Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Accadde Oggi...
20 maggio 1998, la Juve viene battuta da Mijatovic (in fuorigioco). Settima per il RealTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Conterio
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

20 maggio 1998, la Juve viene battuta da Mijatovic (in fuorigioco). Settima per il Real

Il 20 maggio del 1998, all'Amsterdam Arena, c'è in programma la finale di Coppa dei Campioni. Di fronte c'è la Juventus, per la terza volta consecutiva sfidante per la Coppa, dopo avere vinto due anni prima contro l'Ajax e perso contro il Borussia Dortmund, 3-1, l'anno precedente. Dall'altro il Real Madrid di Jupp Heynckes, arrivato quarto nella Liga dominata dal Barcellona e dietro alle basce: l'Athletic di Bilbao e la Real Sociedad. La stagione dei bianconeri è lunghissima e inasprita da polemiche arbitrali reiterate, in particolare per il presunto fallo da rigore su Ronaldo, in Juventus-Inter 1-0, decisivo per lo Scudetto.

La Juventus ci arriva da ovvia favorita. Perché il Real Madrid non vince una Coppa dei Campioni dal 1965-66, un digiuno durato oltre trent'anni. La squadra è però molto interessante, con diversi "italiani": Panucci, che italiano lo è davvero, ma anche Roberto Carlos e Karembeu, Seedorf e Redondo, che giocherà nel Milan in futuro. A deciderlo è però qualcuno che entrerà in Serie A con la Fiorentina, come Predrag Mijatovic: con il Var sarebbe stato fuorigioco e forse la storia della competizione (anche quelle a venire) sarebbe cambiata.

Real Madrid-Juventus 1-0
Marcatori:
Mijatovic 67'.


Real Madrid
Illgner; Panucci, Sanchis, Hierro, R. Carlos; Karembeu, Redondo, Seedorf; Raul (90’ Amavisca); Morientes (82’ Jaime), Mijatovic (89’ Suker).
Allenatore Heynckes.

Juventus
Peruzzi; Torricelli, Montero, Juliano, Pessotto (71’ Fonseca); Di Livio (45’ Tacchinardi), Deschamps (78’ A. Conte), Zidane, Davids; Del Piero, F. Inzaghi.
Allenatore Lippi