Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Calciomercato
Chiesa mercenario? Balzarini non ci sta: "Per tornare si taglierebbe l'ingaggio. L'alternativa è Maldini ma non è sullo stesso piano"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 19:00Calciomercato
di Alessandra Stefanelli
per Tuttojuve.com

Chiesa mercenario? Balzarini non ci sta: "Per tornare si taglierebbe l'ingaggio. L'alternativa è Maldini ma non è sullo stesso piano"

Sul suo canale YouTube, Gianni Balzarini è tornato sulle voci di un possibile ritorno di Federico Chiesa alla Juventus, prendendo posizione in modo netto contro alcune etichette che circolano sul conto dell’esterno azzurro.

“Mi permetto di contestare chi ha definito Chiesa un mercenario: Federico Chiesa non è un mercenario”, sottolinea Balzarini. Secondo il giornalista, il giocatore sarebbe rimasto volentieri in bianconero se le scelte dirigenziali non avessero preso un’altra direzione con largo anticipo: “Chiesa sarebbe rimasto alla Juventus se Motta e Giuntoli non avessero deciso già a marzo, quando c’era ancora Allegri, che lui sarebbe stato il primo a partire”.

Una decisione maturata ben prima dell’arrivo ufficiale di Thiago Motta, legata a questioni tattiche: “Non rientrava nel tipo di movimenti richiesti. Basta andare a rivedere i video della primavera del 2024: già allora era chiaro che Chiesa sarebbe stato il primo partente, e non certo per colpa sua”.

Balzarini insiste: “Chiesa non è assolutamente un mercenario. Anzi, è uno che per tornare alla Juve sarebbe disposto anche ad abbassarsi l’ingaggio”. Il vero nodo, però, resta la formula dell’operazione: “Il problema è sempre lo stesso: il Liverpool vuole una cessione a titolo definitivo, con obbligo a condizioni facilmente raggiungibili”.

La Juventus, secondo Balzarini, non ha fretta e lavorerà fino in fondo, anche perché ha un’alternativa: Daniel Maldini. Ma il paragone, per il giornalista, non regge fino in fondo: “Non sono due giocatori sullo stesso piano. Chiesa è un’alternativa di livello simile a Yildiz, soprattutto per l’esperienza che ha accumulato. Maldini, invece, non è allo stesso livello di Yildiz e diventa quindi una seconda scelta”.