
Calciomercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 luglio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
NAPOLI, LANG UFFICIALE. VISITE MEDICHE PER LUCCA, MENTRE OSIMHEN ORA È VICINO AL GALATASARAY. DEFINITA UNA DOPPIA OPERAZIONE CON IL TORINO. INTER, PRIMA OFFERTA PER LOOKMAN: NO DELL'ATALANTA. JUVENTUS, HJULMAND VUOLE VENIRE A TORINO: SI CERCA L'INTESA CON LO SPORTING CP. ROMA SCATENATA: EL AYNAOUI E FERGUSON A UN PASSO, OFFERTA PURE PER GHILARDI. FIORENTINA, IDEA KESSIE. BOLOGNA, TRATTATIVA PER POBEGA IN FASE AVANZATA. IL MILAN TORNA SU JAVI GUERRA E SONDA IL TERRENO PER HOJLUND. TROPPO BASSA LA PROPOSTA PER ESTUPINAN. PARMA SU REYNA. SASSUOLO, ANTISTE AL RAPID VIENNA.
NAPOLI
Noa Lang è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli. Come consuetudine, l'attaccante olandese è stato annunciato dal presidente Aurelio De Laurentiis sul proprio account X: "Benvenuto Noa", ha scritto il numero uno del club partenopeo.
Lorenzo Lucca ha terminato le visite mediche a Villa Stuart ed è pronto ad iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Napoli. Il calciatore - in attesa dell'annuncio ufficiale - si aggregherà nelle prossime ore ai nuovi compagni nella prima parte del ritiro a Dimaro, in Trentino.
Continua senza sosta la trattativa tra il Galatasaray e il Napoli per il trasferimento di Victor Osimhen in Turchia. Secondo quanto riportato dal giornalista Matteo Moretto su X, le parti si sono avvicinate ulteriormente dopo gli ultimi contatti di oggi, che hanno dato esito positivo. Il club della città di Istanbul ha accettato di pagare entro il 2026 la doppia rata da 17,5 milioni di euro come richiesto da Aurelio De Laurentiis, più 40 milioni ora.
Si avvia verso la definizione e contestualmente anche verso la conclusione una doppia trattativa di mercato tra Napoli e Torino che vedrà due calciatori scambiarsi di fatto la casacca e percorrere strade inverse. Gli azzurri, scrive l'edizione online de La Stampa, hanno messo le mani sul loro nuovo portiere da affiancare ad Alex Meret, in quella che promette di essere una continua sfida per il posto: è stato infatti definito in gran parte l'acquisto dal Torino dell'estremo difensore della Nazionale serba Vanja Milinkovic-Savic, per una trattativa che nel complesso sarà da circa 18 milioni di euro. E che porterà il Torino a muoversi sulle tracce di un nuovo portiere al posto di VMS: il grande favorito in tal senso è Wladimiro Falcone del Lecce. Chi invece lascia il Napoli per unirsi al Torino è Cyril Ngonge, attaccante esterno belga che non è stato convocato per il ritiro degli azzurri a Dimaro e si appresta ora a tornare agli ordini di Baroni, il tecnico che lo ha lanciato in Serie A ai tempi dell'Hellas Verona. Il trasferimento di Ngonge ai granata si appresta a concretizzarsi sulla base del prestito oneroso (1 milione di euro), con diritto di riscatto fissato a 11 milioni.
INTER
FC Internazionale Milano comunica la cessione di Franco Ezequiel Carboni all'Empoli. L'esterno argentino classe 2003 si trasferisce a titolo temporaneo con obbligo di riscatto".
Ultimissime sulla pista di mercato che vede coinvolte Inter e Atalanta: al centro di tutto, Ademola Lookman. L'attaccante nigeriano, presente oggi all'allenamento dei bergamaschi, piace e non poco alla squadra da Chivu, tanto che dopo i primi colloqui informali - riporta in questo senso Sky Sport - i nerazzurri hanno presentato la prima offerta in prestito con obbligo di riscatto da 40 milioni di euro in seguito a un contatto telefonico. L'Atalanta non giudica la proposta congrua - e nemmeno la formula - ma l'Inter, forte già dell'accordo con il giocatore nigeriano, è intenzionata a non rilanciare. Come vi abbiamo raccontato, la posizione dell'Atalanta è abbastanza chiara: 50 milioni più bonus.
JUVENTUS
Morten Hjulmand ha dato il suo assenso totale alla Juventus. Il centrocampista danese, classe ’99, ha scelto di dare priorità assoluta al ritorno in Italia, dopo l’esperienza positiva al Lecce e il trasferimento allo Sporting CP nel 2023. Il club bianconero lo considera il profilo ideale per il ruolo di mediano e la volontà del giocatore - scrive il Corriere dello Sport di stamane - rafforza ulteriormente questa posizione. La Juve sta ora cercando di abbassare le alte richieste del club portoghese, che continua a fare riferimento alla clausola rescissoria da 80 milioni, anche se si è aperto un margine di trattativa sui 50-60 milioni.
ROMA
La Roma continua a essere attivissima sul mercato e si è avvicinata in maniera importante a Neil El Aynaoui. Secondo quanto riportato da Sky Sport, a meno di colpi di scena, sarà lui il nuovo centrocampista che Massara regalerà a Gasperini: per domani è previsto lo scambio dei documenti Il club giallorosso ha trovato l'accordo verbale con il Lens per 25 milioni di euro. Il Palmeiras ha giocato troppo al rialzo per Richard Rios e questo ha infastidito i capitolini.
La Roma ha compiuto grandi passi in avanti per Evan Ferguson. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'accordo con il Brighton per l'attaccante sta entrando nelle fasi finali ed è attualmente in corso una trattativa per ottenere il via libera dei Seagulls il prima possibile. L'irlandese ha già fatto sapere di volere i giallorossi e i dialoghi per ottenere un'intesa stanno procedendo rapidamente.
La Roma è davvero scatenata sul mercato. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i giallorossi hanno presentato un'offerta per Daniele Ghilardi dell'Hellas Verona, superando la concorrenza del Real Betis. Massara e gli altri uomini mercato stanno lavorando intensamente per regalare a Gian Piero Gasperini i rinforzi per l'idea di calcio più congeniale a lui. Potrebbe essere lui il nuovo centrale dei capitolini.
FIORENTINA
Emerge una nuova idea per il centrocampo della Fiorentina. Secondo quanto si apprende da Sky Sport, l'ultima idea dei viola per la mediana porta alla stessa Arabia Saudita che Pioli ha appena salutato e a un calciatore con cui tra l'altro il tecnico ha vinto lo Scudetto ai tempi del Milan, il centrocampista ivoriano Franck Kessié (28 anni). Il classe 1996 è in forza ai sauditi dell'Al Ahli, con cui è legato con un contratto in scadenza il 30 giugno del 2026, ed è finito nel mirino dei toscani, che vorrebbero riportarlo in Italia ma devono valutare costi e fattibilità dell'operazione.
BOLOGNA
Il ritorno di Tommaso Pobega al Bologna si avvicina. Dopo non aver riscattato il centrocampista, i rossoblù hanno cercato di intavolare una nuova trattativa con il Milan per abbassare il prezzo dell'italiano e sono finalmente quasi riusciti a trovare un accordo. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i contatti si sono intensificati nelle ultime ore e i dialoghi sono giunti a una fase avanzata.
MILAN
Il Milan è tornato a pensare a Javi Guerra. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, nelle ultime ore sono andati in scena nuovi contatti per il centrocampista spagnolo, che sta ancora aspettando una proposta di rinnovo da parte del Valencia. Circa 10 giorni fa la dirigenza dei Pipistrelli ha incontrato l'entourage del calciatore per discutere di un prolungamento, ma l'offerta con adeguamento non è mai stata formulata. Il Diavolo adesso tratta con il giocatore per raggiungere un'intesa, mentre non c'è ancora accordo tra società.
Il Milan vuole un attaccante per la prossima stagione da affiancare a Santiago Gimenez. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i rossoneri hanno effettuato un sondaggio per Rasmus Hojlund del Manchester United per capire la fattibilità dell'operazione. Il centravanti ex Atalanta era stato accostato nelle scorse settimane anche a Inter e Roma. Nella Capitale ritroverebbe Gian Piero Gasperini.
In difesa invece per la corsia sinistra l'ultima idea porta a Pervis Estupinan. Per il Brighton però i 12 milioni di euro messi sul piatto dal Diavolo sono troppo pochi, così in Via Aldo Rossi dovranno prendere in considerazione l'opzione di alzare l'offerta. La valutazione dei Seagulls è sensibilmente più alta, anche se la volontà del calciatore potrebbe fare la differenza, visto che il diretto interessato ha già fatto sapere di volersi trasferire in Italia. Jorge Mendes è al lavoro, ma l'operazione non è semplice.
PARMA
Il Parma sta pensando di ingaggiare Giovanni Reyna. Secondo quanto raccolto da TMW, il jolly offensivo del Borussia Dortmund piace e non poco ai ducali, che avrebbero già preso contatti per studiare la fattibilità dell'operazione. Il 22enne, che ha già giocato in Bundesliga e in Premier League, potrebbe dunque sbarcare presto in Serie A.
HELLAS VERONA
Il difensore argentino Nicolas Valentini è ormai a un passo dal fare il suo ritorno all'Hellas Verona. In queste ore gli scaligeri hanno raggiunto un'intesa di massima con la Fiorentina per riprenderlo con la formula del prestito, inserendo un diritto di riscatto tra i 3 e i 4 milioni di euro, con il 50% della futura rivendita che però rimarrebbe - a quel punto - appannaggio dei toscani in maglia viola.
SASSUOLO
"L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver ceduto al Rapid Vienna, con la formula del prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Janis Antiste. In bocca al lupo per il tuo futuro Janis".
VILLARREAL, PEPE PROLUNGA FINO AL 2028. PSV, PRESI SILDILLIA E PLEA. REAL BETIS, TORNA JUNIOR FIRPO. WOLVERHAMPTON, ARIAS A UN PASSO PER 21 MILIONI DI EURO. PSG, SKRINIAR VUOLE SOLO IL FENERBAHCE. MAN UNITED, VICINO EMILIANO MARTINEZ. BRASILIANE SU RICHARLISON, SI MUOVONO FLUMINENSE E PALMEIRAS. ATLETICO MADRID, ECCO THIAGO ALMADA. NANTES, LAFONT VA AL PANATHINAIKOS
Il Villarreal ha ufficializzato il rinnovo dell’attaccante ivoriano Nicolas Pépé, che prolunga così il suo legame con il club fino a giugno 2028. Arrivato da svincolato nell’estate del 2023, Pépé aveva ancora un anno di contratto, ma le sue prestazioni hanno convinto la dirigenza ad allungare la collaborazione per altre due stagioni.
Il PSV Eindhoven ha ufficializzato l’acquisto di Kiliann Sildillia, esterno difensivo francese di 23 anni prelevato dallo Friburgo. Il giocatore ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030 e si unirà immediatamente al ritiro della prima squadra in corso a Marienfeld, in Germania.
Il PSV Eindhoven ha ufficializzato l'arrivo di Alassane Pléa, attaccante francese di 32 anni proveniente dal Borussia Mönchengladbach. Il giocatore ha firmato un contratto che lo lega al club olandese fino all'estate del 2028.
Il Real Betis Balompié ha ufficializzato l’ingaggio di Junior Firpo, che torna a vestire la maglia verdiblanca con un contratto valido fino al 2028. Il laterale sinistro, nato a Santo Domingo il 22 agosto 1996, sarà a disposizione del gruppo a partire dalla prossima settimana per iniziare la preparazione.
La Premier League continua a condurre un mercato difficilmente paragonabile a quanto accade nel resto del globo: il Wolverhampton, sedicesimo nella scorsa stagione, è pronto a spendere 21 milioni di euro per John Arias: il colombiano è atteso per le visite mediche nei prossimi giorni in UK. L'accordo per il trasferimento è stato raggiunto, con i Lupi che spenderanno circa 21 milioni di euro per il centrocampista, secondo quanto riporta Fabrizio Romano.
L’esperienza di Milan Skriniar al Paris Saint-Germain è già arrivata al capolinea. Secondo le informazioni della stampa turca, Skriniar e il club di Istanbul avrebbero già trovato un accordo sui termini del contratto, mentre resta da definire il piano di pagamento con il PSG, che punta a fare casa con questa cessione. Il trasferimento dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro, stando a quanto riportato da FotoMaç.
Cresce l'interesse del Manchester United per Emiliano Martinez, al punto che il noto quotidiano argentino Clarin riporta come il portiere sia "pronto" a trasferirsi a Old Trafford. Il campione del mondo ha ripreso la preparazione pre-campionato con l'Aston Villa, ma questa parentesi potrebbe essere breve, dato che le trattative sarebbero in fase avanzata. Il quotidiano argentino suggerisce che l'accordo sia ormai vicino, con Martinez pronto a lasciare le West Midlands per Manchester. Nonostante il suo contratto includa una clausola rescissoria di 25 milioni di euro, il Manchester United sarebbe disposto ad accontentare le richieste dei Villans per avere il portiere, assicurandosi un'alternativa di spessore al tanto criticato Onana.
Vista l'ormai certa partenza di Jhon Arias, promesso sposo del Woverhampton, il Fluminense ha individuato in Richarlison il suo obiettivo primario per rimpiazzare il colombiano, come riporta il media brasiliano Terra. Secondo le indiscrezioni, il presidente del club, Mario Bittencourt, ha già avuto dei colloqui con l'attaccante per presentargli la visione del club. Tuttavia, il Tottenham mantiene ferma la sua valutazione di 55 milioni di sterline, il che complica notevolmente un potenziale affare. Il Fluminense è solo l'ultimo club a unirsi alla corsa per Richarlison, che vede già un'squadra della Serie A brasiliana, il Palmeiras, interessata al giocatore. Secondo Terra, il Verdão ha già compiuto passi formali per ingaggiare l'attaccante degli Spurs. La presidente del Palmeiras, Leila Pereira, sta infatti conducendo personalmente le negoziazioni per conto del suo club.
Tramite i propri canali ufficiali l’Atletico Madrid ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo dal Botafogo di Thiago Almada, che ha sottoscritto un contratto fino al 2030. Di seguito il comunicato:
Tramite i propri canali ufficiali il Nantes ha ufficializzato la cessione in prestito secco del portiere Alban Lafont, tra le altre anche ex della Fiorentina.
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano