Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / lazio / Editoriale
Napoli - Lazio, la trasferta in casa azzurra è un tabù. Ma l'ultimo scontro Champions...
giovedì 22 aprile 2021 07:15Editoriale
di Leonardo Giovanetti
per Lalaziosiamonoi.it

Napoli - Lazio, la trasferta in casa azzurra è un tabù. Ma l'ultimo scontro Champions...

Le statistiche in casa del Napoli non sorridono alla Lazio, specialmente negli ultimi confronti, ma c'è un precedente che lascia ben sperare.

Regna un discreto equilibrio nei precedenti complessivi tra Lazio e Napoli che hanno ottenuto rispettivamente 49 e 59 vittorie in questa sfida. Diverso il discorso se si prendono in considerazione le gare disputate al San Paolo, oggi Diego Armando Maradona, dove i padroni di casa non perdono con la Lazio da 6 partite consecutive (5 successi e 1 pareggio). L'ultima vittoria dei biancocelesti però, risalente al 31 maggio 2015, fu decisiva per la qualificazione ai preliminari di Champions League proprio a discapito dei partenopei. Un precedente che rende ancora più intrigante il prossimo confronto, fondamentale per la lotta al quarto posto. Di seguito tutte le statistiche.

- Sono 158 i precedenti tra Lazio e Napoli con 49 successi dei biancocelesti e 59 dei partenopei oltre a 50 pareggi. Di questi, 79 si sono giocati in terra partenopea con 37 vittorie dei padroni di casa, 16 dei biancocelesti e 26 pareggi.

- Negli ultimi 11 incontri il Napoli ha vinto ben 8 volte contro la Lazio, perdendo però il match di andata disputato all'Olimpico per 2-0.

- La Lazio, vittoriosa nella gara d’andata (2-0, dicembre 2020), solo tre volte ha vinto entrambe le sfide stagionali contro il Napoli in Serie A: 1935/36, 1936/37 e 1993/94.

- Il Napoli ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe contro la Lazio in Serie A e potrebbe eguagliare la sua miglior serie di successi interni contro i biancocelesti nella competizione: quattro, nel gennaio 1993 e nel maggio 1955.

- Considerando anche la Coppa Italia, la Lazio non hai mai vinto nelle ultime 6 partite disputate in casa del Napoli collezionando 5 sconfitte e 1 pareggio. L'ultima vittoria è il 4-2 della stagione 2014/15 con i gol di Parolo, Candreva, Onazi e Klose che regalò ai biancocelesti la qualificazione ai preliminari di Champions League.

- La Lazio è una delle due squadre (al pari del Bologna) contro cui il Napoli ha segnato più gol in casa nella sua storia in Serie A, 107 reti a entrambe.

- Solo l’Inter (zero) ha perso meno match in Serie A di Lazio e Napoli (uno ciascuna) da inizio marzo ad oggi; solo Inter e Atalanta (sei ciascuna) hanno ottenuto più vittorie di azzurri e biancocelesti nel periodo (cinque).

- La Lazio è reduce da due vittorie in trasferta in campionato senza subire gol: durante la gestione Inzaghi i biancocelesti non hanno mai collezionato tre clean sheet di fila in esterna in Serie A, riuscendoci l’ultima volta nel febbraio 2016, con Stefano Pioli.

- La Lazio non pareggia in Serie A dal 3 gennaio (1-1 v Genoa): da allora 12 successi e tre sconfitte per i biancocelesti.

- La Lazio vanta il miglior attacco nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato (11 reti), parziale in cui il Napoli vanta la miglior difesa (tre gol subiti, come l’Inter).

- Lorenzo Insigne ha realizzato quattro gol nelle sue ultime sei sfide contro la Lazio in Serie A, dopo averne segnato solo uno nelle precedenti otto nel torneo – il capitano del Napoli potrebbe andare a segno in due presenze di fila contro i biancocelesti per la prima volta in campionato.

- Ciro Immobile ha segnato in ciascuna delle sue ultime cinque gare contro il Napoli in Serie A, inclusa quella d’andata vinta dalla Lazio 2-0: l’attaccante napoletano non ha mai trovato la rete per sei presenze di fila contro un’avversaria in Serie A.

- Lorenzo Insigne e Ciro Immobile sono due dei primi cinque giocatori di questo campionato per punti portati alla propria squadra con gol segnati: rispettivamente 12 punti al Napoli con 15 reti e 16 alla Lazio con 16 marcature.

- Nella passata stagione Ciro Immobile ha trovato il 36° gol in campionato, che gli ha permesso di eguagliare il record di Higuain, proprio in casa del Napoli all'ultima giornata.

- Il bomber del confronto è Gonzalo Higuain con 12 reti, seguito da Piola con 9 e Chinaglia con 8.

- Inzaghi e Gattuso si sono incontrati 11 volte con 3 vittorie per il mister della Lazio e 5 per quello del Napoli.

- Contro il Napoli Inzaghi ha ottenuto 7 sconfitte, un pareggio e due vittorie nei 10 precedenti totali. Gattuso invece in 11 precedenti ha collezionato 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Pubblicato il 21/04

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000