Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Angelo Alessio: "Sarei contento se mi offrissero la panchina dell'U23. Sarri? Giusto che venga accostato alla Juve. Suggestione Guardiola, su Barzagli..."TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Zangirolami/Image Sport
martedì 28 maggio 2019, 13:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Angelo Alessio: "Sarei contento se mi offrissero la panchina dell'U23. Sarri? Giusto che venga accostato alla Juve. Suggestione Guardiola, su Barzagli..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex giocatore ed allenatore bianconero, Angelo Alessio, per parlare ovviamente di Juventus e non solo:

Il calciomercato è ormai alle porte e in casa Juventus si parla solo del prossimo allenatore che andrà a sostituire Allegri. Come giudichi il lavoro del tecnico toscano e quanto sarà difficile far meglio di lui? 

"Penso che Allegri abbia svolto un ottimo lavoro, ha vinto cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due volte la Supercoppa e in due occasioni ha raggiunto la finale di Champions League. Sarà difficile far meglio di lui e dei suoi risultati, ma alla Juventus nulla è impossibile".

Non solo Max Allegri, chi ha lasciato la Juventus dopo tanti anni è Andrea Barzagli che ha dichiarato di voler intraprendere la carriera da allenatore. Ci puoi raccontare un ricordo che ti lega a lui e un consiglio sulla sua futura attività? 

"Andrea è uno dei giocatori simbolo di questi anni. Si è sempre distinto per educazione e professionalità, è stato sempre disponibile ad ogni richiesta dell’allenatore. Gli auguro il meglio da allenatore".

Sono tanti i nomi che stanno circolando negli ultimi giorni e quello più accostato con insistenza è Maurizio Sarri. Potrebbe eventualmente essere l'allenatore giusto per i bianconeri? 

"Sarri ha dimostrato di essere un buon allenatore ed è giusto che venga accostato alla Juventus. Paratici sta in questo momento valutando diversi profili, si parla anche di Guardiola ma credo che sia soltanto una suggestione".

Tra i centrocampisti ricercati dalla Juventus figura anche il nome di N'Golo Kante, che ha lavorato con te nell'esperienza al Chelsea. Sarebbe il centrocampista giusto per il reparto considerato più debole?

"Kante ha ricevuto per due stagioni consecutive il premio come miglior giocatore della Premier League. È  un giocatore che tutti vorrebbero nella propria squadra, quest’anno si è adattato a giocare nel 4-3-3 di Sarri da interno di centrocampo senza non poche difficoltà. Quindi dipende molto dal modo in cui viene utilizzato, a mio parere rende meglio in un centrocampo a due".

Un altro calciatore che conosci bene è Eden Hazard, vicino a vestir la maglia del Real Madrid. Si è parlato, poco, anche di Juventus. Non so se lo ricordi, ma quando giocava a Lille rispose ai cronisti con una battuta "mi piacerebbe giocare alla Juventus". Come lo avresti visto in bianconero, nella tua e in questa squadra? 

"Chi non vorrebbe avere in squadra Hazard. Giocatore che da solo cambia spesso l’esito della partita. È un giocatore fondamentale in ogni squadra. Peccato che sia destinato al Real Madrid (sorride ndr)".

Che effetto potrebbe fare Antonio Conte sulla panchina dell'Inter? Angelo, nel caso in cui dovesse andare a Milano, credi che i nerazzurri tornerebbero subito competitivi per cercare di strappare lo scudetto ai bianconeri? 

"Non c'è ancora l'ufficialità, ma se Antonio dovesse andare all’Inter sicuramente lotterebbe per lo scudetto".

Saresti allettato nel caso in cui la Juve dovesse offrirti la panchina dell'U23? Potrebbe essere il progetto giusto da cui ripartire? 

"Sarei molto contento e sarebbe una buona base da cui partire. Conosco il campionato ma soprattutto le dinamiche presenti che occorrono per allenare al meglio una seconda squadra".

Si ringrazia Angelo Alessio per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.