Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Laura Barth: "Juve, prendi Douglas Costa. Bianconeri con 55% di possibilità in finale"
martedì 30 maggio 2017, 14:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Laura Barth: "Juve, prendi Douglas Costa. Bianconeri con 55% di possibilità in finale"

Ancora quattro giorni e sarà fischio d'inizio a Cardiff, per la finale di Champions League, ultimo appuntamento della stagione per una Juventus capace di portare a casa già due trofei. La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex volto di JTV Laura Barth.

L'ultima volta che ci siamo sentiti mi raccontavi di come speri di poter alzare la coppa dalle grandi orecchie. Scaramanzie a parte, è ancora la tua speranza? Quanto credi nella vittoria finale?

"Nella vittoria di Champions ci credo eccome, sarebbe il coronamento di una bellissima stagione. Scaramanzia a parte, abbiamo buone possibilità. Mantenendomi bassa, direi 55 % per la Juve e 45 % per il Real".

Il Real Madrid allenato dall'ex bianconero Zidane e della stella Cristiano Ronaldo è stato dipinto come il miglior avversario possibile per questa finale, preferito eventualmente al Barcellona già eliminato ai quarti e al Bayern uscito ai quarti. Sei d'accordo?

"Il Real in questo momento è l’attuale campione in carica, ha appena vinto il campionato ed è arrivato in finale negli ultimi tre anni. Ritengo sia molto difficile batterlo. In questo momento la Juve la vedo piu amalgamata e più squadra rispetto al Real, in cui vedo tutto nelle mani di singoli, in particolare nella figura di Ronaldo. Continuando nella comparazione tra le compagine delle più forti squadre europee, se il Real è meno squadra rispetto alla Juve, credo invece che si trovi in uno stato di forma superiore rispetto al Bayern e al Barcellona".

Tu hai vissuto da vicino il campionato vinto lo scorso anno. Se quello dell'anno scorso può esser definito come "la grande rimonta", a quello di questa stagione che titolo daresti?

"Potrei definire il campionato di quest’anno come il “dominio in solitaria”, la Juventus ha infatti primeggiato dall’inizio alla fine, senza vacillare e in mancanza di una degna avversaria all’altezza di competere".

Quale menzione meritano Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Marchisio, ovvero i calciatori che nel 2010/2011 facevano parte della squadra del secondo settimo posto consecutivo e su cui nessuno quasi più credeva? E il capitano è da Pallone d'oro?

"Queste le menzioni che vorrei fossero attribuite a questi campioni: a Buffon dovrebbe essere riconosciuto il pallone d’oro, a Barzagli un premio alla carriera, a Bonucci una menzione d’onore per l’umanità. Chiellini è il calciatore che non si esime agli studi, Marchisio è il principino guerriero, che non ha mollato nonostante gli infortuni di quest’anno, tornando piu forte di prima. Per tutti vale il motto : “crederci sempre mollare mai”.

Quale Juve ti è più piaciuta quest'anno? C'è una partita che ricordi più delle altre?

"In campionato sicuramente Juve-Napoli e Juve-Roma, due partite particolarmente importanti disputate a Torino in cui Higuain è stato determinante".

Infine ti chiedo un parere sul calciomercato: si fanno i nomi di Keita Balde, Douglas Costa e di Schick. Tra i tre chi ti piacerebbe vedere in bianconero?

"Io prenderei Douglas Costa, è un portento fisico, si trova nella piena maturità calcistica, sarebbe un interessante acquisto sulla base della sua versatilità. Potrebbe essere una buona soluzione sia a centro campo che per le fasce della Juventus".