Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
Parma - Lazio, in 4.000 sugli spalti del Tardini. Mancava dal 2010 un esodo così importanteTUTTO mercato WEB
© foto di Alessandro Pizzuti
domenica 21 ottobre 2018, 07:55Editoriale
di Lalaziosiamonoi Redazione
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Andrea Marchettini - Lalaziosiamonoi.it

Parma - Lazio, in 4.000 sugli spalti del Tardini. Mancava dal 2010 un esodo così importante

Saranno in 4.000 i tifosi della Lazio che spingeranno la propria squadra oggi al Tardini. La trasferta di Parma mancava da quasi quattro anni, quando i ducali fallirono e ripartirono dalla Serie D. Ma per ritrovare una cornice di pubblico così numerosa, in una gara fuori casa della Lazio, è necessario riavvolgere il nastro fino al 2010. Mancavano 6 giornate alla fine del campionato e la Lazio, quartultima a tre punti dall’Atalanta terzultima, sfidava il Bologna al Dall’Ara: i tifosi biancocelesti risposero presente e partirono in 5.000 per l’Emilia. La Lazio di Reja vinse 3-2 grazie ai gol di Mauri, Dias e Rocchi.

12/05/2004: Cinquemila tifosi si erano mossi anche per la finale di ritorno di Coppa Italia contro la Juve nel 2003/04: in quell’occasione ne valse davvero la pena perché il 2-2, firmato Fiore e Corradi, bastò per alzare al cielo la Coppa, dopo il 2-0 dell’Olimpico.

7/05/2000: Ancora un testa a testa con la Juventus. Quell’anno a Bologna arrivarono quindicimila tifosi della Lazio che invasero il Dall’Ara per sostenere la squadra che fece il suo dovere, battendo gli avversari per 3-2 e arrivando all’ultima giornata in piena lotta per il titolo. Il resto è storia, e la conosciamo bene.

23/05/1999: Quell’anno il supporto dei settemila giunti da Roma a Empoli non bastò per evitare il pareggio contro i toscani. La squadra di Eriksson venne fermato sullo 0-0 da una squadra che arrivò ultima, retrocedendo in Serie B. La posta in palio era alta: se la Lazio avesse vinto, avrebbe allungato di sette punti sul Milan secondo.

TEMPI RECENTI: L’entusiasmo per le trasferte si è risvegliato negli ultimi anni, e sta crescendo sempre di più. Quest’anno ad Empoli sono arrivati tremila laziali ma, come riporta la rassegna di Radiosei, anche lo scorso anno si sono registrati numeri importanti: a Milano contro l’Inter (2700), a Nizza (2000), Ferrara (1600), Benevento (1600), Torino (1050), Crotone (1000).