
ESCLUSIVA TJ - Gourvennec su David: "Quel gol un suo marchio di fabbrica, Jonas altruista e più completo di Vlahovic. Ma non è affatto Iceman..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex allenatore di Jonathan David ai tempi del Lille nella stagione 2020/21 e attuale tecnico del Servette, Jocelyn Gourvennec, per parlare approfonditamente del nuovo arrivo bianconero e non solo:
Che pensi del primo gol di Jonathan con la maglia della Juventus?
"L'ho seguito nella prima in bianconero davanti ai propri tifosi, sono molto contento della prestazione e del gol. D'altronde quanto avete visto domenica sera è un suo marchio di fabbrica, l'ho visto segnare un po' di marcature così. Lui è bravo perché resiste bene al difensore, gli passa davanti e finalizza alla perfezione. Tipico di Jonas, che è sempre molto letale sotto porta. Ne farà tanti".
Conceição e Yildiz, oltre ad essere molto giovani e talentuosi, sono anche degli ottimi solisti. Pensi che David, abituato a finalizzare tutte le azioni, diventerà anche un po' più altruista?
"In realtà Jonas è già un ragazzo molto altruista, è un vero attaccante e giocherà sempre per la squadra. Saprà benissimo come adattarsi a tutti i suoi compagni, da quelli menzionati con cui è già sceso in campo fino ad arrivare a Vlahovic... Se dovessero giocare in coppia, vedrete che non avrà problemi. Però, attenzione: lui è una prima punta e farà sempre i movimenti giusti per far gol ad ogni opportunità che gli capiterà".
Da collega di panchina, pensi che Tudor lo schiererà titolare o lo alternerà al già menzionato Vlahovic?
"Non voglio parlare dell'allenatore e delle sue scelte. Penso che Vlahovic sia un buon calciatore, ma Jonas è ancora più completo. E' in grado di fare tutto in attacco, ha una fisiologia eccezionale che gli permette di avere sempre la giusta intensità e la giusta condizione. Una delle sue doti migliori è il recupero, lo ricordo bene come riesce ad avere sempre una buona forma anche a distanza di pochi giorni".
Chiudo con una curiosità: riuscirà il calore dei tifosi della Juventus a scongelare l'Iceman canadese?
"So che viene chiamato in questo modo, ma non è affatto così. E' una persona molto calma e sempre sul pezzo, i difensori in Italia saranno sempre preoccupati nell'affrontarlo. Poi ripeto: non è una persona fredda, l'unica freddezza che dimostra è quella sotto porta. Jonas è piacevole, composto e mai banale, per cui penso che i tifosi lo ameranno per il suo talento e per la sua capacità di combattere sempre fino all'ultimo per la maglia. E' da fino alla fine".
Si ringrazia Jocelyn Gourvennec per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.







