Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Quali sono le squadre più "dominanti" d'Europa? Napoli secondo nei big-5TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 settembre 2023, 18:45Serie A
di Ivan Cardia

Quali sono le squadre più "dominanti" d'Europa? Napoli secondo nei big-5

Quali sono le squadre più "dominanti" del mondo? È la domanda a cui promette di dare una risposta l'ultimo studio del CIES, l'osservatorio svizzero sul calcio. In particolare, la classifica è stabilita sulla base del rapporto di performance medio rispetto agli avversari per quattro aspetti del gioco: tiri complessi, tiri dalla zona d'attacco, passaggi e passaggi nella trequarti avversaria. I dati riguardano la stagione in corso, fino al 15 settembre.

Il Levski Sofia è in testa alla classifica. Considerando tutti i campionati, le squadre più "dominanti" sono appunto due bulgare: quella della capitale e il Ludogorets, con un rapporto medio di dominanza di 3,31 e 3,26. Seguono altre squadre di campionati "minori", dove fisiologicamente il divario tra alcuni grandi club e e piccoli team è più elevato. In particolare si tratta di Stella Rossa (2,99), Olympiacos (2,90) e Feyenoord (2,78).


Napoli secondo nei Big 5. Se si considerano esclusivamente i cinque grandi campionati europei - Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Francia - in cima alla classifica troviamo il Bayern Monaco, con un rapporto medio di 2,63. Completano il podio il Napoli (2,56) e il Paris Saint-Germain (2,53).

Inter seconda in Italia. Analizzando esclusivamente la Serie A, la formazione nerazzurra segue il Napoli, con un rapporto medio di "dominio" di 1,77. Al terzo posto, a sorpresa considerate le critiche spesso rivolte al gioco di Mourinho, c'è la Roma (1,64). In fondo alla classifica il Genoa (0,48), preceduto dal Cagliari (0,61) e dall'Empoli (0,68).