Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
RIVIVI IL LIVE - Partita Mundial contro la violenza sulle donne. Giannichedda: "Emozione tornare qui!"
giovedì 22 marzo 2018, 07:25Editoriale
di Claudio Cianci
per Lalaziosiamonoi.it
fonte dai nostri inviati Claudio Cianci - Federico Marchetti. Dal desk: Laura Castellani - Annalisa Cesaretti

RIVIVI IL LIVE - Partita Mundial contro la violenza sulle donne. Giannichedda: "Emozione tornare qui!"

Pubblicato alle 19.30

AGGIORNAMENTO ORE 23.45 - Tutti gli ospiti della serata hanno lasciato lo stadio. L'Olimpico si è svuotato: la serata di beneficenza si è conclusa.

AGGIORNAMENTO ORE 23.40 - Ecco il contributo di un altro protagonista della serata, Vincent Candela: "Dobbiamo pensare tutti i giorni al rispetto per le donne, non bisogna aspettare una manifestazione. Stasera abbiamo voluto inviare questo messaggio al mondo intero. Le squadre romane in campionato? Stanno facendo molto bene. Inzaghi e i suoi hanno fatto una grande stagione. Sono contento quando la Juventus non è da sola a venti punti di distanza dalle altre, ne guadagna il calcio italiano".

AGGIORNAMENTO ORE 23:15 - Al termine del match anche l'attore Giorgio Pasotti è intervenuto ai microfoni dei cronisti presenti: "Credo che stasera sia stato sfruttato il mezzo mediatico più potente per trasmettere un messaggio così importante come quello della lotta contro la violenza sulle donne. Il rispetto delle donne è un principio sul quale dovrebbe basarsi una società civile. Per noi quindi è stato un piacere partecipare all'evento. Mi ha divertito giocare con dei veri campioni. Scambiare il pallone con loro rende tutto più facile. So di dire cose scontate, ma giocare con Batistuta, anche se contro, ha il suo perchè. Nonostante il freddo stasera c'erano molte persone all'Olimpico, è stato bello". 

AGGIORNAMENTO ORE 23.00 - Al termine della sfida, il ministro Lotti è stato intercettato dai cronisti presenti mentre lasciava l'Olimpico: "Lo sport è un veicolo importante per lanciare messaggi di questo tipo. E' bello che si siano ritrovate qui tante persone. Tanti ex giocatori, tanti cantanti, tanti attori che hanno lanciato un messaggio contro la violenza sulle donne. Non dobbiamo fermarci qui, dobbiamo lavorare affinché questo sia l'inizio di un lavoro importante nella società italiana". Anche il comico Maurizio Battista si è fermato a scherzare con i giornalisti, senza nascondere il campanilismo da tifoso giallorosso: “La flessione della Lazio? Beh, si sa, è difficile riprendersi dopo un calo del genere (ride, ndr). Ci vorranno almeno due o tre partite. Facciamo più tre che due, almeno si arriva pure al derby. Mica la Lazio vorrà riprendersi proprio contro la Roma, no?”.

AGGIORNAMENTO ORE 22.51 - Finisce qui la sfida. Il Resto del Mondo strapazza l'Italia e si afferma per 5-3! Sul campo, dopo la partita, c'è spazio per i saluti e gli abbracci tra le due squadre. Viene inoltre consegnato il trofeo a Batistuta. Una serata che si conclude tra i tanti sorrisi, sul manto erboso e sugli spalti: sono stati venduti circa 15mila biglietti. L'incasso sarà completamente devoluto in beneficenza.

AGGIORNAMENTO ORE 22.49 - Ancora Resto del Mondo! Il quinto gol viene segnato da Lucilèia, campionessa di calcio a 5 in forza alla Lazio. Dopo l'assist al primo gol di Batistuta, la calciatrice si leva anche la soddisfazione del gol. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.45 - Non dura troppo il pareggio azzurro. Il Resto del Mondo torna nuovamente in vantaggio dieci minuti dopo la seconda rete di Pasotti. E' l'ex laziale Winter a segnare. 

AGGIORNAMENTO ORE 22.36 - Pareggia l'Italia! Dopo il 2-3 siglato da Pasotti, la compagine azzurra raggiunge gli avversari! 3-3, all'Olimpico! E' ancora l'attore a segnare per gli azzurri.

AGGIORNAMENTO ORE 22.06 - Inizia il secondo tempo del match. Subito shock, per l'Italia, che subisce il gol degli avversari siglato Batistuta. Doppietta, per l'argentino. 

AGGIORNAMENTO ORE 22:00 - Al termine del primo tempo, Pino Insegno si è fermato ai nostri microfoni per concedersi una chiacchierata sulla partita di stasera e sull'andamento della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 22.00 - La voce di un altro dei protagonisti della serata, l'ex biancoceleste Giuliano Giannichedda: "Rientrare all'Olimpico è sempre una grandissima emozione. Un po' mi manca questo campo e il calcio in generale. Ogni tanto fra amici qualche partitella la facciamo. Credo sia molto importante sensibilizzare tutti sul problema della violenza sulle donne. Sono fiero di essere qui stasera".

AGGIORNAMENTO ORE 21.45 - Ai microfoni di Rete 4 è intervenuto anche Sinisa Mihajlovic: "Il risultato è secondario. Speravo venisse più gente, è per beneficenza. Un tema su cui dobbiamo essere sensibili, specialmente noi maschi. Ringrazio chi è venuto, noi ci stiamo divertendo. Speriamo di vincere noi!".

AGGIORNAMENTO ORE 21.40 - Fine primo tempo. L'intervento dell'organizzatore Rocca: “Sono contento, abbiamo venduto 15.000 biglietti. Organizzare un evento del genere è molto difficile. Bisogna far arrivare molti calciatori dall’estero e convincere tutti. I calciatori italiani sono andato a prenderli a casa! Tutto l’incasso sarà devoluto all’associazione contro la violenza sulle donne. Sono felice, l’importante in questi casi è darsi da fare".

AGGIORNAMENTO ORE 21.36 - Ancora un’occasione per l’Italia. Zeno prova il tiro al volo in area, ma la sua conclusione finisce larga sul fondo.

AGGIORNAMENTO ORE 21:35 - Italia prova con Base ma la sua azione solitaria si spegne sul più bello.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30 - Il commento sulla serata dell'ex biancoceleste Carolina Morace: "Se ci fossero meno pregiudizi molte bambine giocherebbero a pallone. Dobbiamo uscire dal nostro provincialismo. Da piccola nessuno mi avrebbe potuto fermare, ero troppo brava (ride, ndr). Queste manifestazioni sono fondamentali per riuscire a sensibilizzare l'opinione pubblica".

AGGIORNAMENTO ORE 21:20 - GOL DELL'ITALIA! Gli azzurri accorciano le distanze grazie alla rete del Ministro dello Sport Luca Lotti. Punteggio di 2-1. Dopo il gol il commento del Ministro: "Era importante essere qui stasera per inviare a tutti un messaggio fondamentale contro la violenza sulle donne. Sport e cultura devono unirsi in questa lotta. Dobbiamo lavorare per risolvere questo problema grave del nostro Paese. Vorrei specificare di essere arrivato al gol per puro caso (ride, ndr)".

AGGIORNAMENTO ORE 21:19 - Era riuscita ad accorciare le distanze l'Italia grazie al gol di Damiano Tommasi, ma si ferma il gioco: era fuorigioco.

AGGIORNAMENTO ORE 21:16 - Oliveira fa un grande numero, prova la conclusione ma Amelia para e neutralizza il pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 21:11 - Stendardo ci prova da fuori, la sua conclusione si spegne fuori di poco.

AGGIORNAMENTO ORE 21:10 - L’Italia prova a contrattaccare ma le avanzate degli azzurri sono ben coperte dalla difesa avversaria. Viene ricordato Davide Astori, parte un fragoroso applauso dallo stadio Olimpico. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.00 - Passa subito in vantaggio la squadra del Resto del Mondo! Segna l'ex laziale Cesar! Poco dopo, la compagine raddoppia con Batistuta. L'assist è di Lucilèia, giocatrice di calcio a 5 della Lazio.

AGGIORNAMENTO ORE 20.55 - Partiti! Il primo pallone spetta proprio alla squadra dei due ex laziali.

AGGIORNAMENTO ORE 20.45 - Le squadre sono scese in campo, tra poco si inizia. Castroman e Mihajlovic sono titolari nella squadra del Resto del Mondo.

AGGIORNAMENTO ORE 20.35 - La serata ha ufficialmente inizio. Ad aprire l'evento, ci pensa Anna Tatangelo. La cantante si è esibita, dando avvio alla Partita Mundial dell'Olimpico. Dopo di lei, è la banda dei carabinieri a preparare il pubblico al fischio d'inizio. 

AGGIORNAMENTO ORE 20 - Continua l'avvicinamento al match delle 20:30 con delle partite amatoriali sul prato dell'Olimpico: prima la selezione artisti ha sfidato quella dei magistrati, poi è stata la volta della selezione della Polizia contro quella della Crocerossa.

ROMA - Questa sera alle 20:30 allo stadio Olimpico andrà in scena La Partita Mundial, un evento tanto importante quanto significativo dove le protagoniste saranno le donne. Già, perché a loro è dedicata la manifestazione, l'obiettivo è quello di sensibilizzare sul terribile fenomeno della violenza. Sul terreno di gioco in questa amichevole fra Italia e resto del Mondo scenderanno in campo tantissime personalità illustri come Gabriel Omar Batistuta, Gennaro Delvecchio, Lucas Castroman, Bruno Giordano, Massimo Oddo, Guglielmo Stendardo, Sinisa Mihajlovic, Luis Oliveira Aparecido Rodriguez César, Matuzalem, Marco Ballotta e tantissimi altri. E questi sono solamente i calciatori, c'è anche una grande rappresentanza di attori come Carlo Verdone, Montesano, Pino Insegno. Una vera e propria schiera di celebrità unite per combattere il fenomeno della violenza sulle donne.