Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Milan, con la difesa a 4 potrebbe rivedersi anche Calabria: non gioca titolare da quasi due mesiTUTTO mercato WEB
© foto di © DANIELE MASCOLO
martedì 28 marzo 2023, 16:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it

Milan, con la difesa a 4 potrebbe rivedersi anche Calabria: non gioca titolare da quasi due mesi

Dopo il clamoroso 2-5 casalingo contro il Sassuolo, Stefano Pioli ha deciso di cambiare modulo e passare alla difesa a tre perchè il suo Milan stava subendo troppi gol e quindi serviva maggiore compattezza. Con il 3-4-2-1 le cose sono nettamente migliorare dal punto di vista difensivo, ma a farne le spese è stata senza dubbio la pericolosità offensiva, con il Diavolo che fatica molto di più a creare occasioni da gol. Se all'inizio il nuovo sistema di gioco aveva portato risultati positivi, ora nelle ultime settimane qualcosa si è nuovamente "rotto" e quindi dopo la sosta Pioli potrebbe tornare al 4-2-3-1.

POCO SPAZIO - Se fosse così, ci potrebbero essere delle novità anche a livello di uomini, in particolare sulla fascia destra di difesa dove potrebbe rivedersi Davide Calabria. Il capitano rossonero è uno dei giocatori che ha pagato di più del cambio di modulo visto che di fatto ha perso il posto da titolare (a destra hanno giocato Messias o Saelemaekers) e non gioca dal primo minuto dal derby di campionato dello scorso 5 febbraio: da quel giorno, il terzino milanista ha visto pochissimo il campo (ha avuto anche un problema fisico che lo ha tenuto fuori per qualche giorno) ed è rimasto in panchina per 90' anche nelle due super sfide di Champions League contro il Tottenham. 

TROPPO DIFENSIVO - Dietro alla scelta di Pioli di dare meno spazio a Calabria ci sono sicuramente motivazioni tecniche e tattiche: il capitano rossonero, rispetto a Messias e Saelemaekers, è infatti più difensivo e probabilmente il tecnico milanista voleva sulla fascia destra giocatori bravi anche in fase offensiva e capaci di spingere. Con la difesa a quattro, cambia tutto e così anche Calabria può tornare a giocarsi una maglia da titolare.