Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - SASSUOLO-JUVENTUS PRIMAVERA 1-1, nell'esordio di Montero vincono le emozioni e il divertimento. Bruno risponde al cucchiaino di MbangulaTUTTO mercato WEB
© foto di Uff. Stampa Sambenedettese
venerdì 19 agosto 2022, 21:30Primo piano
di Niccolò Anfosso
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - SASSUOLO-JUVENTUS PRIMAVERA 1-1, nell'esordio di Montero vincono le emozioni e il divertimento. Bruno risponde al cucchiaino di Mbangula

Pisapia con una scelta incomprensibile. Palla altissima e una traiettoria fuori da ogni logica. TRIPLICE FISCHIO del direttore di gara. Finisce con un pareggio la prima di Paolo Montero sulla panchina della Juventus Primavera. Belle giocate, tanta qualità, un gol per parte e molta sostanza dinamica in mezzo al campo e sui binari laterali. Anche diversi errori da limare su entrambi i fronti. Con la convinzione che bianconeri e neroverdi, per l'assetto strutturale, sono due formazioni che faranno vedere davvero un bel calcio dinamico e di quantità. Ha stappato l'incontro il gran gol di Mbangula, dopo un colpo di tacco pregiato di Nicolò Turco e la restituzione per l'incursione concretizzata al meglio beffando Zacchi con un cucchiaino docile docile. La banda di Bigica macina gioco, i bianconeri tengono le posizioni. Nella ripresa il copione non cambia, muta invece la parità numerica. Che diviene disparità, quando il neo entrato Strjindonck mima una testata a Pieragnolo lasciando i suoi in dieci. Trascorrono sei minuti ed ecco il marchio di Bruno, un tap-in facile facile che Pieragnolo gli serve dopo la sventagliata in cambio campo del più creativo dei neroverdi: D'Andrea. Le emozioni si scatenano e il divertimento è velocissimo. Nel finale entrambe la possono vincere, ma l'altalena si ferma a metà. Finisce 1-1, ma raccontarvela è stato davvero piacevole. Grazie da parte di Niccolò Anfosso, buon proseguimento di serata a tutti voi!

FOLLIA ZACCHI, USCITA SCELLERATA, ABBATTE NONGE E LASCIA IL SASSUOLO IN DIECI! In pieno controllo e sulla zona destra di difesa, l'estremo difensore neroverde regala alla Juventus l'occasione unica dell'ultimo pallone da scodellare nella densità abitatita offensiva. In porta deve adesso andarci un giocatore di movimento: è Loeffen! ULTIMO ASSALTO BIANCONERO, TUTTI IN THE BOX!

92' In zona tiro D'Andrea, cross teso e tagliato (traiettoria beffarda), ci mette testa e coraggio Citi, lestissimo e abilissimo a sbrogliare la minaccia.

90' TRE MINUTI DI RECUPERO! Partita intensa e bella, giocate bellissime su entrambi i fronti.

90' BRUNO A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! CONTINUI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE! Un rimpallo di emozioni che non ha alcuna intenzione di terminare. Rinvio di Zacchi e stoccata istantanea nel raso terra che sfiora il palo alla destra di Scaglia. L'altalena di emozioni si è scatenata nel finale, divertimento velocissimo!

89' ANCORA ANGHELÈ! SECONDA CHANCE FILATA PER LA JUVE! CHE PARTITA ALL'ENZO RICCI! Stoccata col destro che trova il muro neroverde: la sfera era diretta all'angolino con una traiettoria davvero dal rilievo qualitativo elevato.

88' INCONTENIBILE D'ANDREA. Accelerazione bruciante e invenzione al cross verso Leone, che scava trovando le ultime energie nel tentativo d'azione personale per assistere un compagno che non c'è. Sbroglia la matassa la retroguardia bianconera

87' OCCASIONE INCREDIBILE PER LA JUVENTUS! Nonge travolge ogni spazio a disposizione, pennella verso Anghelé, il cui stacco a pennellata termina a lato d'un soffio, quando Zacchi stava già soffiando per spingere fuori la sfera. Brividi insistenti lungo la schiena di Bigica.

86' Rimessa laterale neroverde per l'ultimo tocco di Hasa nel presupposto in zona mediana. Vuole velocità nel palleggio Bigica, non è semplice perché i minuti scorrono, siamo ad inizio stagione e gli sviluppi non sono ancora così fluidi. Coast to coast di Valdesi verso Hasa: tocco di Pisapia non perfetto. Si scopre sulla zona destra la Juve, ma D'Andrea non ha più energie per andare ad agganciare il possesso nell'allungo. Anche lui è stanco, e non potrebbe essere altrimenti, vista la quantità, oltre all'asse qualitativo, messa in campo.

85' Casolari rischia un dribbling di troppo, ripartenza di Turco che s'avvia in volata, non può intervenire Miranda perché appena ammonito. La galoppata di Turco è fresca e permette ai bianconeri di far salire i suoi compagni e la manovra juventina, conquistando una preziosa rimessa laterale in proiezione avanzata.

84' Fallo tattico di Miranda, speso probabilmente nel momento migliore, per stoppare Turco diretto verso la metà campo avversaria. Si fa sentire Montero, che esige una reazione di personalità dai suoi ragazzi soprattutto in questi minuti finali. Di sofferenza, di passione, di resistenza e, perché no, di speranza. Difensiva e offensiva!

82' Finisce la partita di uno stremato Nicolò Turco, entra al suo posto Anghelé. Cambiano le caratteristiche? No, ma sicuramente c'è più freschezza nell'appoggio e per fornire un po' di respiro alla zona offensiva juventina. Impostazione da dietro della banda di Bigica: il tuttocampista D'Andrea arretra il raggio d'azione e scatena la procedura verso Bruno, appoggio laterale per Mandrelli, il cui cross è sventato dalla liberazione difensiva della Juve.

81' PROIEZIONE AVANZATA NEROVERDE! LEONE CONCLUDE COL DESTRO, ZACCHI GLI SBARRA LA STRADA VINCENTE! È dominio territoriale e sul piano delle occasioni per il Sassuolo, che sta scansionando con grande frequenza le incursioni offensive per la creazione di presupposti decisivi.

80' Tocco di Leone dopo lo scambio con Mandrelli, la base del triangolo era ancora una volta (indovinate chi?), proprio lui: D'Andrea. Che sta continuando ad inventare con grandissime qualità tecniche da un lato all'altro.

79' ANCORA SASSUOLO! Continua a fare il bello e il cattivo tempo D'Andrea, disegnando calcio sulla destra: traversone a cercare ancora Russo, murato dalla provvidenziale deviazione di Della Valle, a smorzare la conclusione in calcio d'angolo.

78' Sale Cinquegrana sulla destra, che giocata di D'Andrea con lo stop a seguire di Bruno a lasciare Citi sul posto: è necessario l'intervento riparatore di Scaglia a ricucire ogni pericolo sul fronte offensivo neroverde.

76' Stefano Turco va via a Casolari, duello avvincente conquistato dalla pedina bianconera. Molta confusione: sviluppo da destra per la strada centrale, lo squillo è firmato da Hasa che spara alto da buona posizione con il destro.

Dentro Foresta al posto di Kumi, uno dei più attivi in casa Sassuolo. Il secondo cambio filato vede Baldari rilevare Russo. C'è anche il terzo: Mandrelli prende il posto di Pieragnolo.

75' Le squadre si spaccano e le emozioni rischiano davvero di incrementare senza indugio. Nicolò Turco tenta il duello con Pieragnolo, che gli dice no apertamente con una spallata decisa: riconquista perfino della rimessa laterale.

73' Adesso spinge forte la banda di Bigica: punizione calciata con il collo interno da capitan Casolari (un fattore sui punti da fermo), aziona lo stacco di testa Russo, alzando un campanile innocuo che si perde docile docile a fondo campo.

72' KEVIN BRUNO TROVA LA VIA DEL PAREGGIO CON UN TAP-IN A PORTA SGUANITA! PARITÀ RISTABILITA! Cambio fronte da destra sul lato opposto, il neo entrato Stefano Turco perde la marcatura di Pieragnolo: controllo e piatto orizzontale verso Bruno che non può fallire l'appuntamento con l'1-1. Stava attaccando con continuità la banda neroverde, ecco la materializzazione dell'insistente produzione offensiva.

70' Non mutano le operazioni offensive: il piede sull'acceleratore lo ha la banda di Bigica. Adesso serve compattezza alla Juve, senza concedere troppi spazi soprattutto sui lati.

69' SASSUOLO PERICOLOSO! Lancio in verticale di Casolari, preciso il suggerimento per Russo che non aggancia per un soffio nel'operazione di controllo. È vicino a lui Scaglia, in uscita bassa. La sfera si perde a fondo campo: rimessa juventina.

67' Non sarà facile difendere il punteggio per i bianconeri. Cambi per rinforzare l'assetto juventino: dentro Pisapia al posto di Doratiotto. Fa il suo ingresso in campo anche Stefano Turco, che rileva Yildiz. Serve maggiore dinamismo e tanta efficacia in mezzo al campo, non solo per difendersi dagli affondi neroverdi, ma anche per contrastare ogni tentativo episodico di sviluppo offensivo neroverde.

66' Prova a passare con forza D'Andrea, che s'intestardisce in un dribbling di troppo e non riesce a creare lo sviluppo adeguato. COLPO DI SCENA: ESPULSO STRIJDONCK, JUVENTUS IN DIECI! La combina grossa: da dieci minuti in campo, mima una testata a Pieragnolo (ammonito), il direttore di gara non ci pensa due volte a mandarlo sotto la doccia.

65' La spinta è aumentata, ma le occasioni importanti si sono fermate al tentativo da fuori di Carolari dopo i due sviluppi di Kumi.

63' La densità agonistica cresce con il trascorrere dei minuti. Zacchi rinvia direttamente a cercare la testa di un compagno. Il suggerimento era per Russo, ma lo sviluppo non si è concretizzato. Doppia sostituzione neroverde, intanto: dentro Cinquegrana e Leone. Proiezione offensiva inevitabilmente attivata da Bigica, che vuole recuperare assolutamente le sorti dell'incontro.

62' Pennellata aerea di Casolari su cui fa buona guardia con l'intervento a mani aperte Scaglia. Pieragnolo rimane in piedi dopo il pestone di Turco. Dunque Casolari va ancora una volta verticalmente nella procedura immediata verso D'Andrea: conclusione col piede debole smorzata in corner da Della Valle.

61' Percussione centrale di Hasa, che spezza in due la pressione di Loeffen, in uscita alta e fallosa: cartellino giallo per il difensore.

60' CASOLARI DA CASA SUA, PALLA A LATO NON DI MOLTO. Il Sassuolo predilige anche queste soluzioni dalla distanza: il capitano sgancia una traiettoria ad effetto, che si perde non di molto sul fondo alla destra di Scaglia, non posizionato proprio benissimo nell'accoglimento della traiettoria.

59' Assume coraggio e firma la licenza Hasa, che scocca il sinistro respinto da Zacchi. Ripartenza neroverde con Russo che non aggancia nel controllo orientato decisivo per l'attacco alla profondità in contropiede.

57' Se la cava bene Valdesi nel primo tentativo di pressione neroverde, eludendolo in dribbling. Poi la ripartenza è frutto dell'attacco alle spalle di Abubakar. Secondo cambio tra le fila bianconere: Strijdonck rileva l'autore del gol che sta decidendo l'incontro, vale a dire Samuel Mbangula. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

55' Ricomincia da dietro la Juve, con Rouhi che procede al rinvio ma lo esegue non bene. Così evapora un altro possibile sviluppo offensivo sul lato sinistro. Pressione altissima dei bianconeri, che possono sfruttare la creazione degli spazi inevitabili, visto che il Sassuolo si getta in avanscoperta alla disperata ricerca del pareggio.

54' In affanno i bianconeri: accelerazione sul binario destro di Martini, conseguente sterzata sul sinistro e staffilata che finisce alta sopra la traversa della porta difesa da Scaglia. Sviluppo tentato da Turco, Miranda lo stoppa con una spinta e poi, a gioco fermo, colpisce in pieno il direttore di gara. Che lo richiama ad un comportamento più consono.

53' ALTRA GRANDISSIMA OCCASIONE NEROVERDE! Palla creativa dalla sfera cognitiva elevatissima di D'Andrea, che posiziona Kumi davanti a Scaglia, pallonetto in campanile sull'uscita dell'estremo difensore bianconero, non ci arriva davvero per un soffio Abubakar, vicino al palo. Brividi lungo la schiena di Montero e della panchina juventina.

52' KUMI SGANCIA IL PIATTO DESTRO, CI METTE LE GAMBE SCAGLIA PER SALVARE IL VANTAGGIO DELLA JUVENTUS! Azione telecomandata dei neroverdi che sono partiti molto forte in quest'avvio di ripresa. Si decentra Russo, inserimento del centrocampista che vince il primo rimpallo, salta due avversari e progredisce palla al piede con l'inserimento fermato dal portiere bianconero, ancora una volta determinante.

51' Scatenato D'Andrea: prima l'affondo stoppato in angolo da Della Valle. Poi il corner gettato istantaneamente in area per prendere in controtempo l'assetto arretrato di Montero. Respinta a mani aperte di Scaglia, ricezione fuori area per Pieragnolo, impreciso nel controllo orientato col petto.

50' Molto buona l'uscita palla della Juve, con Vallesi e la creazione verso Yildiz: accensione automatica e suggerimento verticale verso Mbangula, un pochino troppo lungo. Il turco agisce adesso sul settore sinistro.

49' Sfogo laterale verso D'Andrea, uno contro uno e tentativo di dribbling in mezzo a tre avversari. Dunque il rimpallo arriva tra i piedi di Kumi, è più veloce di lui Hasa, nel controllo della mediana.

48' Insiste sul pallone Kumi, libera la minaccia Doratiotto. L'atteggiamento di quest'avvio di secondo tempo non è cambiato d'un centimetro: possesso tra i piedi dei neroverdi, attenta copertura posizionale degli spazi della banda di Montero.

47' Scambio tra Martini e D'Andrea, attivismo subito concretizzato dal dieci neroverde dalla destra: traversone arretrato su cui fa buona guardia Della Valle. Sullo sviluppo successivo Pieragnolo è autore di un grande e stiloso anticipo funzionale a stoppare la volata sul binario destro di Turco.

46' Si riparte allo stadio Enzo Ricci. Primo cambio di marca bianconero: dentro il centrocampista belga classe 2005 Nonge al posto di Maressa.

Finisce qui la prima frazione: regna l'equilibrio, comanda la Juventus con il cucchiaino di Mbangula, lesto a concludere la combinazione con il tacco pregiato di Turco anticipando l'intervento in scivolata di Miranda. Una buona copertura degli spazi della banda di Montero, soprattutto tra le linee e sugli esterni. L'intervento prodigioso di Scaglia sul tentativo a botta sicura di Russo ha permesso ai bianconeri di tenere il vantaggio accumulato. Sarà una ripresa elettrica, dinamica e di tanta qualità. Come potete perdervela? Pochi istanti di pausa, poi di nuovo qui, in nostra compagnia.

48' Colpo di testa di Russo che va subito, con istanza immediata, da D'Andrea: sventagliata creativa e precisa per Abubakar, che ricicla una rimessa laterale offensiva. Non la sfrutta, però, il Sassuolo. Così il break è di Yildiz, contropiede aperto sulla sinistra verso Turco, il cui sinistro termina alto sopra la traversa.

47' Brutto pallone perso (è già il terzo) in zona calda dalla Juve: la pericolosità porta sempre la firma di D'Andrea, accelerazione e stoccata murata attentamente dall'assetto centrale arretrato formato da Dellavalle e Citi.

46' Pennellata interessante di capitan Casolari, il secondo palo vede l'inserimento delle pedine neroverdi. Mischia furibonda conclusa con una contingenza inesplorata.

45' Rimessa laterale per la Juventus dopo un'incompresione tra Kumi e D'Andrea. I bianconeri costruiscono dal basso, ma il possesso è pretenzioso, così D'Andrea attiva la modalità sprint, tagliando in due il campo: Doratiotto lo ferma con le cattive. Terzo ammonito dell'incontro. Sono tre i minuti di recupero.

44' Conclusione potentissima ma altrettanto imprecisa di Doratiotto. La traiettoria s'impenna all'infinito e si perde nelle reti a fondo campo che separano il terreno di gioco dagli spalti dello stadio Enzo Ricci.

43' Grande coraggio e anche padronanza nella fase di costruzione dal basso della Juventus. Tunnel di Doratiotto su Kumi, che colpisce il centrocampista della Juve in modo irregolare con una scivolata fuori tempo. Nel contrasto c'era anche Hasa. La punizione è per la Juve.

42' Traversone di Pieragnolo sul secondo palo, Kumi si prende la licenza dell'attacco immediato, ma l'uscita di Scaglia impedisce al centrocampista neroverde d'arrivare sul pallone. Sale la pressione e anche il baricentro della truppa di Bigica. Stoccata offensiva verso Bruno, che partiva però in posizione irregolare.

41' Anticipo di Hasa su Abubakar. Che invenzione di Maressa! Suggerimento ideale tagliato all'attacco del secondo palo di Turco, che per centimetri non arriva con l'impatto! Istantanea costruzione bianconera.

40' L'impostazione è ancora tra i piedi del Sassuolo che sta cercando timidamente di reagire. Gli sbocchi laterali sono pochi, infatti la banda neroverde tenta con insistenza di percorrere la fase centrale, che ha visto già la creazione di qualche sviluppo interessante, con Russo e D'Andrea.

39' Rinvio di Scaglia, anticipo di Pieragnolo che favorisce l'incursione centrale di Russo: primo tentativo di stoccata che s'impenna e finisce inevitabilmente alto.

38' Abubakar s'attiva per la trasformazione della fase offensiva. Sale Martini sulla destra, Russo allunga la gamba nel cross ma non può arrivare sulla traiettoria: la sfera si perde a fondo campo.

36' D'Andrea entra in area, punta Citi e finisce a terra dopo un contatto ginocchio contro ginocchio. L'arbitro fa proseguire, ma è la banda di Bigica a tornare in possesso del pallone. Lo spazio se lo crea Bruno, gli sottrae le chiavi l'attento Valdesi. S'accendono gli animi: Pieragnolo rischia il giallo dopo aver gettato il pallone addosso a Maressa, che non reagisce.

35' Verticalizzazione di Kumi, copertura attenta di Citi, poi servizio morbido recuperato dalla ripartenza dalla sinistra di Yildiz. Accensione automatica tra le linee, taglio e ricezione di Turco, ma il fantasista gliela fa avere con quell'attimo di ritardo, così è puntuale la segnalazione della punizione difensiva in favore dei neroverdi.

34' GROSSA OCCASIONE PER IL SASSUOLO! Batti e ribatti, palla vagante dopo il cross di Pieragnolo, la sfiora Russo, dunque il centrale difensivo Loeffen sgancia il sinistro alto sopra la traversa. C'è stata una leggera deviazione di Scaglia, probabilmente determinante, non rilevata però dal direttore di gara.

33' Arriva il secondo cartellino giallo dell'incontro. Sul taccuino ci finisce ancora uno juventino: Rouhi, che ha bloccato per vie centrali lo sprint di D'Andrea.

32' Non s'è visto tantissimo in questa prima mezz'ora Yildiz, che è a tutti gli effetti un fantasista, e quest'oggi gioca molto vicino a Turco.

30' Sviluppo offensivo con D'Andrea che ancora una volta si sposta per fornire imprevedibilità e molto probabilmente per aprire spazi centrali agli inserimenti di Kumi. Tentativo improbabile di conclusione di Loeffen, la sfera termina docile tra le braccia di Scaglia.

29' Ammonito dunque Hasa. Mezz'ora allo stadio Ricci di Sassuolo. Comanda la Juventus nel punteggio, grazie al quinto centro in Italia di Mbangula, abile nel chiudere il triangolo pregiato con Turco, materializzando l'incursione con un cucchiaio dal rilievo tecnico elevatissimo.

28' Turco, anticipato da Miranda, scaraventa il pallone in fallo laterale. Poi Hasa ricicla ed osserva lo sviluppo verso Turco, che s'allarga, punta Miranda e torna indietro verso Mbangula, passaggio arretrato verso Hasa che si fa sottrarre la sfera da Bruno, lo stende, prendendosi anche la prima ammonizione dell'incontro.

27' I mancini Bruno e D'Andrea stanno svariando tra le linee, provando a creare imprevedibilità tra le linee. Qui D'Andrea raccoglie dal limite, si prepara alla stoccata e con coraggio la tenta col piede debole. Soluzione corretta considerando la buona posizione, ma la materializzazione non è quella appartenente alla sfera dei desideri.

26' Gioca dietro Abubakar, anticipo perfetto di Citi in due occasioni (prima di piede poi con lo stacco aereo). Lo scippo di Turco è operato per vie centrali, ma il Sassuolo tenta l'incursione con D'Andrea e il triangolo arretrato sui cui è attento nella posizione ancora Citi.

25' Rimessa laterale di Martini nello sviluppo arretrato verso Pieragnolo. Ancora Loeffen, nel possesso difensivo che tenta di costruire la banda di Bigica, al momento, però, con molta prevedibilità. Rimane sull'attenti la Juventus.

CHE RIFLESSO DI SCAGLIA! D'Andrea si decentra sul lato debole, il cross di destro è interessante, si fa trovare pronto Russo che non ci pensa due volte a scoccare il destro su cui il portiere bianconero si fa trovare prontissimo, compiendo davvero un grande intervento!

24' Buonissima copertura difensiva di Valdesi dopo lo spunto di Pieragnolo che aveva provato, riuscendoci, a gestire il binario sinistro, percorrendolo con successo per arrivare alla stoccata verso la zona centrale dell'area di rigore. Nulla di fatto: rimessa dal fondo per Scaglia.

22' La partita adesso può cambiare, con il Sassuolo che inevitabilmente aumenterà il raggio del baricentro e anche i giri del motore. Ripartenza arretrata della banda neroverde con lo scambio tra Miranda e Loeffen. Predica calma ai suoi Montero, tranquillizzato dal vantaggio. Non serve una pressione altissima per scoprire il fianco. Mantenere le posizioni e chiudere in anticipo le trame neroverdi: questi gli ingredienti.

20' MBANGULAAAAAAAAAAAA! ACCELERAZIONE, BALLO IN DRIBBLING E TOCCO SOTTO! VANTAGGIO JUVENTUS! Eccola la sigla perfetta. Che qualità! Apre il compasso Doratiotto, ricezione e grandissimo colpo di tacco di Nicolò Turco, restituzione a Mbangula che firma la licenza dell'anticipo secco su Miranda, concretizza l'incursione in area e non si fa pregare con il cucchiaino a beffare Zacchi. Quinto centro in Primavera 1 per lui!

19' Non accenna il pressing arretrato la Juventus. Sprinta per vie centrali D'Andrea, il cui tentativo di triangolo con Kumi non si realizza. Così Citi allontana la minaccia ma la Juve sta facendo un po' di fatica ad uscire dal raggio difensivo dell'azione. Presupposto offensivo neroverde: Pieragnolo si prende il fondo e procede al cross, traiettoria troppo lunga che certifica l'uscita sull'altro lato del campo.

18' Scivolata di Doratiotto che è vana nella riconquista del possesso. Sassuolo che inventa centralmente con la geometria di Bruno, accoglie Kumi al limite dell'area tentando un appoggio arretrato pretenzioso nell'istante in cui avrebbe potuto tagliare verso il centro per la conclusione diretta verso la porta di Scaglia.

17' Sta cercando d'alzare un po' di più il baricentro la Juventus, tentando di schiacciare con insistenza il Sassuolo nella sua metà campo. Pressing elevato nella zona di campo offensiva: Pieragnolo, d'esperienza, porta a casa una punizione che fa respirare i suoi compagni.

16' PRIMA INCURSIONE JUVENTINA! Mbangula accelera, scambia con Yildiz e costruisce la prima occasione dell'incontro: sinistro in diagonale che impegna Zacchi nella parata in distensione.

15' Hasa sbroglia la minaccia davanti la difesa dopo un disimpegno particolarmente rischioso con la licenza assunta da Doratiotto nella costruzione dal basso. Lo sviluppo conclusivo, di poco fuori dall'area, conduce D'Andrea alla stoccata con il sinistro: sfera che s'impenna.

14' Potrebbe lanciare in profondità Loeffen, chiama la spinta dei suoi esterni Bigica. Il pallone viene a prenderselo D'Andrea, si getta nello spazio Pieragnolo, che cerca di anticipare la giocata ma parte in ritardo per arrivare sulla traiettoria. Molto imprecisa, tra l'altro. Sfera sul fondo.

13' S'abbassa in ricezione sulla linea dei difensori Hasa, che arretra il raggio d'azione per impostare la manovra. Non gli sta riuscendo molto, nonostante i suoi piedi siano molto educati. Giocatore che, lo ricordiamo, nasce come trequartista ed esterno d'attacco.

12' Abubakar è molto attivo nella zona centro-sinistra del campo. Il lancio d'avvio è nella direzione di Kumi, il cui stacco di testa è però impreciso e non agguanta la traiettoria cercata, ma non trovata, dalle pedine offensive neroverdi. La copertura bianconera è attivata.

11' Lo spunto, questa volta, è bianconero: sale in una zona non propriamente sua Valdesi, a cui Montero ha dato molta fiducia dopo essere andato a segno nell'amichevole pre-campionato vinta 4-1 contro il Monaco. L'anticipo di Kumi è consistente e il Sassuolo può così distendersi sul lato sinistro.

10' Comodo il giro palla arretrato della banda di Bigica. Non c'è il tentativo di pressione elevata della Juventus. Un altra idea allettante che sta continuando a perseguire il Sassuolo è la ricerca verticale del fantasista classe 2004 D'Andrea, che però fa fatica a trovare l'adeguato posizionamento per rendersi pericoloso.

9' D'Andrea scocca il sinistro diretto verso la porta, traiettoria masticata e la minaccia viene sventata in fallo laterale. Continua altissima l'aggressione della truppa di Bigica, così si gioca con insistenza nella metà campo bianconera, in questi primi dieci minuti di gara.

7' Pressing asfissiante di Casolari. Molto funzionale per tornare in possesso della sfera. Kumi vince il contrasto anticipando Hasa, costretto al fallo. Calcio di punizione dal rilievo prospettivo particolarmente interessante per il Sassuolo.

6' Giro palla arretrato, poi Valdesi attiva la modalità della verticalizzazione per Turco che viene stretto dalla morsa difensiva della retroguardia neroverde. La chiusura è così tempestiva: nuova impostazione arretrata dei padroni di casa, che ricercano spazio tra le due linee con D'Andrea, impreciso nell'aggancio.

5' Pressione di Russo che permette al Sassuolo di tornare con le chiavi tra i piedi del possesso. Abubakar lascia spazio al suo compagno di reparto, c'è molta confusione in mezzo al campo. L'ordine lo impone D'Andrea con la sventagliata verso Pieragnolo, troppo celere nel suggerimento centrale, che permette così alla banda di Montero di riconquistare il pallone.

4' Scaglia si è rialzato dopo esser stato medicato: è lui ad andare al rilancio lungo verso Yildiz (moltissima curiosità attorno al suo grande talento), anticipato dal colpo di testa di Loeffen. Il possesso viene recapitato dalle parti di Zacchi, che fa ripartire il gioco dal lato mancino. Abubakar suggerisce centralmente verso Kumi, stop a seguire e operazione offensiva attivata, il muro bianconero dice no. Poi D'Andrea tenta l'incursione con una serpentina, ma sul cross raso terra tagliato c'è la copertura attenta di Scaglia in uscita bassa.

3' Gioco che s'è fermato perché la botta nel contrasto pare essere dolorosa per Scaglia, colpito al volto. Allo stadio Enzo Ricci presente anche Paolo Mandelli, l'ex tecnico della Primavera neroverde. I giocatori, intanto, ne approfittano così per scaldarsi, e Montero fornisce subito qualche input organizzativo per tentare di padroneggiare il gioco domando la partita sul piano dello sviluppo offensivo.

2' Pressione molto alta e attiva del Sassuolo: se la fa dare Hasa davanti la difesa, ma è costretto alla sventagliata affrettata: così la rimessa laterale è subito in favore dei neroverdi. Pericolosi in questo presupposto offensivo: Abubakar in agguato colpisce il giovane estremo difensore bianconero Scaglia. Il direttore di gara è così costretto a mettere subito mano al fischietto. 

1' Calcio d'avvio. Alle 19:31 è iniziato il campionato Primavera di Sassuolo e Juventus. Subito possesso palla arretrato dei bianconeri, poi s'impenna un campanile che costringe gli ospiti a ripartire da dietro direttamente da Scaglia. Direzione sinistra del possesso: Hasa pressato da Casolari, chiusura in fallo laterale.

-----------------------------------------------------------------------------

19:25 Pochi istanti prima del calcio d'avvio. Squadre che fanno proprio ora il loro ingresso in campo! Pronti ad assistere al big match? Da assaporare tutto d'un fiato in nostra compagnia.

19:20 Le due squadre hanno da poco terminato i rispettivi riscaldamenti preparatori. Adesso ultimi minuti di indicazioni e poi ventidue pedine in campo pronte a dare tutto per conquistare i primi tre punti della stagione. Punti che fornirebbero un buon quantitativo di benzina e morale ai serbatoi di Sassuolo e Juventus. E allora, tenetevi pronti, seguendo in nostra compagnia l'esordio dei ragazzi di Montero.

19:15 C'è una buona affluenza di pubblico allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo. Nel frattempo, è terminata da pochissimi istanti la prima partita ufficiale del nuovo campionato Primavera 1: il Lecce s'è imposto sul Napoli per 2 a 0.

19:10 La formazione di Bigica mantiene il solco dell'ambizione e vuole percorrerlo con convinzione e capacità strutturali immutate. Il lavoro dei neroverdi è particolarmente incentrato sul settore giovanile, e le prestazioni di sostanza dell'anno scorso l'hanno rilevato senza indugio. Analizziamo nel dettaglio lo schieramento. Sarà 4-3-3 e si punta con determinazione sulla rapidità degli esterni offensivi. Davanti all'estremo difensore Zacchi l'assetto arretrato è composto da Miranda e Loeffen a stringere i bulloni centrali. Spettano a Martini e Pieragnolo le coperture dei lati arretrati. A dirigere il comando delle operazioni c'è il capitano Casolari, coadiuvato dal dinamismo di Abubakar e dall'elettricità di Kumi. Davanti, il riferimento centrale è Russo, con l'ausilio di D'Andrea, pronto a svariare tra il lato sinistro e la trequarti, e Brun, nella veste di ala imprevedibile negli affondi decisivi.

19:05 Andiamo ad analizzare nel dettaglio lo schieramento bianconero. I pali li difende il classe 2004 Scaglia. L'assetto arretrato è governato dai centrali Dellavalle e Citi, con Valdesi a ricoprire il ruolo d'esterno basso a destra e Rouhi laterale mancino. La cabina di regia è affidata ai piedi e all'intelligenza tattica di Hasa e Doratiotto. I binari laterali spettano a Maressa (destra) e Mbangula (sinistra). Davanti tutto lo spazio e il tempo per l'estro e il talento creativo del fuoriclasse turco Kenan Yildiz, affiancato da Turco.

19:00 Dirige la sfida il sig. Fiero di Pistoia. Gli assistenti sono Lisi e Linari, entrambi appartenenti alla sezione AIA di Firenze. È iniziato proprio in questi istanti il riscaldamento della banda di Montero.

18:55 Ecco l'undici della Juventus (4-4-2): Scaglia, Valdesi, Dellavalle, Citi, Rouhi; Maressa, Doratiotto, Hasa, Mbangula; Turco N., Yildiz. A disp.: Vinarcik, Daffara, Huijsen, Strijdonck, Pisapia, Turco S., Domanico, Galante, Anghelè, Nonge, Solberg, Moruzzi, Morleo. All.: Montero.

Così, invece, in campo il Sassuolo (4-3-3): Zacchi; Martini, Loeffen, Miranda, Pieragnolo; Abubakar, Casolari (C), Kumi; D’Andrea, Russo, Bruno. A disp. Rosa, Theiner, Leone, Baleari, Lolli, Mata, Zafferri, Foresta, Cinquegrano, Mandrelli, Cannavaro, Henriksen, Zaknic, Sasanelli. All.: Bigica.

18:50 Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico dei bianconeri ha tracciato la strada in vista del debutto ufficiale di stagione: "Le sensazioni sono molto buone, la squadra si è allenata bene, abbiamo disputato un buon torneo in Svizzera e il Mamma Cairo, non abbiamo avuto infortuni. Arriviamo a questa sfida nel modo giusto, anche se il Sassuolo è una squadra importante". Insomma, i presupposti per assistere ad una sorta di replay della sfida di maggio, con un alto carico emozionale, ci sono tutti.

18:45 Gentili lettori di Tuttojuve.com, buonasera! Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla prima di Paolo Montero sulla panchina della Primavera bianconera. La Juventus è di scena allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo per affrontare la banda neroverde nell'apertura di campionato. Elettricità, dinamismo e proposizione qualitativa: inquadrati gli ingredienti, adesso occorre modulare il gruppo con il culto del lavoro per competere a livelli elevati. Lo sappiamo: il tempo è un esercizio dell’intelletto, una scansione di istanti della stessa durata: a poco più di tre mesi dal pareggio con annessa altalena di emozioni, eccole, Sassuolo e Juve (2-2), di nuovo l'una di fronte all'altra. A guardarsi sospettose, in cerca di colpirsi con affondi decisivi e imprevedibili.