Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Calcio estero
L'ex nazionale inglese Robinson: "Donnarumma fra i top 3, ma il migliore è un altro"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:12Calcio estero
di Daniele Najjar

L'ex nazionale inglese Robinson: "Donnarumma fra i top 3, ma il migliore è un altro"

Ex portiere del Tottenham e della Nazionale inglese, con la quale ha preso parte al Mondiale 2006 vinto dall'Italia, Paul Robinson ha commentato ai microfoni della BBC la grande stagione che il capitano della Nazionale Italiana, Gianluigi Donnarumma, sta disputando.
Queste le sue parole: "Cosa lo rende così speciale? È imponente, ma è la sua consapevolezza della posizione da tenere in area di rigore che è ancora più eccellente. Questo è dovuto alla percezione della profondità che ha quando legge un passaggio filtrante e alla sua capacità di capire dove si trova la sua linea di porta".

Il motivo risiede, secondo Robinson, nella suo sangue freddo: "Molti portieri si lasciano trascinare dalla fretta di uscire dalla linea di porta" - continua - "per cercare di chiudere l'angolo e di bloccare il tiro, e pensano di essere in una posizione migliore più lontani dalla porta. È una cosa che ho fatto anch'io a volte, e ti accorgi che il tiro ti è sfuggito prima ancora di essere pronto. Quello che Donnarumma fa invece, molto abilmente, è stare più vicino alla sua linea, magari a due o tre metri di distanza. Data la sua stazza, sa di poter comunque coprire gran parte della sua porta da lì".


Sulla parata fatta nell'ultima sfida contro l'Arsenal su un tiro di Leandro Trossard, ha aggiunto: "La parata che ha fatto con la mano sinistra in basso sul tiro di Trossard la scorsa settimana ne è stato l'esempio perfetto, e dimostra che sa esattamente dove si trova rispetto alla sua linea".

Sulla sua personale classifica dei migliori portieri al mondo, ha spiegato: "Per me Alisson è il migliore al mondo perché non ha dimenticato i fondamentali del portiere, ovvero tenere la palla fuori dalla rete. Ma può adattarsi anche al modo moderno di giocare dalla difesa, senza però arrivare a un livello superiore come fa Ederson. Ederson è il migliore con i piedi, ma nel pacchetto completo ci sono Alisson, Jan Oblak dell'Atletico Madrid e Donnarumma, e questi tre si possono mettere nella lista".