Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
L'EQUILIBRIO PASSA DALLA COPERTURA DIFENSIVA, MA C'E' LA "RIAGGRESSIONE"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 novembre 2020, 09:00Primo piano
di Massimo Pavan
per Tuttojuve.com

L'EQUILIBRIO PASSA DALLA COPERTURA DIFENSIVA, MA C'E' LA "RIAGGRESSIONE"

Equilibrio, parolina magica che serve alla Juventus, ma anche nelle valutazioni. La vittoria di Cesena con lo Spezia potrebbe ingannare, un 4-1 fuori casa è un grande risultato, ma alla fine la Juventus fino all'inizio della ripresa ha sofferto ed ha dovuto inserire uno scoppiettante Cristiano Ronaldo per avere la meglio sugli avversari.

Ci vuole equilibrio, quindi, nei giudizi, la Juventus non ha mai perso in campionato e questo è un fatto, ma in Champions dopo la sconfitta con il Barcellona deve vincere per mettere una grossa ipoteca quasi definitiva sul passaggio del turno che quasi sicuramente potrebbe avvenire come seconda del girone, alla luce del risultato negativo con il Barcellona.

Andrea Pirlo sa benissimo che la sfida in Ungheria è delicata, serve vincere, ma soprattutto seguire i miglioramenti che ci sono stati con lo Spezia, sia a livello di gioco che come occasioni create.

Il Maestro bianconero ha spiegato chiaramente che sta lavorando su tutta la fase difensiva che rimane uno dei crucci della stagione, visto che su sei partite giocate, quattro di campionato e due di Champions, la Juventus non ha subito gol solamente in due partite, la prima di Campionato con la Sampdoria e quella con la Dinamo Kiev.

Serve, quindi, una prova convincente anche dal punto di vista difensivo, visto che poi domenica ci sarà la Lazio ed il coefficiente di difficoltà rispetto al Ferencvaros si alzerà esponenzialmente.

Un elemento Pirlo l'ha dato per spiegare quello che sta facendo: "Sto semplificando la fase difensiva facendo due linee da quattro, belle strette, per semplificare anche il lavoro dei ragazzi, per cercare di farli correre di meno e soprattutto di farli correre in avanti. E' più facile correre in avanti che correre 80 metri dietro. quindi la cosa dove dobbiamo migliorare è la riaggressione, quando si perde la palla cercare di andarla a recuperare  subito in avanti, così si fa meno fatica. Correre 5 metri in avanti è meno faticoso che farne 70 di rincorsa" .

Si lavora sulla "riaggressione", vedremo se questo atteggiamento produrrà effetti positivi, oppure no. Sicuramente in fase difensiva la squadra deve migliorare sia che si corra all'indietro, sia che si corra in avanti. Fondamentale sarà il recupero di Giorgio Chiellini che darà quella carica, anche agonistica che serve alla squadra.