Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Il punto di
Adesivi antisemiti, l'avv. Gentile: "Impossibile perquisire 15 tifosi. Chiesto il non luogo a procedere" - FT&VD
sabato 20 gennaio 2018, 07:00Il punto di
di Saverio Cucina
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it

Adesivi antisemiti, l'avv. Gentile: "Impossibile perquisire 15 tifosi. Chiesto il non luogo a procedere" - FT&VD

Pubblicato il 19/01 alle 15.25

AGGIORNAMENTO ORE 16.55- A margine del dibattimento presso il Tribunale Federale, l'avvocato della S.S. Lazio Gian Michele Gentile è intervenuto ai cronisti presenti: “La procura ha chiesto due turni di sospensione, partite a porte chiuse e 50mila euro di ammenda. In difesa abbiamo fatto tutto quello che si poteva, seguito le istruzioni date dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza, ndr) prima della partita e adottato tutte le misure possibili. Non avevamo la possibilità di perquisire 15 delinquenti che si sono portati dietro 23 francobolli, perché le misure di queste figurine erano di 8 centimetri per 6 e non sono state portate sugli spalti, ma buttate in terra nei corridoi dello stadio. Il rappresentante della procura federale in campo non ha visto niente, quindi ritengo che non avendo la società la possibilità di perquisire il tifoso che va allo stadio, di fronte al delinquente che si porta la pistola o qualunque altra cosa che non si vede e non viene esposta al pubblico, ci sia una impossibilità di responsabilità. Ho aggiunto anche che, secondo quelli che sono gli ultimi orientamenti della stessa procura, in caso di manifestazioni discriminatorie, viene calcolata anche la ricezione delle urla, dei buu o delle cose di questo genere. Per cui se è al di sotto di una certa percentuale, 25-30% non si procede. Queste figurine le avranno viste 30 o 40 persone e quindi anche sotto questo profilo ho chiesto il non luogo a procedere ed evitare qualunque erogazione di sanzione. Se chiederemo la sospensiva? Giocando mercoledì non credo che si siano i tempi per procedere. Vediamo che succede, perché ripeto è un episodio fuori da ogni precedente. Ho sollecitato il tribunale a dare particolare attenzione proprio per l’anomalia e l’eccezionalità dell’episodio”.

AGGIORNAMENTO ORE 16.20 - Arriva la richiesta della Procura Federale: due turni a porte chiuse e 50mila euro di ammenda per la Lazio. Il club biancoceleste chiederà il non luogo a procedere, non potendo rispondere del comportamento di pochi individui isolati, tra l’altro già individuati e sottoposti a Daspo.

Si svolgerà alle ore 16, presso il Tribunale Federale negli uffici di via Po’, il dibattimento sul caso degli adesivi di Anna Frank, affissi sulle vetrate della Curva Sud in occasione di Lazio-Cagliari. L'avvocato biancoceleste Gian Michele Gentile ha varcato da pochi minuti l'ingresso del Tribunale dove a breve presenterà la linea difensiva della società. L’obiettivo è la piena assoluzione, non potendo il club rispondere del comportamento di pochi individui isolati, tra l’altro già individuati e sottoposti a Daspo. La richiesta di sanzione da parte della Procura Federale potrebbe essere di un turno a porte chiuse, ma la sentenza non arriverà prima di lunedì o martedì.