Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / L'Avversario
QUI DYNAMO - Le statistiche della squadra di LucescuTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
domenica 18 ottobre 2020, 17:00L'Avversario
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

QUI DYNAMO - Le statistiche della squadra di Lucescu

La Dynamo è arrivata seconda nel campionato 2019/20 dietro lo Shakhtar per la quarta stagione consecutiva, ma ha vinto la sua 21ª coppa nazionale battendo il Vorskla Poltava per 8-7 ai rigori dopo un 1-1.

 La scorsa stagione, la Dynamo è uscita al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League con un 4-3 complessivo contro il Club Brugge ed è passata in UEFA Europa League, dove è stata eliminata in virtù del terzo posto nel girone dietro Malmö e Copenhagen.

La Dynamo ha iniziato la stagione europea 2020/21 con un 2-0 casalingo contro l'AZ Alkmaar al terzo turno di qualificazione (in gara unica), con gol nel secondo tempo di Gerson Rodrigues e Mykola Shaparenko. Quindi ha superato agevolmente il Gent agli spareggi (2-1 t, 3-0 c). Carlos De Pena è andato a segno in entrambe le gare.

La miglior stagione della Dynamo in UEFA Champions League risale al 1998/99, quando è arrivata in semifinale. Dodici delle 13 partecipazioni successive si sono concluse alla fase a gironi: tra queste la più recente (2016/17), con l'ultimo posto nel girone.

La formazione di Kiev era uscita nelle qualificazioni di UEFA Champions League per tre stagioni consecutive prima del 2020/21.

 L'ultima partita della Dynamo contro una squadra italiana si è conclusa con una sconfitta casalinga per 2-0 contro la Lazio agli ottavi di UEFA Europa League 2017/18. Con questo risultato, la formazione ucraina è arrivata a cinque gare consecutive senza vittorie contro le squadre di Serie A a Kiev (P1 S4) dopo un 2-0 sulla Roma nella fase a gironi di UEFA Champions League 2004/05.

 Quello contro la Roma è stato uno dei due soli successi della Dynamo in 24 partite contro le squadre italiane (P8 S14). Da allora il suo bilancio è stato di P4 S6.