Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
LIVE TJ- SORTEGGI CHAMPIONS- Sarà Juventus-Tottenham. Andata a Torino, ritorno a Londra. Buon sorteggio per i bianconeriTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara
lunedì 11 dicembre 2017, 12:00Primo piano
di Giuseppe Giannone
per Tuttojuve.com

LIVE TJ- SORTEGGI CHAMPIONS- Sarà Juventus-Tottenham. Andata a Torino, ritorno a Londra. Buon sorteggio per i bianconeri

13:00- Ci sono anche le date della doppia sfida tra Juve e Tottenham: l'andata si giocherà a Torino il prossimo 13 febbraio, mentre il ritorno andrà in scena a Londra il 7 marzo.

12:25- Si chiude qui il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. E' andata tutto sommato bene alla Juventus, che pesca il Tottenham di Harry Kane. Una buona squadra certamente, ma non al livello di avversari ben più pericolosi come PSG e le 2 di Manchester. E' andata bene anche alla Roma, che affronterà gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Grandi sfide tra Real e PSG e Chelsea e Barcellona. Restate con noi per le interviste, i commenti e le date delle partite tra Juve e Tottenham, che verranno comunicate nel primo pomeriggio. 

12:20- Ricapitoliamo dunque gli ottavi di Champions League:

Juventus-Tottenham

 Basilea-Manchester City
Porto-Liverpool
Siviglia-Manchester United
Real Madrid-Paris Saint-Germain
Shakhtar Donetsk-Roma
Chelsea-Barcellona
Bayern Monaco-Besiktas

12:19- Si chiude con Bayern-Besiktas. 

12:18- Chelsea-Barcellona. Altro big match. 

12:17- Shakhtar-Roma. Buon sorteggio anche per i giallorossi. 

12:16- Real Madrid-PSG. Grande sfida agli ottavi di finale. 

12:16- Siviglia-Manchester United. 

12:15- Porto-Liverpool. 

12:14- Basilea-Manchester City. 

12:13- La Juventus trova subito il Tottenham. Andata a Torino, ritorno a Londra. Sorteggio non impossibile per i bianconeri. 

12:10- Vengono adesso spiegate le regole del sorteggio con le relative date. 

12:08- Xabi Alonso: "La vittoria di Istanbul? Une delle gare più incredibili della mia carriera, vissuta con la maglia del Liverpool, un club speciale per me. Le inglesi in Champions? Possono vincere tutte e 5, sono grandi club. Real e Bayern? Sono squadre sempre pericolose". 

12:07- Marchetti chiama sul palco Xabi Alonso, che sorteggerà le squadre. 

12:05- Pinto introduce Giorgio Marchetti, segretario generale della UEFA che saluta i presenti e spiega il sorteggio nel dettaglio. 

12:02- Va in onda un video che riassume la prima fase di Champions. 

12:01- Pedro Pinto introduce il sorteggio e saluta i dirigenti presenti a Nyon. 

12:00- Inizia la cerimonia dei sorteggi. 

11:56- Meno di 5 minuti all'inizio del sorteggio, ormai ci siamo. 

11:51- Per Alessio Tacchinardi, intervenuto a "Mediaset", è il Manchester City la squadra da evitare per la Juve: "Il Manchester City è al primo posto tra le squadre da evitare: è forte, ti manda fuori giri, ha ritmo clamoroso e hanno tecnica in velocità". 

11:46- Meno di un quarto d'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. 

11:36- Champions amara per la Germania: i tedeschi schierano agli ottavi di finale solo 1 squadra, il Bayern, per la prima volta dal 2008. 

11:30- Pavel Nedved è arrivato a Nyon. Juve pronta a conoscere il suo destino e la sua avversaria in Champions. 

11:17- Anche Allegri commenta il possibile esito del sorteggio: "Abbiamo il 66% di chance di incontrare una squadra inglese ma per adesso non mi importa molto del nome dell'avversario, ci faremo trovare pronti per chiunque a febbraio".

11:14- Unai Emery, allenatore del PSG, si esprime così sul sorteggio: "Sono sicuro che la mia squadra si presenterà in gran forma agli ottavi di finale. E per questo posso dire che non fa molta differenza chi pescheremo. Per me va bene ogni avversario".

10:50- Xabi Alonso, unpo dei protagonisti della cerimonia del sorteggio degli ottavi di finale di Champions, è appena arrivato a Nyon. Manca comunque poco più di un'ora all'inizio dei sorteggi. 

10:36- Si attende l'arrivo a Nyon dei dirigenti dei vari club interessati al sorteggio degli ottavi di finale di Champions: per quanto riguarda le italiane, la Roma sarà rappresentata da Baldissoni, Totti e Mochi, mentre per la Juve ci sarà, come sempre, Pavel Nedved. 

10:30- L'account Twitter MisterChip,esperto in statistiche e calcolo delle probabilità, ha calcolato le possibilità di accoppiamento per gli ottavi di finale. Per la Juventus abbiamo al 18,853% Tottenham e Liverpool, al 18,334% Manchester City e Manchester United, al 12,813% invece Paris Saint-Germain e Besiktas. Vedremo quale sarà il responso dell'urna di Nyon. 

10:20- Ecco anche tutte le date delle sfide e dei sorteggi dagli ottavi di finale fino all'ultimo atto del torneo, che si giocherà a Kiev:

11 dicembre: sorteggio ottavi
13/14 & 20/21 febbraio: ottavi, andata
6/7 & 13/14 marzo: ottavi, ritorno
16 marzo: sorteggio quarti
3/4 aprile: quarti, andata
10/11 aprile: quarti, ritorno
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: semifinali, andata
1/2 maggio: semifinali, ritorno
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)

10:10- Di seguito, ecco il regolamento del sorteggio, che avrà ufficialmente inizio alle 12:00:

Le squadre verranno inserite in due urne: nella prima ci saranno le vincitrici dei gironi, nell'altra le seconde. Nessuna squadra può essere sorteggiata con un club già affrontato nella fase a gironi o della propria federazione. Ulteriori restrizioni verranno comunicate in vista del sorteggio.

Il sorteggio comincerà alle 12:00CET di lunedì 11 dicembre presso la sede UEFA di Nyon. Il sorteggio per i sedicesimi di finale di UEFA Europa League seguirà alle ore 13:00CET.

Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo.

10:00- Sulla carta, Manchester City e PSG sembrano essere gli avversari potenzialmente più duri per la Juve. Parliamo, infatti, di 2 club che hanno grandi campioni in rosa, e che possono puntare alla conquista del trofeo. Leggermente indietro, ma da non sottovalutare, c'è il Manchester United degli ex bianconeri Ibrahimovic e Pogba, mentre Liverpool e Tottenham sembrano essere avversari un po' più deboli, anche se i "Reds" sono certamente molto pericolosi in attacco. L'avvero più comodo da affrontare, inutile nascondersi, sarebbe il Besiktas, club turno che pare essere ampiamente alla portata della squadra di Allegri. 

9:55- Alla luce di questi dati, dunque, la Juve potrà pescare solo 6 possibili avversarie tra quelle arrivate prime nei rispettivi gironi. I bianconeri, infatti, non potranno essere sorteggiati con Barcellona (primo nel girone dei bianconeri) e Roma (squadra della stessa nazione). Restano dunque i 2 club di Manchester, il Tottenham, il Liverpool, il PSG e il Besiktas. 

9:45- Questo l'elenco delle squadre qualificate agli ottavi di Champions League (l'asterisco indica che la squadra in questione di è qualificata da prima nel suo girone):

Barcelona* 
Basel 
Bayern München 
Beşiktaş* 
Chelsea 
Juventus 
Liverpool* 
Manchester City* 
Manchester United* 
Paris Saint-Germain* 
Porto 
Real Madrid 
Roma* 
Sevilla 
Shakhtar Donetsk 
Tottenham Hotspur*

9:30- Amici ed amiche di "Tuttojuve.com", buona giornata e benvenuti alla diretta testuale degli ottavi di finale di Champions League. La Juventus, arrivata sdeconda alle spalle del Barcellona nel gruppo D, attende la sua avversaria dall'urna di Nyon.