Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / juventus / Serie A
Infantino incontra i sindacati dei calciatori: si è parlato di salute, riposi e condizioni lavorativeTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:08Serie A
di Michele Pavese

Infantino incontra i sindacati dei calciatori: si è parlato di salute, riposi e condizioni lavorative

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha avuto un incontro a New York con David Aganzo, presidente dell’Associazione dei Calciatori Spagnoli (AFE), e rappresentanti di vari sindacati dei giocatori a livello internazionale. Il vertice si è focalizzato su temi cruciali legati alla salute e al benessere dei calciatori e delle calciatrici, in linea con il quadro sulla prevenzione dei rischi lavorativi promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL).

Uno dei punti principali emersi dal confronto è la necessità di garantire almeno 72 ore di riposo tra una partita e l’altra, oltre a un periodo minimo di 21 giorni di ferie al termine di ogni stagione. Questo periodo dovrà essere gestito in modo individuale da ogni club, tenendo conto del calendario e degli accordi collettivi. Si è inoltre discusso dell’importanza di pianificare un giorno di riposo settimanale e di considerare l’impatto dei viaggi intercontinentali e delle condizioni climatiche nella definizione del nuovo Calendario Internazionale delle Partite.


FIFA e sindacati hanno convenuto sulla necessità di un giusto equilibrio tra calcio per nazionali e per club, e tra competizioni nazionali, continentali e mondiali. Infine, si è proposto di includere i rappresentanti dei giocatori nelle commissioni permanenti della FIFA, nel Tribunale del Calcio e, in alcuni casi, nel Consiglio FIFA. Si è parlato anche di riforma del sistema dei trasferimenti, di sviluppo del calcio femminile e di garanzia dei pagamenti salariali.