Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
7 giocatori in scadenza, 8 in prestito. Da chi ripartirà il Monza promesso da Bianchessi?TUTTO mercato WEB
Oggi alle 11:40Serie A
di Raimondo De Magistris

7 giocatori in scadenza, 8 in prestito. Da chi ripartirà il Monza promesso da Bianchessi?

Il Monza ieri pomeriggio è ufficialmente retrocesso in Serie B. La sesta sconfitta consecutiva, la 24esima in 35 partite, ha portato con sé la matematica a un verdetto ormai noto da tempo perché quest'anno i brianzoli non hanno mai dato l'impressione di poter competere nel massimo campionato. "Oggi è ufficialmente Serie B, ma già da domani ci siederemo al tavolo con Galliani per costruire una squadra forte, molto forte, per riportare il Monza in Serie A. Questo risultato sportivo non può però cancellare il percorso degli ultimi 4 anni e i 3 di fila in Serie A. In questa stagione è andato tutto storto. Il divario rispetto alle prime 11 si è allargato e non è semplice. Ma la nostra volontà è preparare una squadra forte per essere protagonisti", ha dichiarato ieri in conferenza stampa il direttore sportivo Mauro Bianchessi. Ma da chi ripartirà il Monza?

Chi è in scadenza
Il Monza in rosa ha sette giocatori in scadenza. Si tratta di Luca Caldirola, Danilo D'Ambrosio, Pedro Pereira, Roberto Gagliardini, Stefano Sensi, Samuele Vignato e Keita Baldé. Sono quasi tutti giocatori che hanno caratterizzato questo ciclo e in molti casi non è escluso possano restare anche in Serie B. Molto dipenderà dalle idee e dal progetto che esporrà loro la società nelle prossime settimane.


Chi è in prestito
Più nutrito dei giocatori in scadenza è il gruppo di calciatori approdati in prestito in Brianza tra la scorsa estate e gennaio. Si tratta di Stefano Turati, Tomas Palacios, Stefan Lekovic, Kacper Urbanski, Alessandro Bianco, Gaetano Castrovilli, Kevin Zeroli e Jean-Daniel Akpa Akpro. Con quest'ultimo ufficialmente svincolato perché in scadenza anche con la Lazio. Si tratta di giocatori arrivati in prestito secco con un'unica eccezione: Lekovic può essere riscattato dalla Stella Rossa Belgrado per 2.5 milioni di euro.

E degli altri chi resta?
Facendo quindi la tara, oggi al Monza ci sono 14 giocatori che hanno un contratto che non si concluderà il prossimo 30 giugno. Si tratta di Semuel Pizzignacco, Andrea Carboni, Armando Izzo, Arvid Brorsson, Samuele Birindelli, Matteo Pessina, Patrick Ciurria, Georgios Kyriakopoulos, Omari Forson, Kevin Martins, Dany Mota, Gianluca Caprari, Silvere Ganvoula e Andrea Petagna.
Molti di loro però quasi certamente andranno via: Kyriakopoulos è in trattativa con l'AEK Atene, altri non hanno intenzione di salutare la Serie A e valuteranno eventuali offerte.
A conti fatti, il Monza in Serie B ripartirà da una squadra quasi interamente nuovo. Da un progetto che potrà esser scritto nero su bianco solo dopo aver risposto a questa domanda: Fininvest proseguirà o meno la sua esperienza alla guida del club?