Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Primo Piano
Krunic, un ricambio di qualità: la preziosità di RadeTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
mercoledì 29 marzo 2023, 15:00Primo Piano
di Redazione MilanNews
per Milannews.it

Krunic, un ricambio di qualità: la preziosità di Rade

Gli impegni delle nazionali ci hanno fatto arrivare notizie più o meno positive, tra prestazioni e infortuni dei tesserati del Milan. In particolare, Rade Krunic si è messo in mostra con la doppietta realizzata contro l’Islanda nella vittoria per 3-0 della sua Bosnia. Un giocatore simbolo dei classici “soldatini”, i dodicesimi uomini che fanno le fortune dei propri allenatori partendo dalla panchina e che contro gli islandesi si è tolto una piccola grande soddisfazione. 

UN RICAMBIO DI QUALITÀ 

La qualità di Krunic non è in discussione: chi lo conosceva da prima che arrivasse al Milan si ricorda un giocatore dai piedi educati, capace di svariare sul terreno di gioco e di farsi sentire nell’ultimo terzo di campo. Eppure, forse perché Krunic non ha un nome roboante e mediatico, spesso viene utilizzato dai più come esempio nella lista dei nomi di giocatori giudicati non da Milan. C’è un errore, però: Rade Krunic è proprio un giocatore da Milan. Uno di quelli che non si prendono la scena, uno di quelli che magari non è titolare inamovibile, ma che inserito nel gruppo, il suo contributo lo offre sempre. Ecco: la dimensione del bosniaco probabilmente è questa. Con un Diavolo che ci si aspetta faccia un ulteriore salto di qualità a livello tecnico e qualitativo, sicuramente qualcuno dei giocatori attuali sarà ceduto e qualcun altro vedrà meno il campo. Nel secondo gruppo può rientrarci benissimo Krunic, giocatore fondamentale per il Milan scudettato e per quello che è arrivato ai quarti di finale di Champions League, anche se oggettivamente esistono giocatori più dotati di lui. 

LA PREZIOSITÀ DI RADE 

Sì, perché riconoscere le qualità di Rade Krunic è importante per valutarlo come giocatore: spesso viene sottovalutato o bistrattato senza motivo, solo perché non ha il dono che hanno altri giocatori. Nonostante ciò, Krunic è unico nella rosa di Stefano Pioli, perché copre i ruoli di mediano nel centrocampo a due, fa il trequartista centrale, quello esterno, ha fatto la mezz’ala quando si giocava col 4-3-3 e in situazioni di emergenza ha fatto anche la punta e il terzino destro. Il tutto risultando sempre (almeno) sufficiente. La preziosità di avere in rosa un giocatore come Rade Krunic è tutta qui: un professionista serio, non un fuoriclasse assoluto, ma un giocatore che dove lo metti, sta (anche in panchina) e che quando viene chiamato in causa, il suo lo fa sempre e non disattende mai. Giocatori così ti permettono di avere libertà nelle scelte dei moduli, delle formazioni titolari e delle gestioni delle energie e anche quando giocano poco (o non giocano proprio) sono la fortuna di ogni allenatore, perché in caso di necessità ci sono e puoi contare su di loro. 

di Luca Vendrame