Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Sorteggi Europa League - Sporting, killer dell'Arsenal. Collettivo vincente, tecnico predestinatoTUTTO mercato WEB
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 17 marzo 2023, 10:33Serie A
di Gaetano Mocciaro

Sorteggi Europa League - Sporting, killer dell'Arsenal. Collettivo vincente, tecnico predestinato

Lo Sporting Clube de Portugal ha eliminato una le grandi favorite alla vittoria finale, l'Arsenal. E di conseguenza è la vera underdog del torneo. I portoghesi non hanno vinto mai il trofeo, sfiorandolo nel 2005 dove persero nel modo più doloroso, in una finale giocata proprio al "José Alvalade" contro il CSKA Mosca. Questa squadra, allenata da Ruben Amorim, ha spiazzato tutti in Portogallo vincendo il campionato nel 2021. Ha buttato via la qualificazione agli ottavi di Champions perdendo due volte col Marsiglia ma è riuscita per il rotto della cuffia a rimanere in Europa. Non ha senza stelle di primissima grandezza ma ha un gran collettivo e un gioco collaudato.

Il cammino in Europa League:
Sporting CP - Midtjylland 1-1 (Coates)
Midjylland - Sporting CP 0-4 (Coates, Pedro Gonçalves 2, aut. Gartenmann)
Sporting CP - Arsenal 2-2 (Gonçalo Inacio, Paulinho)
Arsenal - Sporting CP 1-1, 4-6 dcr (Pedro Gonçalves)
La stella: Pedro Gonçalves, 24 anni. Esterno d'attacco nel 3-4-3 o in alternativa trequartista nel 3-4-2-1 ma anche centrocampista centrale colpisce per la sua confidenza con la rete. Trascinatore nell'anno della vittoria del campionato, dove ha vinto la classifica marcatori con 23 reti. Il suo gol capolavoro all'Arsenal ha portato lo Sporting a compiere la grande impresa degli ottavi di finale. Destinato ad essere uomo mercato.


L'allenatore: Ruben Amorim ha solo 38 anni, si è messo in mostra col Braga al punto che lo Sporting CP per averlo ha pagato una clausola rescissoria di 10 milioni. Soldi spesi come meglio non si poteva, considerando che il suo 3-4-3 ha fatto volare la squadra, valorizzato giocatori e portato il titolo di campione del Portogallo che mancava da 19 anni.

FORMAZIONE TIPO (3-4-3): Adan; Gonçalo Inacio, Coates, Matheus Reis; Bellerin, Ugarte, Pedro Gonçalves, Nuno Santos; Edwards, Paulinho, Trincao.