Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
IL SANTO DELLA DOMENICA - BENVENUTO ALVARO, FACCI NUOVAMENTE INNAMORARE. CHE BELLO IMMAGINARE UNA JUVE CON I 4 TENORI. SARA' QUESTA LA SCOMMESSA DI PIRLO?
domenica 27 settembre 2020, 00:10Il punto
di Alessandro Santarelli
per Tuttojuve.com

IL SANTO DELLA DOMENICA - BENVENUTO ALVARO, FACCI NUOVAMENTE INNAMORARE. CHE BELLO IMMAGINARE UNA JUVE CON I 4 TENORI. SARA' QUESTA LA SCOMMESSA DI PIRLO?

Che settimana quella appena passata! Il fatto più importante? L’arrivo dell’attaccante, Alvaro Morata. Un tassello importante nella costruzione della nuova Juve, che giornata dopo giornata avrà il compito di alzare gradualmente l’asticella. Già questa sera a Roma capiremo a che punto è il processo di costruzione della squadra in mano ad Andrea Pirlo. Dal punto di vista comunicativo già viviamo una stagione completamente diversa. Avete notato la semplicità e la schiettezza con cui il nuovo allenatore parla? Concetti chiari e decisi senza troppi giri di parole. Vedremo adesso come invece si sistemerà dal punto di vista tattico. Rispetto a domenica scorsa già stasera potremmo vedere qualcosa di nuovo. Non dall’inizio, dove sinceramente mi aspetto la stessa formazione di una settimana fa, salvo qualche piccolo ritocco, ma a gara in corso. Lo dico subito. Sogno una Juventus a trazione anteriore. Non mi dispiace assolutamente l’idea del tridente, ma neppure quella di Dybala alle spalle di Morata e Ronaldo. Cosi come è una bella suggestione l’idea di vedere insieme quelli che potrebbero diventare i 4 tenori: Kulusevski Dybala Ronaldo Morata. Certamente in questo caso nessuno dovrebbe tirarsi indietro per dare una mano alla linea mediana. Sono sicuro che Pirlo lavorerà anche su una soluzione del genere, che richiede però tempo e soprattutto molto equilibrio.

L’esordio in campionato ci ha regalato alcuni spunti interessanti. Fermo restando che è troppo presto per dare giudizi, e sarebbe pure ingeneroso, vedere un Ramsey completamente rigenerato e un Rabiot vivo e combattivo lascia quantomeno ben sperare per il futuro. Se confermati nel tempo, sarebbero 2 acquisti fondamentali per il nostro reparto mediano. La sensazione è che Pirlo potrà affidarsi più di una volta alla difesa a tre e alla doppia coppia di “registi” ruolo nel quale tutto sommato anche il texano McKennie ha fatto bene. Vero, al momento la Juve sembra scoperta sulla corsia di sinistra. L’infortunio di Alex Sandro ha aperto una falla al momento ben chiusa dal giovane Frabotta, ma basterà? Non credo, e al netto di una crescita che speriamo costante di De Sciglio, l’impressione è che in quella zona del campo servirebbe un colpo di mercato. La cessione al Genoa di Luca Pellegrini, “ avrebbe giocato poco” ha dichiarato Pirlo ci fa pensare che un ingresso possa esserci, al netto però di almeno un’uscita. Nelle ultime ore si parla di un interessamento piuttosto forte del West Ham per Rugani, ma aggiungo che sarebbe molto rischioso, se non addirittura pericoloso, affrontare la stagione con appena 4 centrali di ruolo. Entriamo nella fase terminale del mercato e l’impressione è che questa settimana possa portare almeno un paio di novità in casa bianconera a partire dalla rescissione di Khedira. Ma adesso l’attenzione deve essere tutta verso la gara di questa sera, contro una Roma, che molti danno come vittima sacrificale, ma che invece avrà tutta la voglia di provare a vivere una serata di gloria, magari capitanata da quel Dzeko, che forse avrebbe voluto vivere questa gara a maglie invertite. Il campionato ha preso il via, la “coalizione” anti Juve ha già scaldato i motori. Lazio e Atalanta hanno cominciato bene, la squadra di Conte e Vidal pur faticando ha portato a casa i tre punti. Il pallino torna in mano a Pirlo e soci. Forza ragazzi, l’asticella va alzata gradualmente ma in maniera costante…