Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - ALLEGRI a DAZN: "Brava società, gol Vlahovic, Zakaria e Gatti bel segnale. Morata, Dybala e Arthur hanno fatto gara importante. Quota Scudetto non ci riguarda, quota Champions a 80 punti""TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 6 febbraio 2022, 23:07Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - ALLEGRI a DAZN: "Brava società, gol Vlahovic, Zakaria e Gatti bel segnale. Morata, Dybala e Arthur hanno fatto gara importante. Quota Scudetto non ci riguarda, quota Champions a 80 punti""

Massimiliano Allegri risponde alle domande dei colleghi di Dazn. Le sue parole:

E' corretta la sensazione di un'aria nuova? Probabilmente anche l'entusiasmo dettato dall'arrivo dei due nuovi...
"Sicuramente c'era entusiasmo per l'arrivo di due giocatori nuovi. Tra l'altro la società è stata molto brava... anzi direi che hanno preso tre giocatori, due alla Juventus e uno dal Frosinone, e hanno fatto gol tutti e tre, quindi sono stati bravi e fortunati. Questo è un bel segnale. C'è da fargli i complimenti. Per quanto riguarda la partita, è stata tosta, perchè il Verona è una squadra che corre molto, noi abbiamo approcciato bene, c'è stata disponibilità da parte di tutti. I tre davanti hanno lavorato bene. Poi abbiamo grande qualità, abbiamo avuto occasioni. Sono contento della prestazione, prò bisogna rimanere molto sereni, calmi, perchè il cammino è ancora lungo. Oggi era importante vincere perchè comunque l'arrivo dei due giocatori nuovi, c'era entusiasmo e sarebbe stato un peccato non vincere. C'è da fare comunque i complimenti al Verona che ha fatto un'ottima partita e ci ha fatto dannare. Una partita di duelli, di contrasti, alla lunga è venuta fuori la qualità dei giocatori che abbiamo noi"

10 partite che hai ritrovato un Juve tosta e compatta. Ha colpito stasera il lavoro di Dybala e Morata, si sono messi a disposizione tantissimo. Gli hai detto qualcosa di specifico? "Se volete giocare c'è da correre"?
"(ride, ndr) Io li farei giocare tutti, ma ci deve essere disponibilità, poi ci sono i momenti della stagione. Ora sono in un buon momnto di forma, ma poi stasera c'era bisogno di grande tecnica lì davanti, perchè loro ti saltavano addosso, ti pressavano  sono stati veramente bravi, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Hanno fatto veramente una partita importante. Paulo ha fatto una partita bella sul piano del sacrificio, ha fatto un assist a Vlahovic molto bello. Alvaro uguale su Zakaria, quindi sono molto contento, ma di tutti. Arthur ha fatto una partita veramente bella, importante, più difensivamente che nell'organizzazione di gioco, credo che possa crescere molto. Stasera giocava la palla a due tocchi, era molto più veloce e ne abbiamo tratto beneficio come tutti gli altri. C'è da continuare a lavorare, giovedì abbiamo la Coppa Italia, dobbiamo arrivare in semifinale, poi domenica andremo a Bergamo a giocare questa bella partita".

La quota Scudetto e la quota Champions?
"La quota Scudetto è una cosa che riguarda il Napoli, l'Inter e il Milan. Noi siamo momentaneamente fuori. Per quanto riguarda la quota Champions, è difficile, a 80 però arrivi sicuro in Champions".

Il 55% dei tifosi Juve sostiene che voi siate in corsa per lo Scudetto. Ma per lei sono tre punti presi all'Atalanta più che all'Inter.
"Assolutamente sì, bisogna fare un passo alla volta, perchè abbiamo l'Atalanta lì. Siamo due punti avanti, loro hanno una partita in meno e domenica abbiamo lo scontro diretto, quindi è ancora lunga, davanti stanno viaggiando, però direi che lo Scudetto è una roba che riguarda quelle tre davanti, anche se credo che l'Inter abbia ancora qualcosa di vantaggio. Quindi noi siamo ancora indietro. Purtroppo ci mancano quei quattro punti che ci avrebbero consentito di giocarci lo Scudetto fino alla fine. Non li abbiamo fatti e dobbiamo innanzitutto lottare con l'Atalanta".

Quanto rientrerà Cuadrado, dobbiamo aspettarcelo nella linea dei terzini o con un altro assetto?
"Giovedì abbiamo una partita, domenica ne abbiamo un'altra, poi abbiamo venerdì il derby, abbiamo la Champions. Noi dobbiamo essere bravi ad andare più avanti in Champions il più possibile, in Coppa Italia il più possibile, così almeno ci sono tante partite e giocano tutti. Però Cuadrado è un giocatore straordinario, ha giocato 5 partite di campionato, poi è andato nelle qualificazioni, le ha giocate tutte e due, è un giocatore che ha giocato tantissimo. E' normale che come tutti ci sono dei momenti in cui ha bisogno di recuperare, ma non tanto fisicamente, quanto mentalmente".

Ci fa le pagelle di Vlahovic e Zakaria?
"Vlahovic ha iniziato non benissimo, ha sbagliato due-tre stop, una cosa su cui deve migliorare per avere più pulizia di gioco".

Va più di bastone che di carota con Vlahovic.
"No, no, assolutamente, è un giocatore che nella lotta si esalta, ma oltre alla lotta - e lo sa, ne ho parlato in settimana - deve essere più bravo a smarcarsi anche sul destro, deve lavorare un po' più sul destro. Ha 22 anni, è un giocatore che non ha ancora l'esperienza e tante partite sulle gambe a grandi livelli nella Juventus. Però è un giocatore che nella forza si esalta. Ecco perchè deve migliorare nella pulizia di gioco"

Zakaria può diventare il suo Matuidi?
"Matuidi era più aggressivo, lui arriva un po' più  da pantera, con queste gambe lunghe. Tra l'altro è abituato a giocare a due, infatti è bravo nell'intercetto, nel mettere le gambe ovunque. Siccome è un ragazzo intelligente, capisce velocemente le cose, ha fatto bene l'interno, si è buttato molto bene dentro e quindi è un giocatore importante. E' entrato Mckennie e ha fatto bene. L'importante è stare tutti bene, perchè più stiamo bene e più abbiamo possibilità di vincere le partite con i cambi".