Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Orsolini e Posch fanno volare il Bologna: 2-1 alla Fiorentina nel derby dell'AppenninoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023
domenica 5 febbraio 2023, 19:58Serie A
di Andrea Piras

Orsolini e Posch fanno volare il Bologna: 2-1 alla Fiorentina nel derby dell'Appennino

Colpo esterno del Bologna. La formazione di Thiago Motta porta a casa il derby dell'Appennino e aggancia all'ottavo posto l'Udinese. Nel primo tempo Saponara ha risposto alla rete iniziale di Orsolini su rigore ma nella ripresa ha deciso una zuccata di Posch.

Le scelte dei tecnici
Vincenzo Italiano lascia in panchina il neoacquisto Brekalo affidando l’attacco a Jovic con Nico Gonzalez e Saponara ai lati mentre a centrocampo con Amrabat e Barak c’è Bonaventura. In difesa davanti a Terracciano spazio a Dodo, Milenkovic, Igor e Biraghi. Risponde Thiago Motta con Posch, Sosa, Lucumì e Cambiaso a protezione della porta di Skorupski. A centrocampo Schouten e Dominguez con Orsolini, Ferguson e Soriano ad innescare Zirkzee.

Riccardo chiama…
All’ottavo minuto i rossoblu ripartono molto bene con Zirkzee che si presenta in area e calcia in porta trovando la risposta di Terracciano in corner. La grande occasione però arriva sul corner con un colpo di testa di Schouten salvato da Terracciano, sulla ribattuta c’è Ferguson che salva sulla linea di testa con l’ausilio della traversa. Pairetto però viene richiamato al monitor per un tocco di mano di Barak e assegna la massima punizione per gli emiliani. Dal dischetto si presenta Orsolini che spiazza Terracciano per l’1-0.


…Riccardo risponde
La risposta è con un colpo di testa di Milenkovic su corner ma Skorupski blocca centralmente. E’ il preludio al gol della Fiorentina con Nico Gonzalez che recupera un pallone allontanato male da Skorupski e calcia in porta trovando la deviazione ravvicinata di Saponara. Quando il ritmo sembra essersi abbassato ecco la grandissima giocata di Saponara che trova una super rovesciata dall’interno dell’area che impatta sulla traversa e rimbalza in campo. La prima frazione di gara si conclude con una conclusione di Jovic alzata sopra la traversa da Skorupski.

La decide Posch
La ripresa si apre con il vantaggio del Bologna. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Orsolini, Posch svetta di testa e supera un non impeccabile Terracciano. La squadra di Thiago Motta può colpire in contropiede con una giocata no-look di Orsolini che però non riesce a calciare verso Terracciano. Al 71’ la Fiorentina ha una rossa occasione nata dai piedi di Brekalo, entrato in campo nella ripresa, per Dodò. Il suo cross è per Jovic che colpisce di testa sul fondo ma era in posizione irregolare di partenza. Ancora viola in avanti con Brekalo che prova un cross verso Cabral ma l’attaccante non riesce a raggiungere il pallone.