'area da posizione centrale guadagnata per un fallo di mani di un avversario.

1' - E' iniziata Italia-Liechtenstein.

20:44 - Scambio di gagliardetti tra i capitani Bonucci e Polverino, chiare origini italiane.

20:41 - Ora tocca all'inno di Mameli, il Cantico degli Italiani.

20:40 - Si inizia con l'inno del Liechtenstein. La selezione del Granducato ha la stessa melodia dell'inno inglese; le parole, ovviamente, sono differenti.

20:39 - Le selezioni stanno entrando in campo. Gli inni saranno suonati dalla fanfara della scuola degli allievi marescialli dei Carabinieri di Firenze.

20:37 - La gara è valida per la seconda giornata del gruppo J. Nella prima giornata l'Italia ha battuto 2-0 la Finlandia.

20:35 - Il Presidente della Federazine Gravina, prima della gara, ha incontrato i tifosi del Liechtenstein nel meeting point riservato. Dopo l’incontro ufficiale tra le due delegazioni della Federazione italiana e quella del Liechtenstein, il numero uno della FIGC ha fatto visita al meeting point dei tifosi del Principato. “Il clima di festa che caratterizza questa giornata è l’essenza del calcio, è il calcio che amiamo”: con queste parole Gravina ha dato il benvenuto a Parma ai tifosi ospiti insieme al numero uno della Federazione del Liechtenstein Hugo Quaderer.

20:33 - Il capitano dell'Italia, stasera, sarà Leonardo Bonucci.

20:30 - La gara si disputa allo stadio Ennio Tardini di Parma, ed il calcio d'inizio è fissato per le 20:45.

20:25 - Amiche ed amici buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Liechtenstein, gara valida per la seconda giornata del girone di qualificazione ad Euro 2020. Ecco le formazioni ufficiali:

Italia (4-3-3): Sirigu; Mancini, Bonucci, Romagnoli, Spinazzola; Sensi, Jorginho, Verratti; Politano, Quagliarella, Kean. Allenatore: Mancini.

Liechtenstein (4-4-2): Buchel; Wolfinger, Kaufmann, Hofer, Goppel; Sele, Polverino, Wieser, Kuhne; Hasler, Salamovic. Allenatore: Kolvidsson.