Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ - JUVENTUS-MILAN 0-1 - Triplice fischio: decide la torsione di Giroud, fischi dello Stadium. Rossoneri qualificati alla prossima ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 28 maggio 2023, 22:41Primo piano
di Niccolò Anfosso
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - JUVENTUS-MILAN 0-1 - Triplice fischio: decide la torsione di Giroud, fischi dello Stadium. Rossoneri qualificati alla prossima Champions

94' TRIPLICE FISCHIO ALLO STADIUM. Il Milan vince 1-0 e conquista l'aritmetico accesso alla prossima Champions League. Decide la torsione di Giroud. Troppo poco in avanti per la Juve. Azioni a sprazzi, sono mancate qualità offensiva e personalità.

92' CHE OCCASIONE PER DANILO! JUVE VICINA AL PAREGGIO IN MISCHIA! Kalulu salva la porta rossonera quasi inconsapevolmente.

90' Rifiata il Milan con Ballo Touré che si prende il fallo di Cuadrado. Punizione per i rossoneri. Quattro di recupero.

89' Paredes verticalizza: palla troppo lunga e Maignan controlla. Cori contro la Lega Italiana dal fronte del tifo juventino.

86' Ballo Touré conquista punizione sul settore sinistro. Poi fallo di Theo su Cuadrado. Pessimo cambio lato di Chiesa: fischi dello Stadium.

85' Impreciso lo scambio tra Paredes e Danilo, palla in fallo laterale. Doppio cambio Milan: fuori Calabria e Giroud, dentro Kaluku e Origi.

84' Palla dentro a cercare Rabiot nell'assalto bianconero: prende il tempo a Theo ma deposita sul fondo il colpo di testa con l'inserimento aereo.

82' Sostituzione Juve: dentro Bonucci al posto di Bremer, che ha chiesto il cambio per un problema muscolare.

81' Calabria sporca il dribbling a Iling Jr. Rimessa Juve e doppio cambio Milan: fuori Diaz, dentro Pobega. Fa il suo ingresso in campo anche Ballo Touré, fuori Leao.

80' Iling Jr tenta l'incursione ma lo sviluppo offensivo non va a buon fine.

78' Leao si divora il raddoppio. Contropiede rossonero, il portoghese s'accende negli spazi, Gatti indietreggia nell'uno contro uno ma Leao spara alto da posizione favorevole

77' La Juve ha bisogno di rischiare la giocata forzando lo sviluppo offensivo. Chiesa scodella, Thiaw rischia tantissimo sulla doppia pressione, diagonale di Calabria: angolo per i bianconeri.

76' Sullo sviluppo successivo Leao non s'attiva in ripartenza, Iling Jr se ne impossessa ma tenta un tiro improbabile che s'impenna finendo altissimo.

75' Krunic recupera il possesso ma giochicchia e ne approfitta Locatelli: riconquista rapida e rimpallo che favorisce Chiesa. Tiro-cross deviato in corner.

74' Fischi per la perdita di tempo di Maignan. Entriamo nel quarto d'ora finale del confronto. Juve poco pericolosa nella ripresa. Poche idee e un approccio offensivo inesistente.

73' Cambio per la Juve: dentro Iling Jr al posto di Kean.

71' Il Milan fa quello che vuole quando riparte negli spazi: Giroud manda a vuoto la difesa bianconera, poi conduce negli spazi, serve per Saelemaekers: tiro a botta sicura del belga (che cerca il diagonale), Szczesny provvidenziale!

70' La ripartenza della Juve è parecchio confusionaria: prima Locatelli tenta la stoccata, murata; poi azione personale di Chiesa conclusa malissimo con un tiro-cross altissimo.

69' Buona occasione per il Milan. Leao se la costruisce, Giroue per Saelamaekers: tiro smorzato che può diventare buono per Diaz, anticipato in uscita da Szczesny.

68' Avanza Calabria, poi Saelemaekers costretto a tornare sui suoi passi ricominciando l'organizzazione della manovra.

67' Fermato Giroud da un sandwich in scivolata di un paio di pedine bianconere. Protesta Allegri ma il fallo sembrava esserci.

65' Punizione calciata da Paredes a centro area: batti e ribatti sventato da Tomori. Poi ripartenza di Leao negli spazi, che chiusura di Gatti in scivolata!

64' Entrata dura di Krunic che finisce nel taccuino dei cattivi.

63' Fuori Di Maria, dentro Milik. E dentro anche Paredes per Kostic. Fischi per il 'Fideo': il pubblico non ha apprezzato la prestazione odierna: effettivamente molto opaca in termini di tecnica individuale.

62' Punizione di Giroud spedita alle stelle. Era una soluzione pericolosa, considerando la posizione invitante del piazzato.

60' Giro palla a centrocampo del Milan: poi imbucata verso Diaz che trova lo spazio e viene fermato fallosamente da Rabiot.

58' Cori contro la dirigenza da parte della curva bianconera. Sale il Milan con il cross di Theo servito da Leao: Giroud anticipato all'ultimo. Sta insistendo molto sulla corsia sinistra la banda di Pioli.

57' Sostituzione per il Milan: Saelemaekers rileva Messias. Prima sostituzione per Pioli che vuole dare freschezza al settore destro d'attacco.

56' Cuadrado viene ammonito dopo aver protestato per un rimpallo perso con Leao. Proteste veementi del colombiano non tollerate.

55' Rabiot prende metri dopo una circolazione lenta del possesso: la conclusione mancina finisce tra le braccia di Maignan.

54' Accelerazione bruciante di Leao che sterza su Gatti, ma il traversone centrale non è preciso e la Juve recuper il possesso.

52' Kostic al traversone sul secondo palo verso Rabiot: suggerimento troppo lungo che si perde sul fondo. 

51' Tenta lo strappo Leao, fa buona guardia Cuadrado coprendo il lato difensivo.

49' Tantissimi errori su entrambi i lati, anche in questo secondo tempo.

48' Si alza il coro: "Tutta la curva" allo Stadium. Nel frattempo volata di Rabiot con cross annesso: chiude la difesa rossonera.

47' Cuadrado raccoglie un campanile spedendolo fuori dal terreno di gioco.

46' Tenta un'improbabile imbucata Tonali, sbagliando la scelta completamente. Recupera la difesa bianconera.

SECONDO TEMPO INIZIATO ALLO STADIUM!

DUPLICE FISCHIO ALLO STADIUM! Milan in vantaggio con il gol di Giroud. Ma la partita è brutta e sono troppi gli errori su entrambi i lati.

46' Alleggerisce il Milan con il giro palla diensivo. Leao poi riparte in velocità, ma Cuadrado lo ferma alla grande rientrando con un prezioso contributo difensivo.

45' Due minuti di recupero allo Stadium. Imposta Kostic, pallone ancora una volta buttato.

43' Verticalizzazione di Rabiot che si perde nel vuoto. Recupera Chiesa che scocca il destro murato da Tomori.

41' Kostic tenta l'imboscata su Calabria e gli riesce, poi lo sviluppo è condotto verso Cuadrado che perde il duello fisico con Theo.

40' Gol meraviglioso di Giroud, Milan in vantaggio. Calabria pennella un traversone lento e apparentemente innocuo: il centravanti francese si sfila dalla marcatura di Gatti e s'accende con una torsione implacabile diretta all'angolino. Un gesto tecnico impressionante.

38' Questa volta la chance è per il Milan. Messias sbaglia il suggerimento, si ritrova il pallone e conclude verso la porta bianconera, trovando una deviazione che manda la sfera in corner.

37' KEAN CHIUSO SUL PIÙ BELLO! Ottimo attacco al primo palo del centravanti classe 2000, è altrettanto bravo Tomori a intercettarne le intenzioni, con un intervento provvidenziale.

36' Kostic s'invola in ripartenza dopo l'accensione di un contropiede interessante da sviluppare. Il suo cross viene sventato dalla difesa rossonera.

34' La punizione per la Juve non viene sfruttata a dovere. Si salva il Milan, che sta facendo molta fatica a ripartire in questa fase.

32' Corner del Milan smanacciato ottimamente da Szczesny. Sullo sviluppo successivo viene ammonito Messias.

30' Molta confusione nella ricerca degli ultimi venti metri. Qui è Kean a ricevere da Di Maria, concludendo tra le braccia di Maignan.

29' Rimessa a disposizione di Cuadrado: Di Maria scende basso a prendersi le chiavi della manovra, Krunic lo interrompe in out.

27' Kostic tenta l'uno contro uno, Calabria tiene la posizione ottimamente chiudendolo in fallo laterale.

26' Milan in affanno ancora una volta. Tomori tira addosso a Chiesa e rischia di fare la frittata. Poco prima errore marchiano in fase di costruzione, ma il recupero di Kean è evaporato nel vuoto.

25' CI PROVA ANCHE CHIESA! DESTRO ALTO! Insistono i bianconeri con una giocata nello stretto, ottima volata dell'esterno che conclude altissimo.

24' OCCASIONE GHIOTTISSIMA PER LA JUVENTUS! Giroud appoggia un servizio regalando la palla ai bianconeri, l'accelerazione negli spazi di Kean è rilevante, così come il traversone verso Di Maria che ci arriva male in scivolata, sprecando uno sviluppo rilevante.

22' Verticalizzazione di Rabiot: palla fuori. Ma quanti errori tecnici in quest'avvio. Davvero troppi per una gara di questo livello.

21' Chance Milan. Costruzione elaborata dei rossoneri: Messias lavora il possesso e scandaglia l'inserimento di Tonali: colpo di testa che s'impenna finendo altissimo.

20' Pressione alta della Juve su una rimessa difensiva del Milan. La pressione è vincente, ma Chiesa viene chiuso da Tomori. Poi errore in impostazione di Gatti: rimessa rossonera.

18' Duello tra Rabiot e Tonali, ha la meglio il francese che sradica la sfera al centrocampista rossonero. Poi Leao ferma il contropiede di Locatelli.

17' Bruttissimo controllo di Diaz dopo il suggerimento di Messias: palla a fondo campo. Ritmi che si stanno abbassando e gli errori tecnici sono tantissimi.

15' Leao sale, poi il Milan è costretto a ripartire all'indietro. Diaz verticalizza per il taglio di Tonali: stop di petto e conclusione altissima.

14' OCCASIONE JUVE! Tanto, tantissimo spazio per Cuadrado (Leao non chiude la diagonale), il colombiano prende la mira e scalda i guanti di Maignan con una scarica elettrica di collo interno.

13' Alla Juve sta mancando il piglio verticale perché gli spazi centrali per poter affondare ci sarebbero anche.

12' Rabiot perde un brutto pallone in mezzo al campo, Krunic glielo sottrae e Leo riparte: Locatelli stoppa la giocata del portoghese. E poi Messias calcia centralmente: Szczesny controlla.

11' Leao punta e serve Tonali, che tenta la restituzione filtrante. Il Milan, però, non riesce a concretizzare uno sviluppo interessante.

10' Calabria opta per il lancio profondo, Bremer legge la giocata ancora una volta.

9' Chance Milan! Tonali calcia il corner sul primo palo dove c'è appostato Krunic: stacco di testa interessante che finisce a lato non di molto.

8' Il Milan cerca il trequartista tra le linee: Giroud verticalizza per Diaz, Bremer gli prende il tempo della giocata allontanando la minaccia. Sta salendo di tono la manovra rossonera.

6' Spunto di Kean, bloccato da Krunic. Contropiede Milan molto pericoloso: lavorazione eccessiva di Messias, Leao non calcia e la mette dentro a metà strada tra Giroud e Diaz. Così l'azione sfuma, grazie al contributo difensivo di Cuadrado.

5' Diaz punta Locatelli, vince un rimpallo ma poi perde il pallone sbagliando il passaggio in verticale. Riparte Gatti nell'uscita palla, Tonali gli sbarra la strada. Serve più qualità, molti gli errori in mezzo al campo.

4' Molti errori a centrocampo. Cuadrado punta Theo ma il cross è impreciso e Calabria sventa la minaccia. Giroud tenta di ripartire, fa buonissima guardia Bremer nel duello fisico.

3' Di Maria prova ad accendersi, poi sceglie di ripartire ancora da dietro. L'apertura è di Danilo verso Cuadrado, appoggio all'indietro verso Rabiot. Affondo del fideo, che sbaglia il filtrante decisivo dopo un buon lavoro di Kostic.

2' Subito Juve in proiezione offensiva: Kean viene anticipato da Tomori, che alleggerisce verso Maignan. Sul fronte opposto Messias lavora il pallone verso Theo, cross per Leao che s'addormenta e viene chiuso.

1' SI PARTE! E' INIZIATA JUVENTUS-MILAN

20:44 Squadre in campo: consueti riti pre-partita, poi lo start ufficiale.

20:41 Grandissima atmosfera allo Stadium: davvero notevole il colpo d'occhio sulla coreografia.

20:37 Pochi istanti e sarà calcio d'inizio.

20:30 Le due squadre hanno terminato le procedure di riscaldamento.

20:10 La curva juventina rimarrà fuori per i primi 20 minuti per protestare nei confronti delle tante limitazioni imposte dalla società nei confronti del tifo organizzato, tra il divieto dell'ingresso di bandiere e tamburi e l'aumento dei prezzi.

20:09 Juventus entrata in campo per il riscaldamento pre-partita.

19:58 In campo i portieri del Milan.

19:50 L'arrivo della Juve:

19:35 Le formazioni ufficiali: confermato il tridente di Allegri in avanti con Kean punta, ai suoi lati Di Maria e Chiesa.

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa. All. Allegri

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

19:28 L'arrivo dei pullman allo stadio. Fuori dallo Stadium spunta anche uno striscione polemico contro la società: "Aumenti il biglietto e reprimi la tua gente. In difesa della maglia".

19:07  Manifestazione di dissenso della curva bianconera fuori dallo stadio: "Noi il teatro non lo vogliamo".

19:00 La probabile formazione della Juve secondo Sky Sport:  (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Kean, Di Maria.

17:51 - A BREVE LA RIUNIONE TECNICA - A breve ci sarà la riunione tecnica e Massimiliano Allegri scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. 

16:51 - SI VA VERSO IL TRIDENTE - Allegri, nel match contro il Milan, sembra intenzionato ad affidarsi al tridente formato da Di Maria, Kean e Chiesa.

15:47 - IN DIFESA TORNA DANILO - Questa sera, nella difesa della Juventus, ci sarà il ritorno di Danilo. Il numero 6 juventino aveva saltato la gara contro l'Empoli.

13:29 - I CONVOCATI - La Juventus, tramite il suo sito internet ufficiale, ha diramato l'elenco dei convocati per la gara contro il Milan: 

Szczesny

Pinsoglio

Perin 

Bremer 

Danilo 

Alex Sandro

Gatti 

Bonucci 

Rugani 

Barbieri 

Locatelli

Cuadrado 

Kostic 

Miretti 

Rabiot 

Paredes 

Sersanti 

Chiesa 

Milik 

Kean 

Di Maria 

Iling-Junior 

11:59 - RIFINITURA MATTUTINA PER LA JUVE - La Juventus, in mattinata, ha svolto la rifinitura che è servita a Massimiliano Allegri per capire come stanno Dusan Vlahovic e Alex Sandro. Il responso definitivo su DV9 e sul numero 12 juventino si avrà quando uscirà l'elenco dei convocati. Per il momento si va verso un passaggio al 3-4-3: in porta ci sarà Szczesny. In difesa agiranno Gatti, Bremer e Danilo. A centrocampo sulla destra giocherà Cuadrado, in mezzo spazio a Locatelli e Rabiot, mentre a sinistra ci sarà Kostic. In avanti agiranno Di Maria, Kean e Chiesa.

Juventus (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa.

Buonasera amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta della super-sfida della 37^ giornata di Serie A tra Juve e Milan.