Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
STATS CORNER - Udinese - Lazio, i numeri: Milinkovic fa 100 in A, mentre Immobile con i friulani...TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
martedì 25 settembre 2018, 10:31Editoriale
di Antoniomaria Pietoso
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Antoniomaria Pietoso - Lalaziosiamonoi.it

STATS CORNER - Udinese - Lazio, i numeri: Milinkovic fa 100 in A, mentre Immobile con i friulani...

Settimana intensa per la Lazio di Simone Inzaghi che, dopo la vittoria sul Genoa va a far visita all’Udinese nella prima sfida infrasettimanale della Serie A 2018/19.  Si affrontano due squadre in forma con i biancocelesti che arrivano da tre vittorie consecutive in campionato (quattro contando anche l’Europa League, ndr), mentre i bianconeri hanno all’attivo 8 punti frutto di due successi, altrettanti pareggi e un ko. Lo stadio Friuli-Dacia Arena, però, ha regalato tante gioie negli ultimi anni a Lulic e compagni.

PRECEDENTI - Quello di domani sarà il 79esimo confronto diretto tra le due squadre, prendendo in esame solo la massima serie. Il bilancio sorride alla Lazio: 35 sono i successi, 24 le sconfitte e 19 i pareggi. I biancocelesti, poi, hanno avuto la meglio in nove delle ultime dodici  partite disputate contro i bianconeri. I friulani nelle ultime sette sfide hanno portato a casa solo un pareggio, realizzando solo un gol. Le aquile sono in vantaggio nelle gare disputate a Udine per 15 a 13 con l’aggiunta di 11 gare nulle. Nella passata stagione successo ospite in rimonta con Immobile e Luis Alberto che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Lasagna. Lazio imbattuta in Friuli dal 2013, ma nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, con Reja in panchina, si è vista strappare dall’Udinese il pass per i preliminari di Champions League al fotofinish. Quello di mercoledì sera sarà anche il primo faccia a faccia tra Simone Inzaghi e Julio Velázquez. Il mister piacentino vanta quattro vittorie in altrettante sfide contro i bianconeri.

MILINKOVIC FA 100 -  Non sarà una sfida come le altre per Sergej Milinkovic Savic che, qualora dovesse scendere in campo alla Dacia Arena, giocherebbe la sua centesima gara in Serie A con la maglia della Lazio. Arrivato in biancoceleste nel 2015 dal Genk, il giovane serbo è cresciuto ed è diventato uno dei pilastri della squadra di Inzaghi. Dopo un’estate di voci su un suo possibile addio, il giocatore è rimasto sulle rive del Tevere e l’annuncio per il suo rinnovo contrattuale dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Con l’aquila sul petto ha disputato al momento 128 gare così divise: 99 in campionato, 11 in Coppa Italia, 16 in Europa League, 1 in Champions League e 1 in Supercoppa Italiana con 25 gol all’attivo.

QUANTE OPERAZIONI DI MERCATO TRA ROMA E UDINE – Nel XXI secolo sono stati tanti i calciatori che hanno attraversato la strada tra le due città. Nel 2001 sbarcarono nella Capitale Stefano Fiore e Giuliano Giannichedda, mentre Giampiero Pinzi imboccò la via opposta. Fu solo la prima delle tante operazioni che sono andate in scena in questi anni. Da Cribari, Baronio, Belleri e Mauri fino ad arrivare a Domizzi e Handanovic, passando per Candreva e Basta. L'esterno serbo è l'unico ex nella rosa biancoceleste, mentre dall'altra parte c’è  Behrami. Tra le fila laziali c’è Ciro Immobile a cui i bianconeri portano particolarmente fortuna. Il numero 17 in carriera ha già punito i friulani in sei circostanze in altrettante sfide. A quota uno ci sono invece capitan Senad Lulic e Luis Alberto.