Un caffè con Lucia Anselmi: "Canzi sta lavorando per uscire dal rodaggio, Cambiaghi futuro importante. Roma più spensierata"
La redazione di TuttoJuve.com, questa volta eccezionalmente di giovedì, ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente degli ultimi temi in casa bianconera e non solo:
All'ultimo respiro con la Ternana, ma quanta fatica. O sbaglio?
"Non sbagli, tanta fatica e contro una Ternana da applaudire. Credo, però, che sia normale visto che il livello si è alzato, sono arrivate nuove giocatrici a sostituire perni con Lisa Boattin, Arianna Caruso e Sofia Cantore, che sta diventando una delle leader della NWSL, e trovare l'amalgama non è semplice se davanti hai campionato e coppa entrambi ad alto dispendio energetico".
Canzi le sta provando tutte per ritrovare quella fluidità dello scorso anno. È sulla strada giusta?
"Sì, sta lavorando duramente per uscire il prima possibile da questa fase di rodaggio, ma non può permettersi passi falsi perché ogni squadra può punire le bianconere e posso dire che vedere questa competizione è davvero soddisfacente. Sognavamo un calcio di qualità in Italia e lo stiamo vedendo crescere davanti ai nostri occhi".
In tutto questo c'è Cambiaghi che sta emergendo sempre più. Commenti?
"Lo avevamo detto anche nella scorsa stagione, la Juve aveva messo in lista Cambiaghi ed era solo questione di tempo prima di vederla in maglia bianconera. La sua crescita è frutto di un lavoro mirato a inserirla sempre di più nelle dinamiche di gioco e il suo talento lo conosciamo bene, è il futuro del nostro calcio sia in campionato sia in azzurro".
Chi sta mancando o da chi ti aspettavi di più a questo punto della stagione?
"In realtà non mi aspettavo nulla di diverso. L'intensità è alta e la Juve ha fissato obiettivi di livello sia in campionato sia in Europa. Mi aspettavo qualche scivolone e un po' di calo dopo la Women's Cup, ma le bianconere stanno lottando e questo è tutto ciò che conta".
La Roma ci sta facendo capire che è tornata. Oggi a tuo parere, al di là della Women's Cup, ha qualcosa in più delle bianconere?
"La spensieratezza. Questa è una Roma che è ripartita da capo, ha detto addio a molte delle veterane, sta dando spazio alle giovani del vivaio ed è ripartita con una nuova guida in panchina. È una squadra completamente stravolta e che da tutti questi cambi sta traendo giovamento. Diciamo che può permettersi di sbagliare perché è un nuovo inizio e le pretese sono più basse rispetto a una Juventus che ha comunque sulle spalle la pressione di doversi riconfermare e mantenere uno status ai vertici".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.






