Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno, contro l'Ascoli serve un'impresa
Oggi alle 20:31Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno, contro l'Ascoli serve un'impresa

Livorno - Con ancora negli occhi la bella e importante vittoria di domenica scorsa contro la Vis Pesaro il Livorno si prepara a sfidare l'Ascoli nell'anticipo del venerdì sera. La classifica parla chiaro, se non è un testa coda, poco ci manca. I marchigiani, attualmente terzi, non sono riusciti a tenere il passo della capolista Arezzo ma hanno ancora due obiettivi importanti: acciuffare il Ravenna al secondo posto (che garantisce l'accesso al secondo turno della fase nazionale dei playoff) e difendersi dagli assalti delle inseguitrici alle sue spalle. I bianconeri, che nell'ultima giornata hanno piegato il Perugia 2-1 solo grazie a un rigore in pieno recupero, non stanno attraversando un gran momento ma la squadra è sicuramente tra le apiù attrezzate della categoria.

Di Carmine e compagni, reduci da due successi consecutivi, vogliono confermare il buon momento e dopo aver fermato le due battistrada è in cerca di un altro "scalpo" importante. La classifica è tornata a sorridere ma come abbiamo visto basta pochissimo per rivedere i fantasmi della zona playout. Prima di guardare davanti è sempre meglio mantenere le distanze dai bassifondi. Per sognare qualcos'altro c'è tempo.

Per quel che riguarda le formazioni mister Venturato a sinistra non potrà contare sullo squalificato Falasco, al suo posto uno tra Haveri e Antoni. Sulla destra, invece, è pronto a tornare Mawete che ha scontato il turno di stop. In difesa out l'infortunato Gentile. In attacco spazio al tandem formato dall'ex di turno Dionisi (in bianconero 85 presenze e 20 reti tra il 2021 e il 2023, in Serie B) e Di Carmine. Alle loro spalle occhio a Malagrida che dopo il gol siglato all'esordio potrebbe trovare una maglia da titolare e far rifiatare Peralta. In difesa c'è curiosità per l'ultimo arrivato Camporese, pronto per giocare subito, magari da subentrato? Vedremo.

In casa ascolana il tecnico Francesco Tomei dovrebbe disporsi con il 4231 con il bomber D'Uffizi (9 gol in campionato) Galuppini e Oviszach alle spalle dell'ex Gori. A centrocampo ci sarà il livornese Samuele Damiani, per lui una partita speciale.

Squadre in campo al "Del Duca" venerdì 30 gennaio con fischio di inizio alle ore 20.30. Arbitra Ubaldi di Roma. La gara di andata, in cui gli amaranto furono umiliati ben oltre lo 0-3 finale, ha rappresentato forse uno dei punti più bassi dell'avvio di stagione del Livorno. Adesso, però, gli amaranto sono tutta un'altra squadra. Dimostriamolo.